A proposito dello Stadio Castellani. Dal 12 agosto 2015 (conferenza stampa dell’Empoli FC di presentazione del “progetto Stadio”) stiamo ancora attendendo una soluzione definitiva, un punto fermo da cui ripartire dopo le tante ipotesi formulate, le tante (troppe!) dichiarazioni fatte ora dall’una ora dall’altra parte coinvolta.

Senza andare a proporre passaggi contenuti negli atti ufficiali che la Giunta ed il Consiglio hanno approvato nel corso degli ultimi mesi, cerchiamo di riassumere quello che è stato il punto di arrivo finale:

  • l’Amministrazione decide di realizzare un nuovo impianto sportivo di atletica per un importo complessivo di 7.100.000,00 euro con la realizzazione del primo stalcio nel corso del 2022 per una spesa di 2.100.000,00 euro;
  • viene richiesta alla Agenzia delle Entrate – Direzione Territoriale di Firenze – “una valutazione tecnico estimativa dello compendio immobiliare, costituito dallo Stadio comunale Carlo Castellani e da alcune aree adiacenti”

Tutto questo sembra mettere la parola fine quantomeno all’idea di una cessione in comodato d’uso gratuito per 99 anni dello Stadio all’Empli FC ed alla proposta di un Empoli FC che, in cambio di tale cessione, si sarebbe accollato l’onere di una strada di collegamento tra Serravalle e la SS 67 (onere che si è invece accollato il Comune avviando l’iter per la realizzazione dell’intervento), una determinata area di superficie coperta delle tribune per spazi commerciali ed altri usi, la costruzione dell’impianto sportivo per l’atletica.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate era attesa per la fine di gennaio-inizio febbraio 2022. Il 29 marzo ci siamo rivolti all’Amministrazione per avere notizie. Ci fu detto che l’Agenzia delle Entrate aveva richiesto delle integrazioni e che il Comune contava di avere una risposta da loro entro pochi giorni. Visto il perdurare del silenzio abbiamo di nuovo formulato all’Amministrazione Comunale richiesta di notizie. Era il 5 maggio scorso. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna riposta e, ad oggi, non è stato fornita ai cittadini nessuna comunicazione sullo stato della situazione. Un silenzio che per l’Amministrazione Comunale di Empoli dovrebbe essere anche fonte di imbarazzo. Perché qui non si tratta  di una trattiva tra privati per decidere la destinazione e l’uso di un bene privato. Qui si parla di un bene pubblico e una delle parti che questo bene sta trattando è un Ente pubblico che, come tale, ha il dovere non solo  della trasparenza ma anche quello dell’informazione. Evidentemente ad Empoli c’è un’Amministrazione che ritiene opportuno non rispondere né alle legittime richieste della stampa (a proposito del diritto d’informazione…) né alle attese dei cittadini. Un atteggiamento che non ci piace anche se comprendiamo la fatica e le difficiltà che ci sono non tanto nel dichiarare la democrazia quanto nel praticarla.

Abbiamo pubblicato dichiarazioni  del Presidente dell’Empoli FC Fabrizio Corsi dell’8 gennaio (https://www.pianetaempoli.it/corsi-a-azzurro-mania-sullo-stadio-mi-e-passata-la-voglia-anzi-me-lhanno-fatta-passare-a-ora-non-sono-molto-interessato)  e del 7 aprile scorso (https://www.pianetaempoli.it/il-presidente-corsi-chiude-al-nuovo-stadio/ ) di fronte alle quali ci saremmo aspettatati un intervento dell’altro soggetto coinvolto in questa storia ma da parte del Comune si è preferito il silenzio.

Unica voce istituzionale che si è fatta sentire in questo periodo è stata quella del Gruppo Consiliare BuongiornoEmpoli con un comunicato stampa del 16 maggio scorso. Al di là della posizione espressa, che può essere condivisa o meno, apprezzabile che almeno qualcuno ci abbia messo la faccia.

Il destino dello Stadio Castellani, un destino che potrebbe avere implicazioni anche sul tessuto urbano di una parte della città, non è un affare privato tra la famiglia Corsi e l’Amministrazione Comunale. Se questa logica la possiamo comprendere dal punto di vista della proprietà dell’Empoli FC non la comprendiamo proprio da parte di chi gestisce un bene pubblico ed ha un dovere di rendere conto delle proprie scelte ai cittadini.

Questo silenzio è assordante, fa più rumore di mille parole!

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Torino mette Pinamonti al centro dei suoi sogni mercato
Articolo successivoL’arbitro di Atalanta-Empoli

97 Commenti

    • approposito

      oggi lo sri lanka ha chiuso bottega: FALLITO!

      icche ci rientra?
      continuate a sostenere uno che v ha sfruttato pe fa i quadrini e un v ha dato nulla in cambio.

      mi raccomando, un aprite gli occhi della mente, tanto a ottobre vi daranno 6 boosters che vi faranno sta cardi e boni, e la pancia piena

    • Non ne fare una fissazione della squadra femminile.Fino a tre/quattro anni fa si chiamava Castelfranco. Col professionismo le previsioni parlano di costi superiori al milione e mezzo.Se tra botteghino e sponsor è grassa se recuperi cento/duecentomila euro cosa dovrebbe fare la società? Buttarci tutti gli anni una milionata? Mah!

      • Ma poi… prima di lamentarsi della questione-squadra femminile, bisognerebbe avere almeno comprato il biglietto di una delle loro partite… sennò che si pretende?

        • di quanti biglietti ha comprato la gente, perchè c’è anche chi da un paio d’anni almeno va a vedere più volentieri la femminile che la prima squadra maschile.

          E cosa c’entrano i biglietti? L’empoli campa su quelli e gli abbonamenti secondo te?

          Da sempre la sopravvivenza la garantisce creare giocatori, cosa che in questi anni con la femminile evidentemente non sono stati capaci da fare. Era più comodo e redditiziio fare la succursale alla juve…altrimenti avresti avuto un meccanismo rodato e produttivo: paghi delle professioniste ma rivendi anche delle professioniste.

          Quando vi torna comodo l’empoli è una famiglia, quando non vi torna il conto diventa un’azienda. Ridicoli, voi e loro.

  1. In tutti i lavori se sai che non puoi essere licenziato dimentichi i tuoi doveri perchè ti senti intoccabile. Il comune fa lo stesso perchè, a prescindere dalle decisioni, dalle cose fatte bene e fatte male, loro sanno che saranno sempre li e quindi hanno anche l’arroganza di non rispondere.
    Non dico che tutte le cose che il comune che fa le fa male perchè non è vero, ma sullo stadio la questione è semplicemente vergognosa e imbarazzante.
    E’ un bene pubblico ed è un bene di tutti e pertanto ce ne devono dare rendicontazione e a domanda devono rispondere.

    L’atteggiamento poi quando venne fuori il progetto da parte delle istituzioni di parlare parlare col comitato vecchietti con la coppola, col comitato delle casalinghe disperate, ecc è veramente delirante.
    Come si fa a non capire che uno stadio nuovo moderno valorizzerebbe tutto il quartiere e tutta la città?
    Poi dopo 6 anni se ne vengono fuori che l’ipotesi migliore è la vendita…cioè dopo 6 anni…non dopo 6 mesi. Ma stiamo scherzando?
    L’atalanta ha manifestato interesse nel nuovo stadio nel 2015 (come noi), aprile 2017 il comune di bergamo fa bando per l’alienazione dello stadio e a maggio 2017 il bene se lo aggiudica l’atalanta che ad aprile 2019 inizia i lavori. Ora gli rimane solo la curva sud che finiranno entro il 2023.

    Notate differenze?

    Noi siamo sempre a parlare del sesso degli angeli, tenendoci un stadio che fa letteralmente schifo con una pista di atletica inservibile che sembra bombardata.

    Si parla tanto di decadenza del calcio italiano e questi ne sono anche i motivi. Uno stadio come il nostro nella Serie A di oggi non è semplicemente accettabile. Punto.
    Ma poi nella vita bisogna anche valutare le alternative che si ha…e il comune non mi pare ne abbia molte se non quella di trasformarlo in cattedrale nel deserto.

    • Calma, si sta facendo i conti senza l’oste.
      Siamo sicuri che l’Ag. Territorio abbia dato la sua valutazione finale, visto che non si sa quanto è?
      Poi, prendi per buono Bergamo, ma la situazione è completamente diversa, visto che qui si sta parlando non di rifare due curve, ma probabilmente almeno 3/4 di Stadio. Di esempi come il nostro ce ne sono a miriade in Serie A, vedisi lo stadio della Roma, o Bologna e Cagliari, che è DECENNI che devono partire e ancora non hanno visto la luce.

    • Stai facendo una grande confusione Stefano… Dopo 6 anni cosa? La sindaca, che beninteso per tutto il resto ha rovinato empoli, si espresse subito e pubblicamente. È la family che voleva lo stadio gratis, contando sul supporto dei rincoglionidos

      • E quindi, se lo voleva gratis che male c’era.
        Il comune ci guadagnava in strade di collegamento, oneri di urbanizzazione, non pagava un euro per la manutenzione, e si trovava con uno stadio di atletica nuovo.
        E dopo 99 anni se lo riprendeva…

  2. Siete ganzi però, c’è un Comune che ha sopravvalutato un impianto vecchio che ha bisogno di importanti interventi….. c’è una società che è attenta a 1 euro e investe (giustamente) dove c’è un ritorno….. come è possibile che le due parti si possano minimamente sedere per discutere?

    • Il comune ha sopravalutato?
      Il prezzo lo fa l’agenzia delle entrate non il comune.
      Chi si è tirato indietro lonsopiamo tutti chi è.

      • trovare un accordo e’ corretto (riccardo)

        ma sono 30 anni che basandosi su una piazza morta fa icche gli pare e ha guadagnato un botto di soldi senza ridare/reinvestire nulla in una comunita che se prima era sofferente ora e’ in apnea e a ottobre salira’al cielo in asfissia

        • Senza ridare nulla? Hai presenti gli incassi che sono stati fatti a Empoli il giorno di Empoli Salernitana da bar e ristoranti? Lo consideri o no che se ti abboni ti fanno dei prezzi per la serie A che nemmeno in C li trovi?

          • Sì ma succede una volta ogni……. Magari ti mettono un Empoli Juventus il lunedì alle 20:45….
            Io sono stato a Bologna a vedere Bologna Inter per gufarla a un amico interista…. Ho avuto il tempo di arrivare preciso allo stadio…. Che lo stadio di Bologna sarà bello ma è impossibile trovare parcheggio…. E poi ripartiti immediatamente per Empoli con sosta autogrill… Io non credo che 7000 Salernitani sabato abbiano riempito ristoranti bar paninoteche…. Tutt’altro… Gia solo con le spese che ci vuole per fare una trasferta del genere….

        • Che assurdità tocca leggere.Che dovrebbe fare il Corsi? Distribuire una cedola a tutta la cittadinanza quando l’annata si chiude in attivo? Oppure dare un RdC basato sull’andamento della squadra? Secondo me agli odiatori/invidiosi del Corsi non gli basterebbe nemmeno in quei casi.

        • Il Comune vuol finanziare altri lavori con la vendita dello stadio e mi sembra palese ormai….. quanto al giro d’affari che porta la A a Empoli città, non ve lo potete immaginare….. vogliamo parlare al ritorno degli sponsor? O pensate che siano scritte così, tanto per rendere carina la maglia?

      • Caro sapientone se lo stadio viene valutato 8 mln di Euro è merito dell’ Empoli Calcio, tu e tuoi amici sapientoni di sx e 4 comitati antirumore lo sapete chi è stato a rendere più decente lo stadio? Chi ha fatto gli spogliatoi nuovi? Chi ha rifatto il terreno, chi ha rifatto il sussidiario, chi ha fatto la tribuna coperta in maratona, chi ha comprato quasi 17000 seggiolini nuovi, chi ha rifatto l’illuminazione? Fatevi queste domande se non sapete rispondere meglio non scrivere

        • I seggiolini sono stati cambiati per obbligo di legge. Il circondario obbliga a mettere l’addolcitore alla caldaia: lo paghi te perchè la usi te, chi te lo deve regalare?

          L’illuminazione è stata rifatta perchè TV e Leghe hanno stabilito dei requisiti minimi da rispettare per le dirette in notturna. A chi serve quindi per incassare qualche milionata l’anno di diritti TV, al comune o alla family?

          Gli spogliatoi chi li usa? Se stai in affitto e vuoi rifare il bagno perchè non ti piace te lo paga il padrone di casa o ti frughi? Idem il sussidiario.

          Il terreno??? Ma di che parli??? Manutenzione ordinaria e lo usa solo l’empoli!!! Ti resta la copertura, fatta (male) 15 anni fa: ti pare non abbiano ammortizzato l’investimento?

          All’empoli non importa nulla degli interessi del comune e viceversa. Soprattutto a entrambi non frega nulla di quello che vogliono 5000 tifosi (lo zoccolo duro, a stare larghi). Il giorno che lo capirete sarà sempre troppo tardi.

        • Ma c’entra l’Empoli con la valutazione del castellani l’agenzia delle entrate fa il prezzo in base al metraggio della struttura dei terreni, no perché ci gioca l’Empoli, ma siamo seri gnamo.

          • il comune ha ridotto questa citta’ a non avere un impianto sportivo idoneo , moderno e decente andate a letto e copritevi …se è Empoli è Empoli e grazie all’Empoli calcio…..La piscina è colpa dell’Empoli calcio ….un palasport decente è colpa dell’empoli calcio ?????? smettetela

  3. Io inizio ad essere d’accordo con la lettera di Beatrice Cioni sull’affare stadio, fa una critica costruttiva alla giunta e un auspicio per l’Empoli calcio.

    • Ci faranno un’altra Coop come all’uscita di Empoli est…..
      Magari no però questo è il tipico esempio che i soliti ignoti quando vogliono fare qualcosa la fanno…. Il Co rsi sarà controcorrente….

  4. Secondo me stiamo travisando il problema. In inghilterra le squadre lo stadio se lo pagano da sole senza molti fronzoli, senza stare a ragionare con i comuni su parcheggi e strade

    • Daccordo x una volta

      Ma noi si vive all estero e s ha la mente abierta
      Questi sono mammalicchi zombie deambulanti che rubano l ossigeno senza dare una segha al pianeta

      A ottobre gli finisce

    • Infatti nel resto d’Italia c’è questo partito a governare , i destroidi quando sono al governo non pensano altro che a fare condoni per salvare quelli che vanno a giro con la Ferrari e però non pagano le tasse .

      • Ma in che mondo vivi nini? Ragioni come uno che è stato troppo alla casa del popolo x i miei gusti, apri gli occhi.

  5. Ragazzi sveglia, al comune non gli è mai fregato nulla del calcio e sta solo cercando di accollare all’ Empoli tutti gli oneri ed anche le colpe se lo stadio non fosse poi venduto. Hanno fatto parlare anche i comitati dei gatti morti di Serravalle prima di decidere, hanno chiesto di fare la strada, poi invece no, cambio, si fa fare la valutazione all’agenzia delle entrate. C”era da rifare prima la pista d’atletica e quelli della società di”atletica volevano una struttura faraonica. Poi ora, siccome verrà fuori una valutazione esagerata non se ne farà di nulla ma la colpa sarà data tutta all’Empoli. Visto che lo stadio è di proprietà comunale e l’Empoli paga un affitto sarebbe onere del proprietario la manutenzione. Io fossi il presidente gli direi, ” cara Barnini visto che vu fate i fenomeni finché mi conviene ti pago l’affitto, poi vo a pagare da un’altra parte e a te ti lascio il rottame ” poi voglio vedere che fine farebbe.

  6. Innanzitutto un plauso al Fioravanti, uno dei pochi grazie al quale possiamo essere informati ad Empoli, poi una domanda a coloro che ancora difendono il comune: vi sembra NORMALE spendere quasi 10 milioni di euro destinati al nostro comune per realizzare un TEATRO EX NOVO ,(oltretutto un qualcosa che non ha tradizione per la nostra comunità) eliminando l’unico parcheggio libero rimasto accanto al palazzo delle esposizioni con quest’ultimo che rimarrà in piedi ?? E non avere stadi, palazzetti, piste d’atletica, piscina,cinema, dieci metri di fiume puliti per andarci a pescare, una pista ciclabile degna di tale nome…NORMALE VERO?

    • No, non è normale per niente! Tra l’altro il posizionamento del teatro a ridosso della statale è a dir poco ridicolo..!! A me mi sembra che in comune siano tutti dei totali incapaci. E come ha detto qualcuno sopra, sarebbe bello vedere il Corsi farsi lo stadio in un comune limitrofe e non ad Empoli, vorrei vedere poi..
      Dispiace davvero avere una giunta così incapace di dar valore ad una realtà splendida come l’Empoli FC.
      Per ultimo vorrei dire a tutti quelli che offendono il corsi che l’invidia è una brutta bestia!! Datevi da fare nella vita se vi sentite tanto frustrati!!!

  7. Grande FioravaXXXi!
    Articolo che espone le cose da una prospettiva giusta.

    Io non voglio difendere nè il presidente, nè tantomeno l’Empoli FC, perchè non si sono comportati sicuramente in maniera egregia in tutta questa faccenda, sia a livello comunicativo che a livello di gestione (l’ultimo atto concreto è stato il ritiro da parte dell’Empoli FC della proposta di project financg, dettata dal fallimento del gruppo Pessina).

    Detto questo l’atteggiamento delle istituzioni è veramente intollerabile:

    “Perché qui non si tratta di una trattiva tra privati per decidere la destinazione e l’uso di un bene privato. Qui si parla di un bene pubblico e una delle parti che questo bene sta trattando è un Ente pubblico che, come tale, ha il dovere non solo della trasparenza ma anche quello dell’informazione. Evidentemente ad Empoli c’è un’Amministrazione che ritiene opportuno non rispondere né alle legittime richieste della stampa (a proposito del diritto d’informazione…) né alle attese dei cittadini. Un atteggiamento che non ci piace anche se comprendiamo la fatica e le difficiltà che ci sono non tanto nel dichiarare la democrazia quanto nel praticarla.”

    È inutile fare tutte questi pseudo processi partecipativi, su argomenti scelti ad hoc, per far finta di essere democratici e poi far scendere il silenzio sulle cose scomode.

    Qual’è stata la valutazione dell’Agenzia delle Entrate? “Voci dicono” sui 10 milioni… è ammissibile che le cifre relative a un bene pubblico escano per sentito dire?

    Poi anche l’aver richiesto tempo ulteriore per valutare gli interventi fatti dall’Empoli FC in questi anni è una buffonata… sono 7 anni che si parla di stadio, che cosa aspettano a farlo?

    Io sono basito

    • Una volta è colpa del comune, una volta è colpa di pessina che fallisce, una volta è colpa del covid.
      A me pare che la società empoli abbia raccontato bischerate fin dall’inizio sulla vicenda.

      • Ho premesso che la società Empoli non è esente da colpe, anzi.
        Però da cittadino non trovo ammissibile il comportamento delle istituzioni.

  8. Sveglia ,lo stadio il vostro amore di pres…..lo faceva solo se c’era da guadagnarci, il comune a fatto bene a non regalare il Castellani, fatevi prendere in giro dell’altro, polli.

    • La meglio è che lo facesse per rimetterci.
      La questione non è farsi prendere in giro o fare i boccaloni, a me di chi ha ragione frega poco, mi piacerebbe vivere in una cittadina dove le cose si fanno e mi piacerebbe avere chiaro cosa succede a livello pubblico.
      Qui invece ci sono progetti che piovono dal cielo e che dobbiamo prenderci e altri in cui si occultano dati che in teoria dovrebbero essere pubblici.

  9. La verità è che il comune di Empoli con i soldi del corsi voleva farsi gli impianti sportivi di tutta empoli compreso il teatro , ma siccome il presidente non è stupido e tutti i tifosi azzurri sono dalla parte del presidente , il comune che dell’Empoli interessa poco . Infatti li vedete tutti bellini con le strisciate in tribuna a farsi le foto con i dirigenti strisciati poi quando c’è Empoli Cittadella nemmeno sanno dove si trova lo stadio e lo sapete …Smettetela di lexxare il cxxo a questi 4 politici del partito c’è chi DICE NO in tutto , tanto lo stadio fra poco talmente è obsoleto e il ferro arruginito che si autodistruggerà anzi il Corsi lo ha reso più decente e guardabile

    • Grande Empoli e dintorni ,vai pure a prendere il pacco regalo dopo questa sviolinata te lo sei guadagnato.

      • Lexxa cxlx del comune, noi siamo realisti, siete il partito del no di tutto e con i soldi di un privato volevate fare i furbi.

        • abbia intenzione di lanciare un missilotto intelligente, mancano gli ultimi dettagli e poi lo sgancia.

          il missilotto e’ istrutto a lasciare in piedi la curva nord e fa tabula rasa nel raggio di 10 km.
          vi ci mette dentro anche un po di pastasciutta che vu n avrete bisogno

  10. Comunque in un intervista recente ho letto che lo stadio lo vuole fare se ci saranno le condizioni ma non di 20.000 posti ma di 16.000 stile frosinone , presidente non mollare il popolo azzurro è con te , ora e sempre FORZA EMPOLI

    • Lo stadio se si farà sarà di 12.000 posti (che è il limite 2022/23 SENZA DEROGA per giocare in Serie A). Il problema è che non lo puoi fare come Frosinone…. perchè Frosinone non ha locali sottotribuna da poter utilizzare, rivendere, fatturare.
      Sostanzialmente: sarebbe un investimento a perdere.
      Io dico che aspettano di vedere come si muove la Fiorentina

      • Ma di cosa ragioni, la Fiorentina è da mò che s’è mossa. E rifanno il restyling del Franchi, hanno già deciso e presentato il progetto vincitore

        • Si ma il Comune si è mosso a Firenze con soldi pubblici!! Se fosse successo a Empoli te lo immagini le polemiche degli strisciati o fiorentini invidiosi del Corsi!!

        • Via non ci arrivi. Dove giocherà la Fiorentina quando risyrutturetanno il Franchi? Presumibilmente a Empoli.
          E te faresti i lavori nello stesso periodo loro così che il comune non prenda incassi e l indotto che ti portano?
          E chi te lo dice che visto ci dovranno giocare si è no un anno non compartecipino a fare una curva (rimovibile)?

  11. È palese che il comune si comporti in modo diverso a seconda del soggetto che ha davanti.
    Esempi:
    Coop Via Sanzio – Pam a Empoli Est – da una parte strade spianate dall’altra ostruzionismo fino al punto di far cadere il progetto e dare tutto alla Coop

    Sesa via Piovola – si è dato la possibilità ad un’azienda enorme di insediarsi (secondo me giustamente) ma senza prima sistemare parcheggi e viabilità… dopo anni è stata fatta la strada che ha tolto i tir da villanuova e sammontana e ORA si stanno facendo i parcheggi

    Usl via dei cappuccini idem come sopra -prima il plesso poi a distanza di 10 anni il parcheggio inaugurato in pompa magna.

    Ora o si decide di tenere una linea in cui si favorisce gli investimenti in città o si seguono le regole in maniera ferrea.

    A Empoli si seguono le regole in maniera ferre solo se si ha davanti dei soggetti, se se ne hanno davanti altri si spiana la strada. Questo per me non è accettabile

    A me dello stadio di proprietà della società non frega niente, può rimanere comunale, ma il comune deve fornire un impianto che sia adeguato e decoroso, il comune non lo sta facendo e allora giusto affidarsi al privato, ma va incentivato, non spremuto.

    • Se gli impianti sportivi a Empoli sono TUTTI indecorosi o mal gestiti (vedi piscina) la colpa non è dell’Empoli F.C. che quantomeno ha elevato agli standard minimi quello che aveva sotto mano.

    • Bene, e se non lo fa, che fate?
      Protestate? Suggerite di andare a Petroio (come se Sovigliana potesse reggere poi il flusso veicolare di una partita)?

      Per me il Corsi se non ci guadagna (=spazi sotto) non si muove. Lo stadio è già a norma così, brutto come vi pare, ma pienamente a norma. Chi glielo fa fare di metterci mano? Il decoro? E’ diventato filantropo e non si sapeva? Suvvia. Tutto rimarrà così. A meno di un aiuto esterno che lo renda appetibile per Empoli e l’Empoli (=Fiorentina che si trasferisce in caso di lavori al Franchi)

      • Onestamemte non capisco che c’entra la risposta con quello che ho detto io.

        Io non suggerisco nulla, ma da cittadino ho il diritto di dimostrare la mia insoddisfazione per delle strutture sportive fatiscenti e di chiedere che il valore dei beni pubblici sia chiaro e non nascosto (come dice l’articolo).

        È chiaro che per l’Empoli è un investimento e come tale deve essere redditizio, ma ripeto, per me può restare anche comunale, basta che sia decente per la nostra realtà.

        Ora è a norma solo per interventi privati altrimenti con il cavolo che giocavi a Empoli

    • Condivido la tua analisi al 100%. L’amministrazione comunale non è stata intelligente, ma anzi si è messa di mezzo fin dall’inizio del progetto. Per loro conviene di più prendere i soldi dell’affitto, tanto quando c’è da fare qualche riammodernamento ci pensa l’EFC (basta vedere la pista di atletica per capire che il comune non ci spende 1€).
      La società secondo me si è tirata indietro visti anche i numeri di quest’anno. Gli spetttaori empolesi arrivano difficilmente a più di 6/7.000 persone nelle partite decisive. Per questi numeri basta e avanza lo stadio che abbiamo. Le curve in ferro tanto le usano gli ospiti…quindi che ce ne facciamo di uno stadio nuovo??!!! Che ce ne viene a spendere tutti questi soldi??!!
      Purtroppo non conviene a nessuno

    • Si ce l’avete con la Coop ma poi tutti in fila a fare la spesa con carrellate di roba , quando c’è da risparmiare la Coop vi va bene è?

  12. Chiappino ma che c entra la Fiorentina? Ora ti rifanno lo stadio loro x giocarci un anno o due? Ma dai. Piuttosto altra cosa. L articolo parla che x la pista a Santa Maria spesa prevista 7 milioni. Quando lo doveva rifare l Empoli si parlava di 2, 5 ora siamo a 7? Che ci fanno le poltroncine in pelle umana?

    • La Fiorentina avrà bisogno di un campo per poter giocare quando il Franchi è in ricostruzione. Campo che dovrà essere attinente alla normativa Uefa per poterci giocare in Europa League o dove crederanno di essere fra 2 anni.
      Le soluzioni siamo noi e Perugia. Firenze (e l’Empoli) spingono per venire a giocare qui, più vicino a casa, stadio perennemente pieno.
      Solo che lo stadio così è anche poco capiente e mal strutturato per la Fiorentina (ve li immaginate tutti in curva sud e in maratona?). Per cui non vedo male l’idea che sia la Fiorentina, al posto di pagare l’affitto allo stadio, si sobbarchi l’idea di spostare almeno una curva vicino al campo e magari supportando la pista nuova a Santa MAria.
      Attenzione ho detto spostare, il che vuol dire prendi una in tubi innocenti e posizionarla lì.
      Risultato: loro hanno uno stadio capiente, Empoli i lavori fatti con contentino all’Empoli FC, l’Empoli FC risparmia su lavori che dovrà fare, ma visto che non avrà convenienza a fare lo stadio nuovo, potrebbe trovarsi già fatti.
      E noi, a farci prendere per i fondelli dai fiorentini, che dovremo ringraziare per averci fatto lo stadio.
      Tutti felici e contenti

  13. Articolo molto vero e di verità ce ne sarebbe parecchio bisogno, io ho sempre sostenuto lo stadio per mille motivi…. Per meriti per amore per non vedere più le palafitte… per fare il tifo in una curva che sogno oramai da 30 anni e che purtroppo non arriva, che dire!! se non tanta delusione un rimpallo di colpe che ha demolito ogni certezza ogni qual si voglia ipotesi di vedere un giorno lo stadio che questa realtà merita. La cosa più deludente è il silenzio del comune questo lo trovo veramente grave , spero però di sbagliarmi e siccome ho tanta stima del presidente mi auguro davvero un giorno di poter invitare la mia squadra da una curva, dietro la porta, calda di passione e tutta colorata di AZZURRO il colore più bello che c’è .

  14. Penso che la società empoli sia alla frutta in senso finanziario niente riscatto di vicario niente ladies niente stadio rimane solo la FINDOMESTIC per potere andare avanti

  15. Vivo in america e davvero queste cose non le capisco ed e’ il motivo per cui anche il buon Commisso (per guardare ai vicini) si e’ incavolato tanto.
    Se uno vuole investire qua in america ti stendono il tappeto rosso perche’ crei occupazione e migliori l’area, in Italia ci si fa sempre ottomila seghe mentali. Per l’amor del cielo la tutela del patrimonio viene prima di tutto, non dico di costruire una cattedrale tutta vetro accanto al duomo di milano ma a tutto c’e’ e’ un limite, e se gente che vuole investire se ne va perche’ gli mettono mille paletti, poi non lamentiamoci che non siamo in grado di creare occupazione e attrarre capitali.

    • ekko xk ce ne siamo andati, io 40anni fa.

      pero hai fatto un discorso giusto ma generalista.

      krako-vino ieri ha scritto bene (e non siamo mai stati d accordo): se vuoi lo stadio per farci un centro commerciale e ospitare i tifosi ospiti, FATTELO CON I TUOI SOLDI,visto che i guadagni saranno tuoi. e se vuoi prendere lo stadio pubblico che appartiene alla collettivita, compralo e pagalo e poi facci i cavoli tuoi

      ciaone

      • Bravo sei andato via 40 anni fa, resta lì dove tu sei andato e pensa agli stadi di casa tua allora invece di scassare qui. Se dopo 40 anni sei sempre su questo sito e ti sei accasato bene di nulla…

  16. Ma esattamente il Corsi che obblighi ha verso la collettività?
    Cioè non vedo altri Presidenti che facciano qualcosa per beneficenza.
    Pensate che Agnelli abbia fatto lo stadio per i suoi tifosi o per il ritorno economico dello Stadio?
    Milan o Inter lo rifacciano per far piacere ai tifosi?
    Ma torniamo ai proprietari di aziende quali il Corsi, cosa ha fatto alla collettività l’irplast o la Sammontana?
    Premessa:A me essere a favore del Corsi o contro il Corsi non mi interessa anche perché tifo l’Empoli non il suo Presidente.

    • La Sammontana per quanto riguarda Empoli ha dato tanto ti sembra poco le centinaia di posti di lavoro?
      Poi forse non sei un vero tifoso Empolese quindi non ti ricorderai che nel passato ai tempi del Bini molte trasferte tipo pullman interni speciali liboffriva la Sammontana , il cor…i mai una volta.
      Ti sembra poco?

        • Si va be vecchio tifoso, per codesto ti potrei dire che non sei un vero tifoso empolese se non ti rendi conto, di vedere la Serie A e B a prezzi (abbonamenti) sempre inferiori alla media di categoria.
          Ah già ma questo non conta giusto?
          Oppure che l’empoli calcio non avrà i dipendenti della sammontana ma comunque per essere una realtà calcistica contribuisce al tessuto retributivo della città.
          Ma anche questo non conta giusto?
          Che durante il covid ha contribuito con fondi propri ad aiutare il San Giuseppe in emergenza.
          Giusto anche questa non conta!!
          Io non sono filosocietario ma siete accecati dall’invidia per il Corsi che vi sembra non faccia mai niente

          • No comment , ti volevo ricordare che nella vita non c’è solo il pallone ,te vuoi mettere a confronto quello che fa economicamente nel territorio empolese la Sammontana con il suo lavoro a confronto dei 7 o 8 dipendenti dell’Empoli calcio?
            Per me te vivi in un’altro mondo ,e così chiudo .

  17. Chi amministra e governa una collettività si dovrebbe fare carico dei bisogni di questa, incluso quindi anche la possibilità di fruire delle strutture sportive, vedi piscina, palazzetto, ecc. L’amministrazione “illuminata” che abbiamo invece pensa parecchio alle lucine di Natale, quelle si illuminano, poi per il resto mi pare diciamo carente. Hanno avuto la fortuna di avere una società che ha fatto serie A e B per decenni, e per questo un minimo di manutenzione e di migliorie sono state fatte allo stadio. Altrimenti a quest’ora al posto dello stadio ci sarebbe un mucchio di macerie è questa la verità.

    • Che poi la cosa della manutenzione a carico della società non è una cosa scontata.
      Alcuni esempi che conosco: Pistoia è il comune che sta facendo i lavori, Prato idem, a Napoli la società non ci mette mano, così come a Milano, Roma, Verona, Firenze ecc. ecc.

      La copertura della maratona fatta da parte dell’Empoli F.C, i vari lavori alla tribuna (skybox – tribuna stamapa), il riseggiolamento, gli impianti luce, il manto erboso, gli spogliatoi ecc. li ha fatti tutti l’Empoli F.C.

      Forse il comune avrà compensato abbassando l’affitto, ma di fatto, il comune in quello stadio non ci mette mano da decenni.

      Il costo dello stadio non ricade sulla collettività.
      Non mi sembra che ci siano tutti queti moralismi e tutte queste levate di scudi perchè il comune vuol rifare l’impianto d’atletica.

      Seguendo il solito ragionamento l’atletica se lo dovrebbe rifare con i propri soldi. L’Use il palazzetto e via dicendo…

      Qui la faccenda non è difendere il Corsi, a me non me ne viene niente, io voglio degli impianti decenti dato che pago le tasse.

      Se il comune non ce la fa allara si agevoli l’intervento privato.

  18. Dai non piangere, il prs…. Ve ne fa due di stadi con quattro curve e cinque maratone.
    😁😁😁😁😁😁

  19. Il C.orzi vende la villa al mare!!!! per fare lo stadio ,sono passato di li e c’è il cartello Vendesi……e vaaaaiiiii!!!! Tiiiieeee
    MAREMMA IMPESTATA

  20. Qui tutti a parlare del Corsi che deve deve deve!! A 25 Km da qui, 95 milioni PUBBLICI del ricovery found più altri 50 milioni di investimenti COMUNALI sperperati per rifare il Franchi e nessuno bubbola!!

    • Vai anche te che c’è un premio a MONTEBORO Niccolò,ma muoviti che sennò un ti tocca quello più bello.

    • No dormono a Firenze ,lo stadio lo rifanno avranno il centro sportivo più grande d’Italia ma che critichi a avvenne a Empoli
      O Niccolo svegliati guarda oltre il naso.

  21. Coccodrillo, nonché Zerbiniani di Monteboro e chissà quanti altri nickname dimmi: ma lo stadio chi lo fa a Firenze? Nardella o Commisso? Rispondi a questa domanda, sveglio di un violacio che non sei altro.

    • Lo stadio lo fa Nardella furbo, a Firenze sfruttano i soldi europei il pnrr o come si chiama ,fondi per cultura e sport ,come per il teatro a Empoli che si chiama cultura un teatro se non lo sapessi ,quelli sono fondi che puoi spendere ti ripeto per cultura e sport, poi se sei un destroide e sei contro il comune di Empoli e un’altro tuo problema furbo , poi a parte che non sono un violaceo ma noto che tu ce l’hai abbastanza con l’oro ti devono avere fatto una bella risolata nel passato , o tu sei gobbo.
      Un te la piglia Niccolo.😁

      • Prendersela per i tuoi discorsi fa veramente sorridere Coccodrillo. Sei qui a seminare zizzania contro una Persona che permette alla tua città(se sei di Empoli) di giocare in serie A da 20 anni. Chi vive male sei te e basta.
        Comunque che siano fondi per la cultura o per lo sport il succo non cambia, il loro presidente ne usufruisce senza spendere niente.
        Quindi perché il Corsi dovrebbe essere così generoso? Per gente come te che tanto criticherebbe per altre cose?
        Ciao coccodrillo, visto che non si sa il tuo nome da buon criticatore di internet continua a gufare il Corsi che gli porti bene

        • È qui che sbagli furbo , non ne usufruisce il presidente della Fiorentina ma il comune di Firenze e la collettività Comisso per giocarci paga l’affitto al comune,forse sei fuori dalla realtà.
          E ti garantisco che sono nato e vivo a Empoli da quasi 60 anni quindi non so quanti anni ai ma qualcosa più di te conosco di Empoli.
          I privati se vogliono fare lo stadio se lo comprano o pagano per farlo funziona così.

  22. Niente stadio ,venduta la squadra femminile ,ora vediamo quanti giocatori rimangono per il prossimo campionato ,le prospettive sono preoccupanti poi ci si lamenta che in serie A abbiamo un pubblico numericamente da serie C quando decine di anni fa c’era il pienone.

  23. Non capisco il presidente se sei tifoso , non dico che ci devi rimettere,ma se fai pari per il bene della città del nome, insomma oltre i soldi ci deve essere altro, la dignità,il rispetto, il morale ok nessuno te li regalo il rischio e minore a confronto il rischio che corri con un La Gumina, il resto è storia io disprezzo mi dispiace,non invidia come dici ,solo il sentire chiamare famiglia io non te lo concedo ,faresti stare un figlio nella merda? Non penso proprio per cui io ti disprezzo….

  24. MA IL COMUNE NON HA UN MINIMO DI RICONOSCENZA,EMPOLI è CONOSCIUTA A LIVELLO NAZIONALE SOLO PER LA SQUADRA DI CALCIO PRIMA CHE FACESSERO LA FIPILI LO SAI A QUANTI PULMAN DI TIFOSI OSPITI HO INDICATO DIREZIONE EMPOLI?L’AMMINISTRAZIONE è UNO SQUALLORE …44.000 ABITANTI IN SERIE A E NON GLI IMPORTA UNA BEATA………POI AMMESSO E CONCESSO DI UNO CHE VUOLE RIFARE LO STADIO DI SANA PIANTA A SUE SPESE

  25. VEDI COMMISSO A FIRENZE,TI FANNO PASSARE LA VOGLIA STI MANGIA PANE A TRADIMENTO POLITICI DI TUTTI COLORI BIANCHI VERDI ROSSI GIALLI,SONO PATETICI……E QUANTO VALE L’AREA STADIO ? 1MLN EURO ANCHE TROPPI!MA VAIA VAIA!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here