Meno di una settimana al termine del calciomercato estivo 2025 e in casa Empoli la parola “chiusura” non è ancora contemplata. La dirigenza azzurra, infatti, lavora per portare a Guido Pagliuca almeno due o tre nuovi innesti, oltre a definire le uscite di quei giocatori che troveranno meno spazio nel corso della stagione. Il focus rimane principalmente sul reparto più avanzato, con l’obiettivo di inserire un profilo esperto e complementare agli attuali interpreti. In quest’ottica, nelle ultime ore è emerso un nuovo nome: quello di Giuseppe Caso, classe 1998, di proprietà del Modena.

Il giocatore campano sembra ormai ai margini del progetto dei canarini, con cui è in rottura: non è stato neppure convocato per la sfida di ieri sera contro la Sampdoria. Eppure, nella scorsa stagione di Serie B, Caso si è distinto con numeri importanti: 30 presenze, 5 reti e 3 assist, diventando nella seconda parte di campionato un titolare quasi inamovibile per la squadra emiliana. Dal punto di vista tattico, nel 3-5-2 disegnato da Pagliuca, Caso troverebbe collocazione come seconda punta, al fianco di un centravanti di riferimento. In quella posizione potrebbe sfruttare al meglio la sua capacità di attaccare la profondità e di incidere nelle transizioni veloci. Nel 3-4-2-1, invece, l’ex Arezzo potrebbe muoversi più naturalmente in una delle due caselle da trequartista, ruolo che gli permetterebbe di esprimere sia le sue accelerazioni che la crescente attitudine alla rifinitura. Non solo velocità e strappi: negli ultimi anni Caso ha affinato anche la capacità di dialogare con i compagni, offrendo soluzioni di gioco e appoggi utili nello sviluppo della manovra. Rimane però più incisivo quando può puntare l’uomo e creare superiorità con le sue progressioni.

Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Caso ha già una carriera variegata alle spalle: ha indossato le maglie di Genoa, Arezzo, Cuneo, Cosenza, Frosinone e, appunto, Modena. Come sempre, sarà il tempo a dire se l’interesse dell’Empoli diventerà una vera trattativa o resterà un semplice abboccamento di mercato.

Articolo precedenteNews dal campo
Articolo successivoLa storia di Reggiana-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. A me sembra che in avanti si stiano facendo nomi a “caso” tanto per restare il tema con il suo cognome e credo che in realtà ci sia un nome nascosto ai media che potrebbe arrivare negli ultimi due giorni dopo la partita di Reggio Emilia.

  2. Più che altro questa è un’esclusiva Pe,dato che in più di un sito(gazzetta e pianeta serie b) si parla di un interessamento per Di Francesco…Forse è un nome che “tira” di più a livello mediatico.. Chissà.

  3. Caso bravo ma Di Francesco sarebbe il top per noi. Anche per senso di appartenenza ed esperienza. Sono convinto che arriverà anche un super centravanti

  4. Caso è da tempo che lo dico.
    Mi ricordo la stagione al Frosinone, anche in A fece molto bene.
    Tecnicamente valido ed abile con i piedi.
    Magari venisse.

  5. Di categoria….Ha giocato in b l’anno scorso.
    Sui parametri potresti avere ragione.
    Ma non è che dall’ultimo anno ad Empoli abbia poi spiccato il volo.
    Dovessi scegliere,dieci volte lui meglio di Caso.
    Poi cmq visto che siamo sempre sulle seconde punte e non è che a punteri si abbonda,ci sarebbe da cercare chi finalizza ed il figlio D’arte è uno che la porta la centra spesso.
    Caso lo conosco meno.Ma dovresti prendere chi ti può alzare un po’ il livello non gente solo per fare numero.

  6. Ma…questa è una riserva, della riserva, ma basta con questi ex giocatori sulla via del tramonto..non fate come il Padova che prende solo giocatori bolliti…

  7. Ma Iemmello che ha fatto di più di 60 goal negli ultimi 3 anni e lo danno per meno di un milione su transfmarket perché non se lo prende nessuno da Catanzaro???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here