Come ha ben chiarito il nuovo direttore sportivo Stefano Stefanelli, per quanto riguarda il mercato in entrata non c’è alcuna fretta. La società azzurra intende prendersi tutto il tempo necessario, effettuando valutazioni attente e approfondite, soprattutto per quel ruolo in mezzo al campo che resta la priorità assoluta in questa sessione invernale. Ed è proprio all’interno di queste riflessioni che torna a circolare con una un nome che ad Empoli conosciamo molto bene: quello di Youssef Maleh. Il centrocampista marocchino è rientrato la scorsa estate al Lecce, club proprietario del cartellino, ma in questa stagione non sta trovando grande continuità. È vero che è partito titolare nelle ultime tre gare disputate dai salentini, ma ciò è avvenuto principalmente a causa di diverse assenze, tra infortuni e convocazioni per la Coppa d’Africa.

Nel complesso, Maleh ha collezionato appena sei presenze stagionali per un totale di circa 290 minuti giocati, numeri che potrebbero aprire alla possibilità di una sua uscita nel corso del mercato di gennaio. Va però evidenziato come, dal punto di vista dei tempi, difficilmente il Lecce potrà liberare rapidamente il classe 1998, considerando anche le proprie necessità di organico attuali. Maleh, che con la maglia dell’Empoli vanta 58 presenze complessive, un gol e due assist, potrebbe valutare positivamente un ritorno in azzurro qualora la situazione dovesse concretizzarsi. Resterebbe ovviamente da comprendere la formula dell’operazione, anche alla luce del precedente: già in passato il giocatore arrivò ad Empoli dal Lecce in prestito con diritto di riscatto, opzione che poi il club azzurro decise di non esercitare al termine della stagione. La valutazione per un eventuale cessione definitiva non dovrebbe però superare i due milioni.

Siamo dunque di fronte a una pista tutt’altro che semplice, ma senza dubbio affascinante. Da quanto filtra dagli ambienti di mercato, Maleh è effettivamente sotto osservazione e rappresenta un profilo attentamente valutato. Per la Serie B, parliamo di un giocatore che garantirebbe qualità, esperienza e conoscenza dell’ambiente, caratteristiche che lo renderebbero un innesto di assoluto valore per la mediana azzurra di Dionisi.

Articolo precedenteNews da Cesena
Articolo successivoI Più e Meno di Cesena-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

48 Commenti

  1. Domanda tanto per anticipare le vostre recriminazioni circa la lentezza del mercato invernale tipica dell’Empoli almeno sulle entrate.
    Preferireste tre centrocampisti dalla serie D già ingaggiati e presenti già in allenamento o Maleh il 31 gennaio?

  2. E cmq quello che ha fatto il Modena è rischioso.Ovvero intervenire su un meccanismo che andava bene in maniera così incisiva e rapida, dato che non credo che De Luca sia andato lì a fare panca, può essere un bene ma anche un male…

  3. Visto e soprattutto che non siamo scoperti numericamente a centrocampo, anzi ne abbiamo molti e quasi tutti per motivi diversi non sono di affidamento credo che nessun dubbio sul fatto che preferirei prendere Maleh anche il 31 gennaio. L’inserimento sarebbe brevissimo e sarebbe quella spinta di dinamismo ed inserimento che ci servirebbe anche in ottica del prossimo campionato (su di lui farei uno sforzo anche economico).
    Ma non mi faccio illusioni, vero che per il Lecce non siamo ora una diretta concorrente e quindi preferirebbero darlo a noi rispetto ad altre di B, ma ingaggio e modalità di trasferimento credo sarebbero complicate.

    • Credo che il problema sarebbe più da parte della poca voglia di fare uno sforzo da parte dell’Empoli più che la chiusura del giocatore e del Lecce all’operazione. Il Lecce non credo lo voglia dare ad una diretta sua concorrente per la salvezza, anche se Marocchino di origine e di passaporto è nato e cresciuto in Italia e non credo abbia mercato all’estero e le squadre nei primi posti della B non sò quanto lo stiano puntando, per cui o rimane a Lecce fino a fine stagione oppure non credo disdegnerebbe una squadra come noi anche se a metà classifica, ma messo al centro del progetto.

  4. Maleh il 31 gennaio! Ma si scherza? Sarebbe ottimo per noi, ma non credo che il ragazzo voglia scendere di categoria….

  5. Siamo a metà classifica però secondo me ci manca poco per fare il “click”.Che sia tardi o che siamo in tempo questo ce lo dirà il prosieguo del campionato.
    Ma qualche sconvolgimento secondo me ci sarà.

    • Credo che siano impossibili entrambi…. ma credete proprio a ste fregnacce!!!
      Possono venire se c’è un progetto di più ampio respiro e si mettono sul piatto la promozione inb2 anni e contratto pluriennale…. ovvero solo se entrano capitali freschi…

  6. suggestione, nostra ma non credo che Maleh si muova da Lecce se non per restare in serie A , come Mazzitelli a meno che non credano in societa’ di prendere la serie A diretta gia’ dalla prossima settimana con 4 acquisti da serie A
    1 difesa
    2 centrocampo
    1 attacco
    ma non ci credo per niente.
    secondo me la rosa verra’ intergrata a fine gennaio quando saremo sempre in questa posizione ed a 12/14 punti dalla 3′ posizione percio’ impossibile da agganciare la serie A diretta ormai

  7. Perché cercare sempre di guadagnare da ogni sessione di mercato mettendo tutto il resto in secondo piano ? Prendiamo Malhe prima che lo prenda qualcun altro. Altrimenti accantonate anche il progetto stadio, ecc.

  8. Se perdi male a Cesena si muovono, altrimenti no. Sia fa.brizio cor.si che ste.fano stefa.nelli hanno per adesso parlato solo di un centrocampista.

  9. Comunque veramente strano che nessuno parli di un difensore affidabile dietro da mettere dentro.
    Il problema principale della squadra è sempre stata la difesa (in particolare Guarino molto discontinuo, ma anche Obaretin). Serve li uno, e rispostare Lovato al centro che è il suo ruolo naturale.
    Se hai un buon blocco dietro poi prima o poi la squadra 1/2 gol li fa.
    Naturalmente questo non esclude anche un bel centrocampista, ma secondo me si sta sottovalutando il problema in difesa

    • un difensore non lo prenderanno mai xke’ Horsi con guarino crede di creare valore, lo crede il nuovo tonelli! avra’ ragione? Ai posteri l’ardua sentenza!

  10. Esatto S!!!

    La difesa è migliorata un pò perchè Dionisi li ha un pò disciplinati, ma se è vero che era stato trattato fino al gong finale un difensore straniero di cui mi sfugge il nome ora (poi smentito da Pulcinella Gemmi) era indice che il problema c’era allora e c’è adesso sia perchè statisticamente le squalifiche arrivano più nel girone di ritorno, ma anche per riassestare meglio il reparto.

  11. io sarei contento anche perche in piu du una occasione manifesto il desiderio di restare ma fu la societa, a torto o ragione, a non riscattarlo

  12. Basta con i soliti nomi. Sarebbe il terzo ritorno e cosa fai? Lo riprendi in prestito? A fine stagione sei alle solite perché non lo riscatteresti. A questi punti vado su Aldo Florenzi che è pure in scadenza e costa il giusto. Caratteristiche simili, più giovane e possibile investimento per il futuro.
    Poi Nicola, tra Maleh ed un giocatore di serie D ci sono tante alternative. Se dai per assodato che con questa squadra non vai in A ma ti puoi comunque salvare investirei già per la prossima stagione. Fuori uno dei nostri e dentro uno nuovo subito, non a fine mercato. E comunque mancherebbe un centrocampista fisico di cui abbiamo bisogno, che non è certo Maleh.

  13. Con 2 scarponi come Kaba del Lecce in B vinci il campionato senza problemi ,
    in coppa d Africa c’è ne erano a decine a costi bassissimi come nelle B del Belgio , Olanda , speriamo che Stefanelli ci veda lungo

  14. Gente che tifa Lecce ne parla in maniera fredda e distaccata.
    Ultimamente ha giocato per mancanza di titolari in coppa d’Africa.
    Sicuramente lui vorrà giocarsi le carte a Lecce almeno finchè potrà.
    Per cui non penso che la cosa sia nè facile nè veloce in termini di tempo.
    Potrebbe accettare invece un prestito secco fino a giugno, in modo tale che la sua permanenza non sia vincolata alla nostra posizione in campionato.
    Di giocatori di prospettiva ne abbiamo e non penso che li venderemo tutti.Vero che ne’ Ignacchiti nè Belardinelli ripercorreranno le orme di Ricci o Asllani, però una dignitosa carriera tra B e sporadica A potranno farla…
    Quanto a Delledonne non mi preoccuperei più di tanto.NOn è certo pagando di più un responsabile area giovanile che implementi quel settore:prima di arrivare al nostro livello e know how a Como ne dovranno mangiare di “pane tuest”,come dicono in Puglia.

  15. ma non lo prenderanno mai…ma Stefanelli è stato preso per il mercato in uscita…aspetteremo i capi rotti invenduti il 31 gennaio..è sempre stata la strategia..tanto dobbiamo galleggiare a metà classifica..

  16. Sarà difficile che scenda di categoria ,e si può dire che il suo rendimento ultimamente è scarsino e poi i ritorni sono sempre dei fallimenti es Zurko.

  17. Ma voi l’avete mai visto Maleh giocare ad Empoli? Ok che in questo modulo può giocare centrale di sinistra in un centrocampo a 4 … ma vi sembra che sia quel giocatore che può dare i tempi alla squadra, impostare il gioco e magari nascondere la palla quando occorre? Niente di tutto questo … è si un ruba palloni e un giocatore di gamba che sa far salire la squadra all’attacco (uno Zurkowski più di contrasto e meno da tiro in porta e naturalmente molto meno fisico anche se più svelto) … ma non è il giocatore che serve a questo centrocampo (o meglio serve eccome, ma solo se prendi anche il centrocampista che occorre a questa squadra) … Naturale che poi anche in difesa si debba mettere una pedina (d’esperienza però) … L’attacco,se rimane Popov (venderlo adesso sarebbe un grosso sbaglio) va bene così … visti i gol segnati dai nostri attaccanti … i problemi non son lì, ma a centrocampo ………………

    • E chi dice che se prendiamo Maleh poi non si debba prendere più nessuno?…Maleh e Mazzitelli più un difensore di esperienza per la B e si va in A diretti…Popov è già stato venduto e rimane con noi fino a giugno…(ci potrei scommettere un caffè contro 100 euro)

      • La speranza da parte mia è proprio quella … Super ok se arriva Maleh … ma nel mezzo insieme a lui un tipo alla Castagnetti (Avrei puntato su Esposito … ma tantè … ormai è andato da altra parte)

  18. caro amico i problemi sono in difesa..mancanza di terzini..nani a centrocampo che non reggono un pallone..problemi in attacco..che sembra che anche Pellegri voglia andare via..con chi rimaniamo..con Sphendi e Bianchi..ebbasta..Popov va via

    • Tanto per capire e chi lo vorrebbe Pellegri visto che, per il momento, al massimo riesce a fare 40 minuti?🤔…ci vorrà ancora quasi tutto il campionato per recuperarlo quindi chi lo vorrebbe con questa grande incognita?

  19. Mork per il ruolo di “regista” ci sono Degli Innocenti e Ghion e quindi Maleh si inserirebbe bene con entrambi giocando con 2 centrocampisti centrali. Giocando a Tre a centrocampo può fare la mezzala.
    Il mio duo “ideale” per il girone di ritorno sarebbe Degli Innocenti-Maleh e Ghion, Iepes e Ghion in corso di partita o come alternanza.

    • Domandalo a Fulignati … così forse ti spiega perchè continua a far partire l’azione con i suoi numerosissimi rilanci per le punte, saltando il nostro centrocampo ………

    • Quando lo dicevo io do Pellegri che sarà difficile che rientri ,.. hanno rispettato i tempi strano ma come vedere e fermo ora rientra tra 3 /4,, partire di nuovo fermo e un Levan 2 volete capire si ha bisogno di uno che le gioca tutte come faceva Caputo!…
      ci arrivate sempre dopo mi offendete e poi riborda dite le stesse cose che dicevo 5 mesi fa…
      ma tanto io un ci capisco nulla ecco perché sono antipatico … io un aspetto nessuno lo dico e basta!
      lo ridico e 5 mesi continuiamo con i 2 Nani nel mezzo cosi siamo sicuri di non arrivare ai play off…

  20. Mi sa che molti i tifosi le partite se le fanno raccontare, perchè è evidente che a centrocampo di play che sappiamo interpretare il ruolo non c’è ne sono, ne a livello di esperienza e ne a livello di capacità (Per ora). L’impostazione del gioco parte 9 volte su 10 da parte dei centrali difensivi che l’iniziano addirittura fino a centrocampo, mentre i centrocampisti centrali tendono a non smarcarsi per ricevere palla. Addirittura quante volte Folignati rinvia il pallone con lanci lunghi? Un’infinità di volte. Belardinelli, Ghion, Yepes, Haas, Ignacchiti, ma anche Degli Innocenti (nei suoi trascorsi via da Empoli non ha giocato come regista).. tutti interni di centrocampo. È una vita che stiamo dicendo che nel mezzo ci son problemi e adesso son diventati tutti utili per ricoprire il ruolo? Non so se Castagnetti è sempre quello più o meno quello di Empoli, ma se così fosse, osservate lo bene cosa vuol dire.. dirigere l’orchestra!

  21. Se nella testa della società, come sembra, non c’è la voglia di cambiare i due bassotti di centrocampo (e anche Dionisi in questo senso si sta ormai adeguando), che senso ha parlare di Maleh o quant’altro ?
    Se i completi recuperi di Haas e di Pellegri, come era ampiamente previsto, non si sono ancora pienamente raggiunti, che senso ha continuare a dire, “se c’era Pellegri, buttava dentro portiere e palla” ? come si poteva aver pensato dieci giorni fa, se Pellegri era al posto di Shpendi.
    Il campionato dell’Empoli, ormai è questo: tentare di vincere con squadre inferiori, e cercare di non perdere con squadre superiori; inutile pensare che il mercato di riparazione possa cambiare la nostra forza in campo !
    Continuo a pensare che il Horsi sia ancora in apnea, e che l’arrivo di Stefanelli sia semplicemente un suo cruccio fine a se stesso.

    • A me invece sembra tutto nella norma e anche più di quanto mi aspettavo: squadra discreta che al primo anno si salva e getta basi. Pellegri e Haas che fanno il suo percorso di crescita protetti come si proteggono ad Empoli. Un Mister ambizioso, qualche errore e un Pres presente che cerca di rimediare e fare il bene della squadra che ama (e che gli rende al portafoglio, per onestà intellettuale) cambiando, esonerando, sostituendo in ottica crescita.
      Chi si aspetta voli pindarici ha sbagliato luogo, chi cerca ottimo lavoro (con errori anche marchiani a volte) è nel posto giusto.

      Curioso di vedere le prossime mosse del nuovo Ds.

      • Ci mancherebbe altro che ci si possa aspettare “voli pindarici”: arriverà un centrocampista, e ne partiranno due, ma sostanzialmente cambierà ben poco: per quest’anno, siamo questi !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here