Spunta un nuovo nome tra gli obiettivi di mercato dell’Empoli per questa sessione estiva: si tratta di Aldo Florenzi, centrocampista classe 2002, attualmente in forza al Cosenza. La notizia arriva direttamente dalla città calabrese, dove il giocatore è reduce da una stagione da assoluto protagonista con la maglia dei rossoblù. Florenzi è un profilo molto interessante, con già una solida esperienza nel campionato di Serie B: 105 presenze, condite da 5 reti e 7 assist. Elemento che Roberto Gemmi conosce molto bene essendo al Cosenza dal 2021.
Un centrocampista moderno, definito box-to-box, capace cioè di coprire ampie porzioni di campo, unendo efficacemente fase difensiva e offensiva. Dotato di una buona tecnica di base, il classe 2002 si distingue per la qualità nelle verticalizzazioni e per l’ottima lettura del gioco, soprattutto quando si tratta di riconquistare il possesso palla. I dati sui palloni recuperati confermano la sua attitudine alla fase di non possesso, mostrando anche una spiccata personalità nonostante la giovane età. Nel sistema che mister Guido Pagliuca ha intenzione di proporre – il 3-4-2-1 – Florenzi potrebbe inserirsi con naturalezza in una delle due posizioni centrali della linea a quattro di centrocampo, un ruolo cruciale sia per l’equilibrio tattico della squadra che per la gestione delle transizioni.
Il giocatore piace anche ad altri club di Serie B, in particolare a Frosinone e Mantova. Con il contratto in scadenza e una valutazione che si aggira intorno al milione di euro, Florenzi rappresenta un’obiettivo di mercato concreta, soprattutto se a centrocampo dovesse liberarsi una casella. In tal senso, il nome più caldo in uscita è quello di Alberto Grassi, capitano nella scorsa stagione, vicino all’addio con destinazione probabile Cremonese. Quello di Florenzi è uno dei nomi che più si sono messi in evidenza nello scorso campionato, anche in un contesto difficile come quello del Cosenza, culminato con la retrocessione in Serie C. I prossimi giorni – o settimane – potrebbero essere decisivi per capire se l’Empoli deciderà di affondare il colpo.














15 luglio 2024 presentazione dell’eco mostro Stadio da 18.600 travestito da 21.000…
Con Abodi ,Tartina. Lotti, Beatoamato,Si,ndaco e giunta…
Lavori entro giugno 2015…
Difendiamo la città!!!
Neache un articolo al merito siete tutti complici….
Giugno 2025 …
Tranquillo non ci pensare più allo stadio così siete contenti tenetevi veramente questio ecomostro con le curve in ferro frastagliate da terzo mondo e una pista che sembra un formaggio svizzero complimenti a tutti
Ora hai stufato se tu avessi difeso la città le cose sarebbero diverse ,ma purtroppo voi addomesticati, schiavi del sistema ,non avete fatto nulla , andavano bloccati subito…
Preteso di diritto quello che ci è stato tolto ma come vedo , sempre sia lodato…
Davvero gente ma sullo stadio silenzio stampa?
Niente il giornalismo a Empoli non può chiedere o non gli viene risposto quindi si tace…
Mettere pressione e indagare, perché se escono voci loro sanno più di noi un c’è versi.
Fenomeno del Cosenza retrocesso…basta une spende..vanno bene tutti..la serie c è alle porte come il nemico
Rocchi era retrocesso con il Treviso e Atzori con il Ravenna…con l’innesto di questi due salimmo in serie A.
Bennacer e Krunic retrossi un B…poi tricolori con il Milan.
Noi non dobbiamo salire, ma mantenere la categoria…e in questo senso Florenzi non è un buon prospetto…è ottimo….vediamo se va in porto.
Sono questi i giocatori da prendere…gente che si è distinta in situazioni difficili.
Sono d’accordo sui giocatori…gente che ha gamba e fame…sugli obiettivi… giusto no sbandierare troppo…ma in serie B dopo 3 anni devi avere forza patrimoniale o fallisci…e anche se parti sempre e comunque per salvarti prima o poi trovi annata no…alla fine il senso è…un po’ di ambizione ci vuole…
..
Dice anche il napoli e la fiorentina che hanno preso Marianucci Viti e Fazzini sono a un passo dalla retrocessione in B.
Dario Plaza deunasega ma tu sei peggio di un gatto nero! 😂…(tu scrivi sempre che si va in C…almeno aspetta che inizi il campionato…deunasega)
A me personalmente del nuovo stadio interessa marginalmente. Le cose che devono interessare ai tifosi sono di avere una società seria e a posto con i conti e avere persone che sappiano fare mercato per allestire una squadra all’altezza del nome che ci siamo fatti in Italia e in Europa. Tante società e città che hanno gli stadi belli nuovi navigano in C o fallite. Chi pensa solo allo stadio nuovo non è un vero tifoso dammi retta. SEMPRE FORZA EMPOLI
vero. La penso come te. E’ importante ma non da mettere al primo posto. Specie se ci dovesse portare guai finanziari.
E vi sbagliate perché un futuro roseo della società passa anche dallo stadio…. ma allora perché a Torino, Udine, Bergamo e Frosinone hanno fatto questo investimento importante? Perché avevano soldi da buttare? …. non capisco certi tifosi che non vedono oltre la punta del naso…. il futuro dell’Empoli deve prescindere da Rebecca (che comunque non ci capisce una 🪚) e deve includere, soci, stadio e centro sportivo…. ad oggi c’è solo l’ultimo ma perché Fabr lo ha costruito e affittato alla Società (e quindi è una rendita).
A livello economico lo Stadio serve per fare patrimonialità, rendere più solido il bilancio ed ottenere prestiti bancari. Ma non all’Empoli che tanto le banche non lo reggono come fanno con la juve. ma a livello di ricavi puri, lo stadio ti da poco di più. Anche a piazzare un ristorante all’interno dello stadio quanto pensi sia il guadagno tolti tutti i costi in un anno? Come una pizzeria. Non è lì il vantaggio. Ti sei mai chiesto perchè nessuna società compra o allestisce un ristorante accanto allo stadio ma solo dentro quando lo stadio è suo? Per cui fare uno stadio non è buttare via i soldi ma se si pensa che venga messo in moto tutta questa baracca per i ricavi vivi si sbaglia strada.
La struttura rende nella misura in cui ci passi un’intera giornata…. in A è così, in B molto ma molto meno…. se il progetto è sopravvivere, va bene quello che facciamo adesso, dato che la ns vera dimensione è la C…. ma vuoi creare un progetto che preveda uno step in avanti magari facendo l’elastico tra A e B, lo stadio serve eccome….
Scusami ma te ti vuoi paragonare alle squadre che hai elencato , per piacere torna sulla terra
Ma cosa vuoi studiare che prima di cambiare una cosa nelle menti ottuse di questi pseudo comunisti ci vogliono migliaia di anni
Telefona alla Meloni ci pensa lei .
Oppure chiama il babbo di Geronimo così invece che Carlo Castellani ti ci mette anche il mezzo busto del duce.
Ma I comunisti, come i fascisti, esistono ancora?…
mah .. io penso che per lo stadio se effettivamente lo vogliono fare bisogna dare un’accellerata quando siamo in serie B con consegunte pubblico inferiore.
ed io sono per il si.. anche da 20K posti, perché lo stadio deve essere un piacere, una struttura all’avanguardia e non gia vecchia quando sara costruita..
ben venga lo stadio nuovo !
Gira gira uno stadiettino a misura di empoli da 12000 posti guardate quello del celie dove hanno giocato le nane sarebbe l ideale come dice Enrico . Ma si prendono solo centrocampisti e basta ? Mancano il portiere 3 centrali e 3 esterni oltre a 2 punte x ora siamo totalmente i alto mare.
Pare, sembra, forse. Bisogna concludereeeeeeeeeeeeeeeeee si e’ venduto e basta !!!!!
P.S. Enrico hai rotto con lo stadio. Tromba via via
Speriamo che sia da 22.000.
Almeno stai a casa a brontolare
Quasi fatta per Ceesay…ottimo giocatore di fascia per la b
Letto, giocatore di fascia destra dove alterna le posizioni, spesso messo nei 4 a centrocampo a dx…. non capisco come possa alternare partite da titolare (appena 16) ad altre in cui giochi appena 1/2 minuti…. dovrebbe essere alternativa o sostituito di Eubehi?!?
Comunque il nuovo allenatore del Cosenza è Buscè.
Questo Florenzi è chiacchierato da tempo, vediamo se arriva.
Ma non doveva essere l’ anno dell’ inizio lavori stadio?…serie b,meno spettatori, lavori con calma, ecc ecc… mistero cg,tutto bene,tuttapposto,a gonfie vele!
Florenzi se arriva è un grosso colpo!
Fa come ho capito lo vogliono gratis ,il fatto che scelgono Firenze noi siamo dentro come stadio di scorta ,e siamo del fascicolo U.E.F.A saranno costretti a darci i finanziamenti per farlo…
Ma nessuno si è accorto che la maratona casca a pezzi c’è del ferro vivo a vista d’occhio oltre tutto si vede colate sul cemento infiltrato di acqua?…
55 milioni per 3/4 di STADIO per averlo già vecchio appena finito!!!…
o un sei te che vuoi lo stadio da 8000 posti.. si toglie tutto e si lascia la maratona .. eccoti 8000 posti
Meglio da 8.000 posti che la cattedrale nel deserto da 19.000!!
A parte io butterei giù per prima la maratona…insieme alla tettoia da pollaio …
Poi la ferraglia arrugginita ha uno scopo può essere smontata e rimontata in 2 settimane…
Fa quello che serve vederci le partite Stop, ci sono belle piste di F1 ,Mgp…
Io ritengo deve essere uno spettacolo a 360 gradi tutti si deve vedere il contorno non li devo avere nascosti sopra o sotto il capo …non passa il significato perché chi ragiona non è stato mai a vedere gli Stadi in Europa…
Si può avere tutto quello che vogliono , non serve la capienza da 21.000 mascherato da 18.600…
Il mantenimento può essere più alto del profitto…lasciate le agenzie, pensiamo al bene…
Difendiamo la città!
Da come ho capito lo vogliono gratis ,il fatto che scelgono Firenze noi siamo dentro come stadio di scorta ,e siamo nel fascicolo U.E.F.A saranno costretti a darci i finanziamenti per farlo…
Ma nessuno si è accorto che la maratona casca a pezzi c’è del ferro vivo a vista d’occhio oltre tutto si vede colate sul cemento infiltrato di acqua?…
55 milioni per 3/4 di STADIO per averlo già vecchio appena finito!!!…
questo i numeri sembra che li possa avere 1ml una spesa da Empoli ma i discorsi della computer gross e dello stadio oggi me l’hanno fatto ammosciare.
Questo mi piace buonissimo acquisto….costicchia ma dovrebbe essere buono ricordo che Accardi ha pagato 2 milioni Shpendi….quindi per questo 700/800 bisogna tirarli fuori….
Io suggerisco magari Gemmi legge….🤣
Ora vi faccio una lista quando sono pronto
Emanuele Rao (svincolato) un talento folle….che si e’ perso alla Spal da noi se mette la testa giusta spacca
Cistana (brescia) perche’ in difesa siamo no corti di piu
E ci metto anche Bettella Davide ex Monza frenato dagli infortuni ma forte
Davanti invece uno della C un po’ rude ma idolo perche’ lotta con il cuore….
Antonio Di Nardo ……(campobasso)
Seee, Gemmi non li conosce mica questi giocatori…. solo ex Cosenza e ex Pisa….. poi il buio…. poi Pulcinella blatera qual cosa in un italiano improbabile e festa finita…..
A regola parla anche francese perché ha dovuto trattare col Nizza per prendere Ilie.
Conosco anche lo svedese se è per questo, ho dovuto trattare con il Norrköping per prendere Pasalic.
Ecco che il centrocampo inizia a prendere forma;
Ceesay Vasic e Florenzi, manca l’esterno sinistro.
E’arrivato ora
Florenzi é un Maleh dal piede dx. Velocita e frequenza in mezzo al campo da interno o trequartista tattico . Ma non di fascia.