Avevamo anticipato il suo nome all’inizio di luglio, e con il passare delle settimane la situazione si è evoluta fino a raggiungere un punto di concreta definizione. Parliamo di Nosa Edward Obaretin, classe 2003, difensore di proprietà del Napoli che nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Serie B con la maglia del Bari. L’indiscrezione lanciata proprio attraverso le nostre pagine ha trovato conferma nel corso di queste ultime settimane, e ora l’operazione sembra davvero a un passo dalla chiusura: Obaretin potrebbe diventare un nuovo giocatore dell’Empoli già all’inizio della prossima settimana.

Difensore centrale di ruolo, Obaretin è in grado di adattarsi anche come braccetto sinistro – e, all’occorrenza, anche a destra – in una linea difensiva a tre. Nel sistema di gioco di Guido Pagliuca, che prevede proprio questo tipo di assetto, il difensore nigeriano può essere impiegato principalmente in due posizioni: da centrale puro o da braccetto sinistro. Fisico imponente, ottima presenza nei duelli aerei e grande efficacia nel corpo a corpo: queste le sue principali doti. Secondo chi lo ha seguito da vicino a Bari, Obaretin è anche dotato di un buon senso dell’anticipo. La sua struttura gli permette di imporsi nei contrasti, ma sorprende anche per la velocità sulla lunga distanza, qualità utile per coprire la profondità o contenere attaccanti particolarmente rapidi.

Nella stagione 2024/25 ha collezionato 26 presenze con la maglia del Bari, mettendo a referto anche un assist nel pareggio per 1-1 contro il Cesena. Ora, salvo sorprese, la sua carriera proseguirà a Empoli, dove l’ufficialità del trasferimento potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

Articolo precedenteNews dal ritiro
Articolo successivoUFFICIALE | Moruzzi torna a vivere l’azzurro!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Ottimo profilo.

    Importante partire dai difensori.

    Nel calcio prima di tutto ci si difende.

    Spero arrivi anche un ottimo portiere, che a mio avviso non è Fulignati.

        • Non è proprio come hai scritto.

          Io sono d’accordo che Vasquez fino a dicembre non aveva fatto male.
          In ogni di Fulignati analizzate bene la carriera, e magari guardate qualche filmato…

          • Bah, l’hai scritto tu, che ti piace Vasquez….. Quindi se giudichi Vasquez bravo non sei molto attendibile per giudicare i portieri. Comunque che Fulignati venga o non venga ad Empoli, è stato giudicato il miglior portiere della serie B dello scorso anno, vorrà pur dire che ha lavorato bene.

  2. Fulignati…arriva con entusiasmo e ha vinto un campionato… bene questi difensori ma a differenza della A la B la vinci con l’attacco…ci vuole un altro forte accanto a Pellegri…e se poi esplode anche il giovane…

  3. La punta serve come il pane ma ci vuole calma
    Se arriva arriverà a fine agosto quando tante squadre di A si dovranno alleggerire. Poi il mercato è imprevedibile e chissà cosa accadrà!

    • Ma perché con Shpendi e Pellegri (che giocherà si e no la metà delle partite) dove credi di andare?
      Abbiamo ricostruzione una squadra da capo, ma ancora siamo lontani…. la squadra va amalgamata e se arrivano tardi si inizia a vedere qualcosa a novembre…. è possibile che i Soloni che popolano questo sito non capiscano dei concetti elementari? 🤦

  4. Io vorrei ricordare che Ciccio Caputo arrivò all’ Empoli il 18 agosto 2017 e sappiamo tutti cosa ha fatto ad Empoli quell’ anno!!
    Aspettiamo ed abbiamo fede, il jolly arriverà anche quest’ anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here