Si giocherà domenica sera per la quattordicesima volta il confronto tra Empoli e Palermo in terra toscana. Il bilancio è nettamente a favore degli azzurri, anzi potremmo definire questo quasi un match tabù per i rosanero che hanno espugnato il Castellani una sola volta. I successi azzurri sono invece sette con in mezzo cinque gare terminate in parità. A livello gol complessivi gli azzurri sono avanti per 22 a 7. Il primo storico confronto risale alla serie B 47/48 con gara terminata 0-0. Tra l’altro, come curiosità, va detto che i primi tre confronti tra Empoli e Palermo sono finiti a reti bianche, il tutto si è sbloccato nel quarto incrocio (stagione di B 96/97) con gli azzurri ad imporsi per 3-1 grazie alle reti di Martusciello, Cappellini ed Amoroso.
Rocambolesca la sfida successiva, giocata come prima giornata del campionato di B 2001/02. Successo azzurro, targato Baldini, per 5-3 con uno scatenato Maccarone (doppietta) e gol anche di Belleri, Cappellini e Di Natale. Il primo ed unico successo palermitano arriva nella serie A 2005/06 per 1-0 con gol di Barazagli su assist di Grosso. Gli azzurri si rifanno subito l’anno seguente vincendo 2-0 grazie ai gol di Saudati ed Almiron. Si rigioca anche l’anno successivo ed arriva un 3-1 azzurro firmato da Pozzi, Giovinco e Vannucchi; per il Palermo, passato in vantaggio, il gol di Cavani. Si deve aspettare la B del 2013/14 per rivedere questo match che terminerà in parità sul punteggio di 1-1 con entrambe le squadre poi promosse in serie A. Nella stagione di A 14/15 arriva un netto 3-0 per noi con le marcature di Maccarone, Tonelli e Pucciarelli. La gara tra Empoli e Palermo si ripresenta nei due anni successivi di A, con prima uno 0-0 e poi un successo azzurro per 1-0 (Maccarone su rigore) e poi l’anno seguente in B, 2017/18, in quello che ad oggi è l’ultimi precedente e la vittoria con lo scarto maggiore per noi: 4-0 con tripletta di Caputo e Brighi.
Vediamo la cronistoria delle gare tra Empoli e Palermo giocate al Castellani:














Come col Bari, tradizione nettamente favorevole, speriamo!
Una curiosità: nella figurina c’è Empoli 1921.
Ma l’anno di fondazione non è il 1920???!!!
una domanda ma il due a 0 non fu firmato da marianini su colpo di testa? mi ricordo che ero in maratona all;epoca e marianini aveva una bella chioma, mentre sergio era pelato!
https://www.youtube.com/watch?v=3YbMwuO32qw
era almiron, chissa’ come mai ho pensato a marianini? Buh sto invecchiando,
cmq che giocatore era marianini, sottovalutato!
L’anno che andammo in Coppa UEFA