Il calciomercato è ufficialmente iniziato da pochi giorni, ma l’Empoli ha già fatto registrare movimenti significativi, soprattutto sul fronte delle uscite. Se è vero che molte operazioni sono state conseguenza di contratti in scadenza o di prestiti non rinnovati, con la situazione di Ardian Ismajli ad essere quella che un po’ dispiace maggiormente, visto il valore che avrebbe potuto portare ancora il calciatore albanese che invece va al Torino a parametro zero. Però nelle casse di Monteboro possiamo dire che è già entrato un bel tesoretto. Sono più di 20 i milioni di euro che l’Empoli ha già raccolto dalle sue cessioni, una cifra che dovrebbe andare sicuramente aumentando, superando sicuramente la soglia dei 30.
Il primo grande colpo in uscita è stato quello di Marianucci, passato al Napoli a sorpresa per 9 milioni di euro. Poi è arrivata la cessione di Jacopo Fazzini alla Fiorentina per altri 10 milioni. Infine, 2,7 milioni sono arrivati dal Torino per l’acquisto di Anjorin, anche se in questo caso il valore reale della trattativa era di 4,5 milioni: il 40% della somma spetta infatti al Chelsea, che deteneva una percentuale sulla rivendita. Il club granata ha inoltre portato un altro piccolo ma significativo contributo alle casse azzurre: la cessione di Samuele Ricci al Milan ha infatti generato un bonus di 2,3 milioni grazie alla clausola del 10% sulla futura rivendita, pattuita al momento della sua cessione. È evidente che la retrocessione in Serie B abbia inciso sulle valutazioni dei calciatori, probabilmente riducendo in parte gli introiti potenziali. Tuttavia, va riconosciuto il merito alla dirigenza di aver agito con rapidità ed efficacia, ottimizzando al massimo le opportunità disponibili.
E non è finita qui. All’orizzonte ci sono altre cessioni importanti, su tutte quelle di Liberato Cacace e del giovane talento georgiano Saba Goglichidze. Da questi due addii il club conta di incassare il denaro necessario per avvicinarsi, se non superare, la soglia dei 30 milioni. Restano invece in bilico le situazioni di Pezzella, Grassi e Gyasi, dalle quali non ci si attende però un ritorno economico particolarmente rilevante. Ma il mercato è ancora lungo, e l’Empoli ha dimostrato di saper giocare d’anticipo.














+ 25.000 milioni di paracadute
25 pardon
Che inizi a spendere ora…..sennò ci va da solo allo stadio
Gemmi : Un venditore ! Aggiungerei nemmeno tanto bravo perche’ diversi Calciatori sono regalati. Fare mercato pero’ per me e’ un altra cosa. Abbiamo una rosa super risicata di pseudo calciatori. L’anno scorso non ha insegnato nulla. Aspettiamo ci faccia sparire
Finalmente non sono solo a scrivere queste verità! Ok tenere conto della realtà ma chi paga il biglietto lo potrà dire che con questo mercato non si crea entusiasmo. Il calcio ci dovrebbe far passare un po di tempo in serenità, con Gemmi non mi sono divertito, anzi ho trascorso un anno in cui sono uscito dallo stadio … !
Be due anni fa è stato uguale con la differenza dell’ultima partita.
Pseudo calciatori lo dici te perchè sei ignorante
Avrei voluto come scrive il giornalista sopra che la società riuscisse a rinnovare Ismajli.
Te che invece sei un grande intenditore dimmi dove sono i calciatori qui:Seghetti; Goglichidze, Guarino, Cacace; Gyasi, Belardinelli, Grassi, Pezzella; Shpendi, SAPORITI; Konaté.
Marco ma l’hai capito che il mercato è appena iniziato?🤔…lo sai che i colpi “maggiori” l’Empoli…come tanti come noi…li fa sempre gli ultimi giorni…è sempre stato così…fatevene una ragione che vedrete lotteremo sicuramente per la A!
La speranza che rimanga qualche giocatore di qualità e anche di nome, perché no, da comprare, visto che si vuole aspettare e per ora abbiamo solo nomi di giovani interessanti ma da vedere sul campo cosa sanno fare. Mi sembra che le altre squadre, quelli cosiddetti di nome li stiano già prendendo…noi si arranca, na i soldi ci sono, quindi che si aspetta?
Io ci vado lo stesso… con piena fiducia nel Presidente… e vi ricordo che anche l’ anno scorso che che se ne dica, alla fine… ha sbagliato un portiere sennò aveva fatto una altro capolavoro!!! Paracaduti costì!!!
Non l’ha sbagliato anzi lo ha voluto,miglior acquisto fatto per arrivare all’obbiettivo?…
Missione compiuta andate in pace?
MAREMMA CIGNALA
Bravo Enrico ! Ancora c’è gente che non l’ha capito ! Retrocessione pilotata fin dall’inizio. Ma va bene così, basta però riconoscerlo senza far finta di non vedere e non sentire.
La penso come voi, l anno prima ha voluto salvarsi in tutte le maniere e ha cambiato tre allenatori e a gennaio ha preso i calciatori giusti nei ruoli mancanti. Purtroppo a luglio del 24 non è riuscito a vendere nessuno e la serie A cominciava a essere insostenibile.
sportivi empolesi vi posso garantire che il presidente faro’ uno squadrone, non preoccupatevi.
Abbiamo 2 anni massimo 3 per tornare in serie A ed evitare la vendita della societa’.
Voi nei bar di empoli continuate a dire che la retrocessione in B non paga, mi raccomando!
Io continuo a dirlo. E il fatto che in b dalla vendita di 4 giocatore prendi 8-10 milioni in meno di quello che prendevi in A ti dimostra questo. In più sei costretto a fare una squadra di giocatori dalla serie C diminuendo sensibilmente il tuo valore tecnico in campo. Te in A sai quando ci ritorni? Invece nella massima serie con il solito giochino dei 4 5 prestiti dalle grandi facevi la squadra per provare a salvarti ancora a costo zero. L’incasso in meno dalle vendite già ti compensa l’abbassamento degli ingaggi. Poi hai 22,5 milioni di paracadute contro i 40 delle tv.
e Altri 5 6 milioni in meno tra sponsor e biglietti. Dove vu vedrete la convenienza?
L’anno prossimo i ns ingaggi saranno al pari del sud tirol
Massy dimentichi una 20 di milioni risparmiati di stipendi…
Lasciamo perdere Enrico, tanto è inutile; per ravvedersi Massy, dovrebbe avere un colloquio privato col capo, allora ci penserebbe lui a fargli cambiare idea, e fargli capire qual era la situazione dell’Empoli 2024/25.
Io Guido metto dentro numeri, magari posso sbagliare perchè non sappiamo qualcosa. Voi mettete dentro la teoria delle streghe che arriva diretta dalla fine degli anni 70 col Bini. Tutti gli anni gli amici del cugino degli amici ti dicevano che avevano informazioni precise sul tentativo volontario di:
1) Non salire mai di categoria.
2) vendere le ultime 5 partite perchè è così che va il mondo.
Nell’ era Horsi uguale
1) Non vuol salire
2) vendere sempre le ultime 5 partite
3) Ogni serie A vuol retrocedere
Ovviamente fino al 2021 una sola salvezza e poi vuol andare giù.
Poi 2 sole salvezze e poi vuole andare giù.
Dopo Empoli-Roma 3 salvezze e poi vuole andare giù
Io mi attengo ai fatti, che per come la fa l’Empoli la serie A (zero spese x i cartellini) pur dovendo magari mendicare prestiti a dx e sx la può provare a fare sempre pur sapendo ovviamente di scendere.
Tanto anche quest’anno saremo infarciti di prestiti, non è he ci creiamo la base di giocatori nostri x il futuro. Oggi il calcio vive semestralmente, non puoi fare programmi a lunga durata.
Poi certezze assolute ovviamente non ce le ha nessuno.
Lascia perdere i numeri Massy, e stai ai fatti: se un presi dente non fa niente per evitare di scendere, cosa ne vuoi concludere ? C’è poco da ragionare, gli andava bene anche così, o non aveva più la forza di fare diversamente; ma è la stessa cosa; e infatti, il giorno dopo gli sono passati tutti i pensieri, ed è ritornato il horsi arrembante che conosciamo. Nessuno dice che voleva assolutamente retrocedere (anche per orgoglio, non lo voglio credere), ma sapeva che restare un altro anno in A sarebbe stata la quasi rovina della società. 4 e più anni in A, ti può anche portare a maggiori guadagni, ma solo se sei una società con le spalle coperte; e noi non lo siamo. Ripartiamo dalla B, da un campionato più alla nostra portata, e ricostruiamo il giocattolo.
Enrico l’ho scritto. Sono 10 quelli che risparmi. Da 20 dimezzano a 10
Conta il lordo
22 giocatori che vanno via …
Media 1,3 milione e più…
Con 5 milioni di stipendio li sostituisce Massy qui hai toppato alla stragrande…
Lei signor Massi è un pasdaran del presidente o se preferisce l’ultimo dei Mohicani in salsa empolese. Eppure Le dico un segreto, c’erano moltissimi bravi portieri in serie B a pochi soldi, tipo Kastrati, Gori, Sempre, Deplanches,etc., molto più meritevoli del nostro Vasquez di una chance in Serie A. Ma non potevamo permetterci di rischiare la salvezza e a gennaio abbiamo giocato la carta da 90: gattino Silvestri…
Ma non si preoccupi quest’anno torneremo a fare le cose a modino e abbiamo scelto Fulignati, con Terracciano come piano B!
Qunini Lei pensa che i portieri titolari in delle prime 7 8 in classifica (se doveva venire dal Sud tirol siamo a livelli di Vasquez) li vendono a gennaio? Ho proprio paura di no. Quindi ti ci vuole uno svincolato o uno fuori rosa come micio Silvestri. Sicuramente se partiva Fazzini il mercato veniva fatto in maniera corposa a gennaio. Ma questo ha bloccato tutto. Ripeto non che Horsi non sapendo se la mossa ti porta alla salvezza rischi dei soldi in più, ma nemmeno ” vado in b là là là son felice, tanto risalgo quando voglio”
E il mercto che si prospetta viene più verso la mia conclusione che la vostra.
Lei signor Massy ha studiato legge all’ università degli studi di Horsi…io intendevo ad agosto no a gennaio, a gennaio i buoi erano scappati e per non rischiare di ritrovarli, di è preso il pastore Silvestri
Mi risulta caro esimio che fino a dicembre il portiere non era stato sbagliato. Poi è crollato come un pivello ma all inizio come scelta ci stava.
Non l’ha sbagliato anzi lo ha voluto,miglior acquisto fatto per arrivare all’obbiettivo…
Missione compiuta andate in pace!!!
MAREMMA CIGNALA
Massy mi sono dimenticato lo Staff che saranno una 10 di persone a 1/4 di quello che pagava in serie A…
Enrico il lordo quest’anno era sui 20-22 milioni e in b sarà sui 10.
Questi erano i dati riportati da PE a settembre (20,42 milioni lordi).
A gennaio i soldi di Kouamè li ha pagati quasi tutti la fiorentina.
Quindi 20 o 22 che siano sono lordi.
In b ne spenderai circa 10 (sempre lordi)
Questo è quanto.
Assolutamente più conveniente la serie A…tra un anno ci sarà rinnovo triennale diritti TV e aumenteranno ancora…il paracadute è una tantum… quindi d’accordo…due anni massimo tre per tornare in A oppure ci sarà la vendita della società per il bene dell’Empoli… Fabrizio non vorrà sicuramente chiudere con un fallimento o con una retrocessione in C…per la squadra…cresce… Fulignati Pellegri Ebehui Haas un paio di ritorni dai prestiti esploderanno un paio dei giovani comprati saranno sorprese allenatore ok e magari arriveranno 2 o 3 colpi di categoria… obiettivamente però sempre massimo play off che non vinciamo mai… Palermo Venezia Spezia Monza ancora superiori e la solita sorpresona dalle promosse
Spendete tirchi
Leggo diversi commenti preoccupati per la sopravvivenza della società. Pare che se non ci sono nuove entrate la serie B non sia sostenibile a lungo. Io sono solo uno spettatore tifoso e vorrei non solo che l”Empoli possa continuare a lungo, ma uscire divertito dallo stadio dopo le partite. Non sta accadendo più da parecchi mesi, l’utile della proprietà e basta non mi può soddisfare!
Tra disfattisti ed ottimisti che si leggono sul sito io sto a metà del guado e quindi non sono in ansia come alcuni che non si riesca nemmeno ad allestire una rosa di 25, perchè gli acquisti ci saranno, semmai sono un pò in ansia per due ruoli: Il portiere ed il numero 9 titolari. Chi la butta dentro e chi impedisce di prendere goal.
Credo che l’allenatore sia giusto, verranno presi giocatori funzionali (anche se temo con troppi prestiti) ed immagino che sia Ge-mmi che Pag-liuca conoscendo la B sappiano più di noi il livello delle avversarie e le difficoltà, ma il tipo di campionato che faremo dipenderà molto dalla bontà del portiere titolare e che oltre che fare bella figura lui riesca a giocare con la difesa ed il titolare e l’alternativa come attaccanti di riferimento centrali. Dal loro livello si potrà capire se si rischia, se si fa un discreto campionato tranquillo o si lotta per i playoff nobili. Escluderei di poter lottare per i primi due posti.
Siete tutti delle teste di mogano. Non capite un tubo, vi è ignota perfino la storia dell’Empoli più recente. Salvo solamente Angelo, Sergio e Goccia.
Che vendano tutti è normale dopo 3 anni di serie A ..ora che conta è che siano bravi a rivalutare giovani per tornare in serie A tra 2 stagioni .e restarvi altri 3 anni .
Brignoli portiere Romagnoli centrale Stulac/Ricci a centrocampo Mancuso punta e l Empoli vince il campionato a mani basse. Giovani della primavera e esperti di serie B, non certo nomi altisonanti con un passato da serie A. Siete abituati male, quattro anni a fila nella massima serie a molto hanno annebbiato il cervello. L importante è che la linea sia la solita, già Pellegri bisogna che resti con umiltà e non si faccia tanto ganzettone perché la serie B è insidiosa.
Che ti sembravano piuttosto normali, giocatori come Brignoli, Stulac, Ricci, Mancuso e aggiungo Parisi/Terzic, Cambiaso, Sabelli, Bandinelli, Bajrami, e i giovani della primavera in procinto di diventare campioni d’Italia.
Ai tempi diversi scienziati su queste pagine lo ritenevano degli scarponi, Parisi leggerino e proveniente dalla C, Stulac un rallenta gioco, Ricci secondo Enrico al massimo poteva giocare in D, e via e via.
Ti sbagli ho detto che da noi non poteva migliorare e che aveva fatto la scelta migliore andare a Torino…
Ti sbagli con Asllani ..
E con Parisi…
E infatti ho avuto ragione
Hai avuto ragione infatti uno è tre anni che gioca nel Tau Altopascio e l altro l ha preso la Sangiovannese.
Anjorin ad oggi è stato ceduto in prestito, con obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni, quindi in cassa al massimo ha portato i soldi del prestito oneroso.
Il paracadute lo versano in due rate, ad oggi è stato versato solo il 40%.
Pensate che siano stati pagati in una unica rata le cessioni di Fazzini e Marianucci?
Tanto il tesoretto rimane in cassa….
Ma non si tratta nemmeno di ansia. È che la stragrande maggioranza di chi scrive qui gode nel parlare male e sparisce quando le cose vanno bene.
Non so che squadra faranno, ma so che la faranno, spero prendano vari giovani interessanti da mettere assieme a qualche “vecchietto” d’esperienza. E si farà il nostro campionato, come abbiamo sempre fatto, sperando di non soffrire troppo ma di gettare delle buone basi. Tanto inutile che ragionate, conoscete 4 giocatori in croce, state sereni e lasciate fare a chi lo fa di lavoro. Poi a fine mercato si tirerà le somme.
Il ritiro però è iniziato senza molti giocatori. Lanno scorso a forza di dire i conti si fanno alla fine si sono divertite solo le casse della proprietà. Ok è importante perché poi la società fa lavarare diverse persone, ma io giudico anche la parte sportiva.
Klein non è che l’anno scorso hai fatto 10 punti. Hai perso la serie A all’ultima giornata come invece l’anno prima l’aveva riacciuffatta all’ultimo tuffo.
Non riesci a scrivere un messaggio di 5 righe, figuriamoci valutare un mercato…
E come la giudichi? Che valutazione dai a questi ultimi trent’anni?
come se questo tesoretto fosse reinvestito…. ahahaha
Presidente mettici le mani…..inizia a comprare 4 giocatori di qualità….
Sennò la campagna abbonamenti la puoi fare da solo….
Vogliamo provare a risalire non patire perché quest’anno patire vorrebbe dire lottare per non andare in C.
Non scherziamo!…
Fare la rosa per i playoff oppure per i playout questo la società deve comunicarlo per forza altrimenti..sono in ballo gli abbonamenti..che in giro voci dicono che sarà lo stesso prezzo della serie a..porca troia
Almeno ha la scusa per non fare lo Stadio …
MAREMMA IMPESTATA guarda che se insiste a fare il furbo mi tocca iniziare a dire
Si STADIO da 19.000 anzi da 21.000 come era in programma
MAREMMA CIGNALA
Furbacchioni si nasce sempre sia lodato…
Ovvia, tutti quelli che l’anno scorso avevano gli occhi bendati e si scagliavano contro quei tifosi che giustamente vedevano le cose precipitare verso la B, ora sono ritornati in auge e più pimpati di prima: dopo due mesi di letargo, e di ricoperture di mer…da, hanno ripreso vigore e impulso; manca solo il “risicone” e il “venditore di cynar” per i deboli di fegato ! Poi ci sono tutti !
🤣😂🤣
La razza peggiore i così detti travestiti!!!!
Il campionato passato come tutti sappiamo il costo dei cartellini del calciatori non è che sia stata una grossa spesa calcolando che almeno 9 undicesimi e più erano prestiti, quindi vediamo di spendere un po’ altrimenti a monteboro non si lamentino di un castellani con pochi spettatori.
Solo lo Staff tecnico gli costa 3/4 meno
Allenatore più il resto….
I prestiti gli paghi lo stipendio anche la metà era più alto di qualsiasi tuo giocatore….
Tutti ragionieri tanto i conti li fa il capo…..
Concordo con te..ma poi se fa una squadra di poco conto non si lamenti con 2000 abbonati
Dario hai notizie di misteri della fede?
Guardate che l’Empoli ha un giovane secondo me fortissimo, Jeremy Moray , che va lanciato e vedrete tra 2-3 anni dove sarà