Tra le voci di mercato che animano questo avvio di ritiro estivo in casa azzurra, emerge anche quella legata a un giovane classe 2007 di grandi prospettive. Lo sguardo dell’Empoli si sposta nuovamente su Milano, stavolta però sulla sponda rossonera. Il nome è quello di Mattia Liberali, esterno offensivo cresciuto nel settore giovanile del Milan, dove ha attirato le attenzioni degli addetti ai lavori fin dai primi anni, distinguendosi per talento, visione di gioco e una qualità tecnica che molti definiscono fuori dal comune. Nel modulo ipotizzato da Guido Pagliuca, il 3-4-2-1, Liberali potrebbe occupare diverse posizioni offensive ma, potrebbe essere da esterno destro (dove giocava Gyasi) che potrebbe avere il miglior sviluppo. Nonostante l’età, il giovane rossonero sembrerebbe pronto a un inserimento diretto nella prima squadra, a differenza della valutazione che si può fare per altri 2007. Nella scorsa stagione, Liberali ha toccato tutte e tre le principali realtà del Milan: ha giocato stabilmente nella Primavera, ha fatto alcune apparizioni nel Milan Futuro in Serie C, e ha collezionato anche quattro convocazioni con la prima squadra in Serie A, pur senza mai esordire.

Fisicamente dotato, con una struttura longilinea e un’eleganza evidente nei movimenti, Liberali possiede un controllo di palla preciso e una sensibilità nel tocco che ne fanno uno dei profili più interessanti del panorama giovanile italiano. Su di lui si registra da tempo il forte interesse del Parma, che avrebbe avanzato l’ipotesi di un acquisto a titolo definitivo. Tuttavia, il Milan non sembra intenzionato a privarsi del ragazzo, preferendo eventualmente un prestito in un contesto professionistico più competitivo, come quello della Serie B. In questo senso, l’Empoli potrebbe rappresentare la soluzione ideale: un ambiente in grado di valorizzare i giovani e garantire spazio a chi ha qualità. Come spesso accade in queste situazioni, saranno i prossimi giorni a dirci se questo interesse si concretizzerà in una vera e propria trattativa, o se il nome di Mattia Liberali resterà solo una suggestione di mercato.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Torna in auge il nome di Pagliai
Articolo successivoNews dal ritiro

32 Commenti

    • È un prospetto giovane e di cui ne parlano anche parecchio bene, non credo che il Milan se ne voglia privare a cuor leggero dandocelo a titolo definitivo. Se la squadra da cui si compra ha più potere economico e sportivo di te e ti dice che lo devi prendere in prestito, si prende in prestito e pochi discorsi. Il problema è quando vai a prendere in prestito un giovane che so dalla C o dalla D, non dal Milan secondo me

  1. Un ce soldi…..Ma ci sono i saldi vendiamo tutti per riempire le tasche…ricordatevi l’abbonamento domani gemmi fratello di accardi

      • Le famiglie di quelli che lavorano per l’Empoli FC e sono più di qualche decina, gli stipendi dei giocatori di serie A e primavera, la gestione di tutte le strutture e i campi sportivi, i mezzi, le trasferte per prima squadra e giovanili, i procuratori, gli stipendi della family e di tutti i dirigenti. Ecco chi mangia gli incassi Riccardo, o credi che un’azienda come lo è qualsiasi società sportiva professionistica campi d’aria fritta e noccioline?

        • Siccome siamo retrocessi sia con la prima squadra e sia con la primavera gli stipendi, in primis tutti quelli non sufficientemente guadagnati, dovrebbero essere ridotti in base alle minori entrate. Dovrebbero, ma non credo. Sarebbe interessante saperlo, per ovvie ragioni, viste anche le entrate da cessioni non impiegate nella manuera che piacerebbe a noi spettatori paganti.

          • Klein ma cosa dici? Te rinunceresti a dei soldi se dove lavori perde quote di mercato e andasse peggio? No giustamente c è un contratto. E anche xci giocatori è lo stesso

  2. Bisognerebbe facessero la stessa formula che hanno fatto con Camarda al Lecce
    Riscatto e contro riscatto e soprattutto soldi ad ogni presenza ed ogni gol

  3. E girato in prestito al Seravezza, però non so se è un 2003 come letto sull’articolo o un 2002 come riporta transfermarkt

    • è cresciuto molto tutto in una volta, negli ultimi giorni..tipico degli adolescenti..a giugno son bassini poi li rivedi a settembre e non li riconosci più!

  4. Farebbe il trequartista a dx (piede invertito). Un misto tra Politano e Orsolini (parlo di caratteristiche e movenze). Gran prospetto. Non sarebbe male. Anche perché serve un folletto con tali caratteristiche. 💙

  5. I giovani ? Benissimo è giusto! Ma li vogliamo prendere 4 giocatori di categoria ? Voi che ne dite maaaa.. x ora molto ridicoli!!!

  6. Esatto Sergio 😉. Non ha nulla di Gyasi. Sia come caratteristiche tecniche, movenze, piede(sx) e posizione in campo. Non farebbe mai il quarto 3421 ma solo il trequartista/fantasista. É il folletto piede mancino che secondo me arriverà (che sia lui o meno). Quando lo vedrete vi verrà a mente il primo Orsolini.

  7. Grande Angelo!!! Ti si legge sempre con molto interesse, per le competenze delle serie minori, visto che siamo tornati a fare Empoli e molti disprezzano questo atteggiamento della società. Ovviamente anni fa comprava, ora ci sono altre formule.

  8. Bosogna muoversi un po’ meglio….andare dalle nostre societa’ amiche a livello di pres sassuolo-Napoli -Atalanta- e altre e prendere gente in prestito per fare numero poi 2/3 a titolo definitivo si faranno ma il Sassuolo per esempio ha un miliardo di giocatori solo in attacco hanno Pinamonti Pierini Russo Moro Mulattieri Berardi Laurente hanno una rosa che sembra debbano fare 3 competizioni
    Russo e’ forte…Vavassori dell’atalanta e’ forte e anche Palestra….

  9. un giocatore di prospetto è quando lo fai tuo se lo devi far crescere te diventa un prospetto per chi detiene il cartellino, tipo Cambiasso, Cambiaghi e via dicendo poi se fanno comodo per uno o due anni benissimo ma sono giocatori per il presente non per il prospetto.

  10. Che poi, il titolo, avrebbe dovuto essere “Spunta un altro giovane di prospettiva” oppure, al limite, “Spunta un altro giovane prospetto”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here