L’Empoli potrebbe muoversi sul mercato anche per rinforzare il reparto arretrato in vista della seconda parte di stagione in Serie B. Sotto osservazione sarebbe finito il nome di Enrico Silletti, capitano del Team Altamura. L’eventuale operazione che potrebbe portare Silletti a Empoli potrebbe innescarsi soprattutto se si concretizzasse la cessione di Obaretin al Verona, un affare che (stando agli esperti di mercato) sembra ben avviato ma che richiede ancora il placet definitivo dell’Empoli, che detiene il giocatore in prestito secco dal Napoli.

Riccardo Silletti, difensore centrale di 28 anni, è un pilastro del Team Altamura in questa stagione sportiva 2025/26. È stato impiegato praticamente sempre come titolare, dimostrando solidità e continuità di rendimento. Oltre alle doti difensive, Silletti ha mostrato anche una certa propensione offensiva, con un gol e due assist all’attivo finora. È un difensore roccioso, abile nell’anticipo e nel gioco aereo, ma capace anche di impostare l’azione da dietro con precisione. Silletti si inserirebbe perfettamente nel contesto tattico azzurro, con la difesa a tre. Potrebbe agire sia come centrale bloccato che come braccetto di destra o sinistra, grazie alla sua intelligenza tattica e alla buona tecnica di base. La sua capacità di leggere le situazioni di gioco e di guidare i compagni lo renderebbe un’opzione preziosa per il tecnico, offrendo anche un alternativa in più.

Siletti non ha mai giocato in serie B, sarebbe eventualmente per lui un importante salto di qualità. Chi lo vede giocare ci racconta di un ragazzo pronto per questo. Per lui potrebbe anche essere un cambio di regione per la prima volta, avendo sempre giocato in squadre pugliesi. Per adesso il nome è li, vedremo se si concretizzera ed in quale eventuale contesto.

Articolo precedenteI Più e Meno di Carrarese-Empoli
Articolo successivoLa storia di Carrarese-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. ma perchè devo dare via a gennaio Oberatin proprio adesso che sta facendo bene. Se viene in più potrebbe essere anche un’ operazione giusta, ma a sostituire uno anche no. Se a 28 è sempre in C un motivo ci sarà

    • Concordo con te.
      Ne serviva uno in più e mandare a giocare Tosto/Indragoli,
      Non dare via Obaretin. Così ne devi pigliare 2, ma uno deve essere di SICURO AFFIDAMENTO per la Serie B. Questo sarà anche buono, ma per ora ha dimostrato solo in Lega Pro.

  2. Concordo con voi ma sicuramente non venite in maratona perchè forse 1 o 2 partite ha preso applausi e non offese, per me è un giocatore che può crescere ancora tanto.

  3. Obaretin vuole avere l’opportunità di giocare questa seconda parte di stagione in serie A, senza contare che a Verona guadagnerà di più. Inutile tenere a forza un giocatore controvoglia. Le situazioni dello scorso campionato dovrebbero aver insegnato qualcosa.
    Se resta Curto sarà lui il titolare e Siletti sarà la riserva. Poi se anche Curto se ne va chiaramente servirà un altro innesto, stavolta di categoria.

  4. Operazioni al risparmio totale, si da via un prestito che proviene dalla A per puntare su un 28enne ( che non ha mai fatto la B) che proviene dalla C.
    Siamo al risparmio totale, altro che playoff, pensiamo a salvarci!

    PS: Davanti e nel mezzo non arriverà nessuno.

  5. Obaretin ha azzeccato 2 partite…. è un giocatore di basket prestato al calcio…. coordinazione zero, passaggi spesso sbagliati, lo salva il fisico imponente…. io non mi strappo i capelli se va via….

    • ma lui non vuole un socio, vuole uno che butta soldi e lui li amministra…ma babbo natale e’ passato! Non vende la sua creatura, l’empoli 2.0 e’ nato con Horsi e tramontera’ con horsi!

  6. “È stato impiegato praticamente sempre come titolare, dimostrando solidità e continuità di rendimento. Oltre alle doti difensive, Silletti ha mostrato anche una certa propensione offensiva, con un gol e due assist all’attivo finora. È un difensore roccioso, abile nell’anticipo e nel gioco aereo, ma capace anche di impostare l’azione da dietro con precisione”. DEUNASEGA, il JOHN TERRY di Santeramo in Colle! Si fa per ruzzare dai che s’è vinto a Cesena!

  7. Aggiungerei Croce, che a 30 anni stava ad ammuffire nel Sorrento, e Di Lorenzo dal Melfi, anche se quest’ultimo era un po’ più giovane (24 anni). Sono scommesse che qualche volte l’Empoli ha vinto, e hanno fatto pure la differenza.

    • ai ma un conto è prendere questi giocatori in estate e considerarli nella rosa dei 25 come fu x Busce o Croce, un conto è cambiarlo con un titolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here