L’Empoli è in cerca di un attaccante per chiudere, da questo punto di vista, il proprio calciomercato e questo sembra essere arrivato. Le conferme sono ormai ampie: il club di Monteboro ha messo le mani su Flavio Bianchi, classe 2000, nato ad Asti e attualmente svincolato dopo il fallimento del Brescia. Bianchi è considerato un attaccante moderno, duttile, capace di muoversi sia da prima che da seconda punta. Non è un centravanti di peso, ma un giocatore di movimento: rapido, reattivo, dotato di un controllo palla pulito, buon dribbling nello stretto e abile nel giocare spalle alla porta per poi cercare la finalizzazione.

Dal punto di vista tattico, nel 3-5-2 la sua collocazione più naturale appare quella di seconda punta accanto a un centravanti strutturato, così da poter sfruttare al meglio la capacità di svariare su tutto il fronte offensivo, leggere gli spazi e pressare i portatori avversari. Nel 3-4-2-1 può invece essere impiegato sia come terminale offensivo, sia in una delle due posizioni alle spalle della punta, ruolo che forse ne esalterebbe maggiormente le caratteristiche. Nell’ultima stagione con il Brescia, Bianchi ha collezionato 23 presenze e 4 reti in Serie B, spesso partendo dalla panchina. Complessivamente, in cadetteria vanta 103 presenze e 13 gol. Cresciuto calcisticamente nel Genoa, oltre alle esperienze con rossoblù e rondinelle, ha vestito per 32 volte anche la maglia della Lucchese.

Da quanto filtra, l’attaccante è già fisicamente ad Empoli e si attende soltanto l’ufficialità. Con il suo arrivo, il reparto offensivo azzurro dovrebbe considerarsi definitivamente completato anche se qualche sorpresa dell’ultim’ora potrebbe esserci.

Articolo precedenteI giocatori azzurri convocati in Nazionale
Articolo successivoUltimi due giorni di mercato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

111 Commenti

    • Si si lo vedrai…
      Squadre di mezza classifica prendono giocatori come importanti per la categoria, il Venezia ha speso 1 milione per soffiarci Bohinen, non 50 e noi si continua a prendere solo quelli a gratis che pagano per farsi vedere🤦🤦🤦
      Siamo alla frutta, forse anche dolce insieme, sarà un campionato molto difficile, speriamo di inseguire il treno playoff (non per andare sopra è) perché se prendiamo il treno playout non ci salva nemmeno i’ cristo!!

      • E comunque và fatto un grande plauso ad DS perché solitamente le società puntano nomi ed escono voci per depistare e poi cercano a sorpresa di portare il giocatore importante che volevano, invece lui fa’ al contrario, prima sono usciti una decina di nomi importanti come punte per la categoria e infine è arrivato con lo svincolato di turno😂😂 n1

      • Sono d’accordo con te. In attacco ne abbiamo già abbastanza da valorizzare. Centrocampo pure, calcolate che devono rientrare Haas e degli Innocenti. Magari un’altro difensore faceva comodo…

  1. Bene…e anche Ghion… vediamo se arriva un difensore esperto… altrimenti se ne riparla a gennaio…con Spezia dietro prevedo Lovato al centro Curcio e…meglio Ebehui rispetto ad arretrare Carboni…in ogni caso fino a domani alle 20 le sorprese sono dietro l’angolo…ovvio che se Haas torna a 80% e Pellegri non si fa più male ti giochi i primi 5 posti…un po’ di fortuna dopo un anno la meriteremo…sono tutte a 4 punti in attesa di oggi e senza i 3 minuti di follia avremmo fatto sosta in testa

  2. da Mulattieri a Pierini, a Moro…. per arrivare a Bianchi…titolare 3 volte nel Brescia in tutto il campionato….bè quasi uguale no????…del resto abbiamo scoperto Popov….e speriamo duri e non sia solo un fuoco di paglia!!!..che comunque almeno x la plusvalenza ha già fatto molto!!!!

  3. Eppoi s’è aspettato fine mercato per prendere uno svincolato? Che senso ha? Solo per risparmiare un mese d’ingaggio e quanto sarà mai? 15k? Se non ci sono 15k è bene chiudere bottega e fare le serie minori….

    • Caro Riccardo non è una questione di risparmiare un mese di ingaggio ma una strategia ben precisa…ora te la spiego…se prendi uno svincolato quando manca ancora un mese e mezzo alla fine del mercato “pretende” un certo tipo di ingaggio considerando anche che il cartellino non costa niente…se lo stesso arriva all’ultimo giorno di mercato senza essersi “piazzato” le sue pretese saranno ridotte quasi a zero nel senso che pur di “rilanciarsi” è disposto a farlo anche a costo quasi a zero…tutto questo discorso per dire che con 100.000 euro di ingaggio hanno fatto tutto…sono stato chiaro?

  4. Datevi pace quest anno sarà un anno di limbo , se tutto girerà bene agganceremo i play off…..sperano che la linea di galleggiamento sia sempre sopra il 12’ posto .

    Non capisco solo l acquisto a 1.7m di Elia a questo punto con Degli Innocenti che poteva essere pedina di scambio , forse bloccati da altri investimenti per il riscatto obbligatorio di Sphendi a 2.2M ( per chi rimpiange Accardi…)

    • Addirittura tu sai che è pure presuntuoso.Quante cose sui giocatori di cadetteria sappiamo noi internauti empolesi che sfuggono anche a giornalisti più esperti.. Chissà che hanno detto a Cremona quando hanno preso Sanabria che ha presuntuosità che traspira pure dai tatuaggi(eppure ha anche segnato).I giocatori vanno valutati sul campo e non per due episodi rubati qua e là…

  5. Centravanti non fisico. Ricorda il primo Cappellini . Le caratteristiche sono descritte bene da Alessio. Ricordiamo un suo gol (pareggio in zona Cesarini) in un Empoli – Genoa 2a2 di 4 anni fa.

  6. Meno male che domani finisce il mercato!
    Non mi aspetto nessun acquisto (se arrivano, ben vengano), ma almeno da martedì siamo sicuri che la squadra è quella e con quella si va avanti, almeno fino a gennaio.
    E per favore, basta con questo disfattismo… La squadra è stata rifondata completamente, è giusto dargli almeno un paio di mesi di tempo per vedere se ha prospettive di crescita o meno.
    Io personalmente sono fiducioso, non per quanto riguarda la promozione, ma perché possa essere una squadra che riesca a salvarsi tranquillamente.

  7. Profondamente deluso. Speriamo di salvarci.
    Quando andavamo in B prendevano sempre i migliori attaccanti della categoria come Caputo, Donnarumma, Mancuso, La Mantia ecc….
    Speriamo che Pellegri sia integro e arruolabile perché tutti gli altri messi insieme hanno la media realizzativa di Gasparetto. Con tutti i soldi incassati , bastava poco per fare una squadra da serie A. … Bohinen, Kastanos, Arena , Florenzi erano tutti nomi che potevamo prendere…..
    Mah…. Sono veramente deluso

  8. Bianchi può anche andare bene per l’attacco…ma doveva arrivare ad inizio agosto visto che era svincolato…prenderlo a 24 ore dalla fine del mercato è onestamente comico.
    In attacco è stato fatto il mercato dei SE…senza nemmeno una certezza…SE Pellegri recupera…SE Nasti si sblocca…SE Shpendi esplode….SE Popov sarà la sorpresa.
    Anche dietro dove sembrava avessimo una difesa d’acciaio emergono lacune…soprattutto nel duo Guarino-Obaretin…e anche Curto qualche limite c’è l’ha.
    Il settore migliore pare il centrocampo che con questo Ghion (che non conosco) sento dire acquisti ordine e quantità.
    La batteria dei trequartisti ad oggi è impresentabile…chi pensava di aver trovato in Ilie il nuovo Zajc può mettersi l’animo in pace…il secondo quando aveva l’età del romeno in B era un crack…su Saporiti confermo le primissime impressioni…lento…fragile…per me non all’altezza della serie B.

    • Solitamente S’ostina dice le stesse cose ogni stagione, cambiando solo i nomi dei soggetti. (X è scarso, y è una scommessa, calciomercato sbagliato etc…)Sempre le stesse identiche cose ad ogni inizio stagione, ovvio che qualche volta ci azzecca. Nelle ultime stagioni in A aveva pronosticato 4 retrocessioni e ne ha indovinata solo una. Vediamo quest’anno.

      • È una squadra da decimo-dodicesimo posto…se non penso si rischi nulla a meno di cataclismi come quelli dello scorso anno. Con un De Luca al posto di Nastri…Florenzi e Kastanos a centrocampo…e un centrale d’esperienza…potevamo lottare con Modena Cesena e Bari per il quinto-sesto posto play-off.

  9. Hahahahaha che acquisto..roba da chiodi..molti aspettavano Kastanos..poi prendono questo a costo zero..più la riserva del Sassuolo..i Playout ci aspettano a braccia aperte la serie c..ci aspetta a Livorno dicono che prossima stagione aria di derby

  10. Dopo tutti i nomi fatti, prendere uno svincolato con una media Realizzativa alla Gasparetto mi sembra una mancanza di rispetto verso i quasi 5000 abbonati.
    Speriamo di salvarci ma non sono per niente ottimista. Io spero sempre che arrivi un compratore coi soldi veri….. Corsi ormai ha fatto il suo tempo

  11. Con questi ultimi colpi la società ufficializza il suo obiettivo: stare il più lontano possibile dai primi posti e dagli ultimi. Puntare dritto al 10° posto, sarebbe il loro scudetto.
    Da tifoso, speravo almeno in Serie b di essere una squadra importante, purtroppo vivacchieremo a metà via.

  12. Centravanti non fisico. Ricorda il primo Cappellini . Le caratteristiche sono descritte bene nell articolo . Ricordiamo un suo gol (pareggio in zona Cesarini) in un Empoli – Genoa 2a2 di 4 anni fa.

    • Cappellini aveva grandi qualità tecniche, rispetto a Bianchi era Ronaldo il fenomeno. Paragone offensivo per il buon Max

      • Ciao Nick. Non era una scheda tecnica del calciatore. Soprattutto nessun paragone dettagliato col mio idolo da sempre, Cappellini. Volevo solo arrivare a dire che è una tipologia di punta centrale , non fisica. Che presenta altre caratteristiche, come tutti i n.9 diversamente possenti. Sicuramente sono stato poco chiaro e mi scuso. Se mi chiedono che giocatore è Arena, e ho 3 secondi per rispondere, io dico che è un ” Politano”. 😉

  13. Cappellini già quando venne dal Piacenza fece notare che aveva dei numeri che a Empoli non si erano mai visti.Più da area ed Offensivo prima degli infortuni e della vecchiaia,poi cominciò ad arretrare.Ma effettivamente di lui ricordo una preparazione tecnica che non ho riscontrato in altri giocatori dopo di lui e questa la si notava anche appena arrivato.Se questo Bianchi lo ricorda,avremmo fatto un “chiappo”,ma ne dubito,non per il valore di questo ragazzo ma per lo spessore tecnico del buon Max…Cmq Angelo ,tu di solito sei molto preparato ,attento e ci azzecchi spesso,per cui speriamo che il tuo giudizio sia di buon auspicio e che sia infondato quello secondo cui sia un giocatore “presuntuoso”,come scritto da qualche intenditore in queste pagine.

  14. Ecco il bomber che aspettavamo ora si vuol vedere quanto Vali altrimenti ti aspetta la pista d’atletica e come sempre baci e abbracci…

  15. Avete preso il puzzo dei viola sulle critiche alla gestione del calciomercato. Mai contenti con la società che invece stà facendo molto bene come sempre cercando di tenere sempre a posto i conti perchè è fondamentale per tenere la squadra in A e B altrimenti si fallisce come hanno fatto decine di altre squadre. Datevi pace e tifate di più e scrivete di meno tanto a Monteboro se ne intendono molto più di voi.

  16. nel 34 D.C. si incomincia ad intravedere il buio…
    p.s. D.C. sta per Dopi Horsi…
    speriamo di non fare la stessa fine di un altro profeta un pochino meno importante di Horsi che ha anche egli il nome che incomincia con la C

  17. Giusto per capire: pensate veramente di essere come rosa al livello di Pescara, entella, Frosinone, Padova o sudtirol?

  18. Ritengo sia un buon acquisto, in quanto può fare sia la prima che la seconda punta.
    Il fatto che sia svincolato è perché il Brescia è fallito.
    Anche Yepes era svincolato, e Ilie non è stato riscattato dal Catanzaro, dove non ha fatto neanche un gol.

  19. Tempo fa mi divertivo a leggeri i vostri commenti: frizzantemente toscani, ironici, talvolta competenti, alcune volte taglienti.
    Adesso siete diventati una massa di livorosi con la bile marcia, criticate anche ciò che va bene, avete astio per tutto e per tutti. E il bello è che molti di voi si sentono migliori dei fiorentini. Ne state ricalcando le gesta peggiorandoli di molto.
    Spero che questo sito sfoghi le vostre grandi frustrazioni e allo stadio ci siano la pace ed il sostegno necessari ad un manipolo di ragazzi. Ed intendiamoci, io sono di quelli che ogni tanto i fischi fanno bene, che ogni tanto bisogna farci sentire, ma così no.
    State passando il limite della decenza e dubito che molti di voi godano delle vittorie.
    Ora e sempre forza Empoli.

  20. Squadra tutta nuova, incompleta, con pregi e difetti….ma potenzialmente a quest’ora (senza le espulsioni) era già sola in testa alla classifica.

  21. Caro 4 mori non capisco la tua sorpresa; la stragrande maggioranza dei gufi tifa viola e gobbi. Vorrebbero un Empoli subito in A per poter rivedere dal vivo le loro vere squadre del cuore…..

    • Più che sorpresa, direi dispiacere. E te lo scrive, ripeto, uno che crede che ogni tanto un fischio svegli dal torpore, una critica faccia bene. Ma quando si eccede, si eccede. E poi non è da empolesi. Adesso godiamoci un manipolo di giovani in rampa di lancio. E vediamo che succede. Divertiamoci.

  22. Abbiamo un centrocampo dove il più alto è 1,75..siamo leggeri e continuamo a prendere nani..ma una punta che costa troppo..ricordo che manca anche un centrale..non deludete i tifosi..che hanno dimostrato il loro affetto dopo una retrocessione pilotata.

  23. Se e’ felice e soddisfatto il Mister ….dobbiamo esserlo anche noi ,
    avrà concordato gli arrivi ciò società e DS in base a ciò che necessita per il suo gioco ed a cosa mancava per completare La Rosa , perciò dovremmo guardare al futuro con fiducia

    Nessuno ha dato come obbiettivo i play off , se non ha lui L ambizione di migliorarsi dopo lo scorso anno con la J.Stabia è segno che si accontenta o che ha a disposizione una squadra migliore e ci smentirà

  24. Ma fatemi capire una cosa, tra tutti qui dentro… Volete tornare in serie A subito o volete lo stadio nuovo entro i prossimi 4 anni?? No, lo chiedo tanto per fare, perché entrambe le cose insieme non è fattibile averle. (Punto). Perciò o una o l’altra. Se non vi va bene questa strategia mettetevi l’animo in pace, l’ alternativa è scambiare
    squadra.

      • Bene, allora andate dall’ amministrazione comunale, andate dal presidente, gli dite che dello stadio non Ve ne frega nulla e festa finita. Però poi non bubbolate più se si gioca nello stadio più brutto d’europa e se la gente non ci viene. O questo o quello, riuscite a capirlo?

      • Però Massy, che modo di ragionare è?..
        Ma che mentalità è?…
        Ma che prospettive avete nella vita?..
        Ecco perché in Italia rimaniamo sempre indietro.
        Mai programmare, mai costruire, mai edificare un progetto serio.
        Io direi, invece, Stadio sì e promozione entro 2-3 anni.
        Anche perché, se Popov esplode, lo potrai tenere forse un solo anno in più e poi?…

      • Anche io sto bene in maratona, ma se vogliamo fare il salto di qualità, se vogliamo fare un altro step avanti e se vogliamo finalmente fare crescere questa società l’ unico modo è buono stadio sostenibile che porti introiti nuovi, soldi freschi ed una certa immagine nel mondo calcistico. Così di cresce, altrimenti si naviga in eterno tra A e B, che non è male per carità, ma quello rimane.

  25. Certo un po’ di delusione c’è per la punta. Non tanto per la sua caratura in sé, non è detto che svincolato sia sinonimo di raccattato, ma per il fatto che gli obiettivi sembravano altri e poi si sono ripiegati su Bianchi…forse non si aspettavano Popov ed hanno preferito non prendere un nome per oscurarlo in attesa di Pellegri e Nasti

  26. in attesa di quello che prenderà il 60%, attrezzata squadretta x restare in b. mister e dirigenza sono stati chiari. un po di b ci fa bene, si ripulisce l’ambiente da vagabondi con stipendi esagerati, diciamo un bicchierone d’acqua con limone a digiuno…

  27. Consiglio vivamente di considerare Ernesto.it come soluzione ideale per risolvere il problema dell’attacco proposto nell’articolo. La sua esperienza, competenza e approccio professionale garantiscono risultati concreti e duraturi. Sono certo che, affidandosi a Ernesto.it, la squadra potrà raggiungere nuovi traguardi e rafforzare la propria posizione nel campionato. La sua capacità di adattarsi alle esigenze del team e di trovare soluzioni innovative lo rendono un interlocutore affidabile e competente nel settore. Sono molto soddisfatto delle sue prestazioni e suggerisco caldamente di collaborare con lui per ottenere il massimo risultato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here