Spunta un nuovo nome a sorpresa per il mercato dell’Empoli, mai emerso finora e che potrebbe rappresentare un’alternativa a Vasic, obiettivo di cui abbiamo parlato già in questa calda domenica d’agosto. Si tratta di Simone Pafundi, classe 2006 di grande prospettiva e di proprietà dell’Udinese, riconosciuto da molti come uno dei talenti più precoci e interessanti del calcio italiano. Trequartista mancino dal baricentro basso e dotato di un’ottima rapidità nei primi metri, Pafundi si è sempre distinto per la qualità nel gioco nello stretto e per la notevole visione di gioco, capace di servire passaggi filtranti e cambi di gioco precisi. Nel sistema di Guido Pagliuca troverebbe la collocazione ideale come uno dei due trequartisti alle spalle della punta, in particolare partendo dalla zona destra per accentrarsi sul mancino. Sulla carta, la sua presenza garantirebbe fantasia e imprevedibilità.

Le qualità di Pafundi sono state esaltate fin dagli esordi, con Roberto Mancini, allora commissario tecnico della Nazionale, tra i primi a lodarlo pubblicamente. Nel 2022 è stato convocato per due gare con la nazionale maggiore. Tuttavia, nell’ultima stagione la sua traiettoria si è leggermente offuscata. Nel 2024-2025 ha vissuto una doppia esperienza: prima in prestito al Losanna, in Svizzera, dove ha collezionato soltanto due brevi apparizioni, condizionato da problemi fisici; poi, a gennaio, il ritorno all’Udinese, con nove presenze per un totale di soli 107 minuti in campo. La società friulana crede molto nel giocatore e, secondo quanto riportano fonti locali, l’intenzione sarebbe quella di mandarlo a maturare in Serie B da protagonista. Nelle ultime ore Empoli e Udinese avrebbero discusso in maniera approfondita l’ipotesi di un prestito, da capire se con eventuale diritto di riscatto a favore del club azzurro

Per Pafundi sarebbe l’occasione giusta per mettersi in mostra in patria, mentre per l’Empoli significherebbe assicurarsi un profilo di qualità per la trequarti, soprattutto ora che l’arrivo di Vasic appare sempre meno probabile. Già dall’inizio della prossima settimana potrebbero arrivare sviluppi concreti. Da Udine, intanto, confermano l’interesse reale dell’Empoli.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si allontana Vasic?
Articolo successivoCoppa Italia, i risultati delle gare di ieri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

69 Commenti

  1. Che dire mi sembra l’estate di fine 80…. che barcagliavo tutte e raccatavo poco…. il talento non manca però se si valorizza un giocatore un po sparito ci daranno qualcosa. Lui, Moro,Pierini e un altro centrocampista… e poi si aspetta gli ultimi giorni.

  2. Ma per carità….un sopravvalutato…ma poi dico …ci sarà un giocatore che P.E. non ha accostato al mercato dell’Empoll…ma cambiate informatore che dparate un sacco di minchiate

  3. Ve lo avevo scritto 1 mese e mezzo fa di puntare su questo giocatore; sarebbe un affare per tutti, per il ragazzo visto l’ambiente eccezionale, per la vs squadra e per la nostra.
    ☺️.
    Io tifo questa soluzione!

  4. Pafundi sarebbe una bella scommessa…un 2006 che da ragazzino era considerato un fuoriclasse tipo Messi…poi piano piano…come spesso succede…si è perso per strada…Empoli potrebbe essere l’ambiente giusto per rilanciarsi…le potenzialità le ha…profilo perfetto per noi…

  5. Macheda 2.0
    Ma come favore all’ udinese, che magari paga l’ ingaggio, va bene. Per noi che siamo una società senza soldi, questi accordi politici servono come il pane!
    La B cmq si vince con gente affamata, incazzata, che vuole spaccare il mondo e non da 20 o 30enni trombati in A e già in andropausa, calcisticamente parlando!

  6. Obaretin, Pafundi, Lovato, Pierini e puntiamo ai play off…. Se venisse pure Bianco si punta alla promozione diretta

  7. Pafundi sarebbe tanta roba, giovane, che ha classe e di prospettiva…. questo, lo approvo anch’io…. ma ci vuole anche la punta che vada in doppia cifra….

  8. Vai pigliamolo questo Pafundi , poi bisogna prendere una punta vera no calciatori da cercare di rilanciare quindi una scommessa, Pellegri un si sa quando sarà disponibile , via lassù a monteboro frugassi in tasca gnamo.

  9. Il giocatore non si discute Marco, ma abbiamo già Ilie e Shpendi trequartisti. Errato anche il pezzo del giornalista, in quanto Vasic è una mezz’ala, un interno di centrocampo.

        • Fai poco il simpatico ..Adesso son tutti esperti di serie B.. Voglio vedere tra questi sapientoni che invocano giocatori ,se li hanno mai visti giocare…Almeno io sono sincero.Sono abbonato da tempo immemore,ma onestamente nn so chi sia Ambrosino e fino a poco tempo fa nn sapevo neanche chi fosse Adorante.Dovessi invocare un nomel ti direi Mancuso che quest’anno ha fatto 10 goal nel Mantova…Non so quanti ne ha fatti questo Ambrosino…e te lo dico sinceramente…Forse di più,ma Leonardo avrebbe l’esperienza giusta ed anche forse lo status ,di fare panca,se Pellegri avesse un fisico che gli permettesse una buona continuità per quest’ anno…

        • Fonte Wikipedia:Nell’ultima stagione con il Frosinone in Serie B Ambrosino ha collezionato 36 presenze, gare in cui ha realizzato 5 gol e fornito 3 assist..È questo giocatore che invocano?Pellegri,nn mi ricordo ha fatto quasi gli stessi goal in A in un terzo delle partite…Ma anche Mancuso ha numeri migliori ..Come vedi ,nn importa quanto segui il calcio ma se lo segui con la testa collegata al cervello e non riportando nomi riportati da tutti solo perché sono sulle pagine di tutti i media..E cmq il basket è un bellissimo sport e seguirlo farebbe bene un po’ a tutti,in primis a te…

  10. Due anni fa era davvero tanta roba…anno scorso si è un po’ perso…scommessa assolutamente da fare…poi come sempre quelli che attaccavano Baldanzi perché piccoletto lo attaccheranno…come se Maradona e Messi…cmq facciamo così… prendiamo lui e dietro mettiamogli SACO alto 1,97 che ha un fisico possente…e vediamo…

  11. Elemento di sicuro valore.
    Spero che si parli pubblicamente di salvezza ma che in realtà si costruisca una squadra competitiva con il vero abbiettivo di arrivare in zona play-off.

  12. Pafundi a quello che so io è un attaccante e Vasic un centrocampista seppur offensivo, per cui Pafundi sarebbe la seconda punta che manca e da prendere insieme ad un numero 9, ma se il numero nove è quel Nasti che non sembra un bomber, io non so da dove verranno i goal quest’anno al netto di un gioco sicuramente propositivo come quello di Pagliuca.

  13. Tanti dubbi, non ha giocato in Svizzera, non ha giocato ad Udine, non ha mai fatto la B. Lento e macchinoso, non mi sembra adatto al gioco di Pagliuca,grande sinistro ma non salta mai l’uomo.

  14. Tutti DS ma pico informati, con l’Udinese in 2 anni non arriva a due ore giocate lo scorso anno in Svizzera mai titolare e solo qualche spezzone da non arrivare a un tempo giocato….in Svizzera …non so se capite cosa è il campionato svizzero…se puntiamo su uno così…e si va poco lontano….lasciatelo dove ..di sicuro l’Udinese non sa cosa farsene e il procuratore lo ha offerto a cani e porci…i giovani valorizxiamo i nostri che forse sono anche meglio

    • Questi sono giocatori che se trovano l’ambiente giusto possono fare la differenza .
      Empoli nella sua storia rischiando ha creato tanti talenti e pafundi si può scommettere d’altronde parliamo di un ragazzo che ha segnato in tutte le nazionali italiane

    • Analisi perfetta…aggiungo che in mezzo ed in avanti al momento abbiamo scarsa qualità e fisicità indispensabili in serie B.

  15. Non contate su Pafundi x un salto di qualità…se era buono lo teneva L ‘Udinese …che non mi sembra abbia molto da scalare….meglio Baralla e Campaniello …giocatori che se valorizzi ti fanno una bella plusvalenza ..mi chiedo x quale motivo valorizzare un 19enne all’udienese dato che alla fine sempre di scommesse si parla …per adesso solo pompato…ma MAI dimostrato niente …le Nazionali di categoria lasciano il tempo che trovano…

  16. Intanto Padova Vicenza 0-2 in coppa Italia

    in tribuna anche mister Guido Pagliuca, in vesti civili tanto da sembrare in incognito (indossava un cappellino del Liverpool, pensate voi). In realtà una spiegazione logica c’è: il suo Empoli, alla prima di campionato, affronterà proprio il Padova di Matteo Andreoletti. Si è trattata dunque di una visita esplorativa, per vedere da vicino il suo avversario di Serie B più prossimo.

  17. L’impressione è che con la Reggiana sarà più dura che col Padova….
    Usciti intanto i prezzi per venerdì: 10 euro in maratona inferiore e superiore. 15 euro in tribuna inferiore.

  18. Peppo,informati.Guarda caso,dopo averlo valutato in ritiro,l’udinese nn vuole perdere il controllo sul ragazzo ma vorrebbe inserire un contro-riscatto o una recompra,dato che il giocatore il prossimo anno è in scadenza di contratto e rischia di perderlo a zero…La notizia gira su tutti i media.Citando un famosissimo film:”non è un mio modo di vederla,è così e basta ..”

  19. E soprattutto,e questo è un mio modo di vederla,ricordatevi che non stiamo valutando giocatori per la serie A,ma un campionato altamente peggiorato negli anni,di pari passo al massimo campionato,come la serie cadetta..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here