Come noto, il Sassuolo è una delle squadre maggiormente interessate a Saba Goglicizde. Il difensore georgiano di proprietà dell’Empoli è in uscita e, oltre a Parma e Bologna, anche il club neroverde ha messo gli occhi su di lui con particolare attenzione. Al momento non si può ancora parlare di una vera e propria trattativa tra le parti, ma lo scambio di informazioni tra i due club è attivo e concreto. In questo contesto, come anticipato dall’edizione odierna de Il Tirreno, potrebbe emergere un profilo di interesse per l’Empoli da inserire come eventuale contropartita tecnica. Il ruolo è lo stesso, quello del difensore centrale, e il nome in questione è quello di Cas Odenthal, olandese classe 2000. Un giocatore che conosce già bene il campionato di Serie B, avendo collezionato 82 presenze tra Como e Sassuolo, condite da tre reti e due assist.

Nella scorsa stagione, Odenthal è stato protagonista nella prima parte di campionato, risultando praticamente un titolare fisso nelle prime giornate. Tuttavia, da febbraio è completamente sparito dai radar: l’ultima presenza risale al 1° febbraio, quando entrò nel finale della vittoria per 2-0 contro la Juve Stabia. Da quel momento, solo panchine e tre esclusioni totali dai convocati. Si è rivisto in campo soltanto all’ultima giornata, a promozione già acquisita, da titolare nella sconfitta contro il Frosinone. Il difensore è considerato in uscita, anche perché non rientrerebbe nei piani tecnici di Fabio Grosso per la Serie A. L’idea di inserirlo nell’operazione Goglicizde stuzzica anche il Sassuolo, e il direttore sportivo dell’Empoli, Roberto Gemmi, sta seriamente valutando questa possibilità. Il classe 2000 è cresciuto nelle giovanili dell’Utrcht per poi passare al Nec dove è si è maggiormente distinto. Il Sassuolo lo ha acquistato dal Como per un milione di euro più percentuale sulla rivendita.

Odenthal è un centrale difensivo dal fisico imponente – 190 centimetri – e dotato di grande solidità strutturale. Eccelle nei duelli aerei, è abile nelle chiusure e difficile da superare nell’uno contro uno. Tatticamente disciplinato e reattivo nelle letture, nelle esperienze con Como e Sassuolo ha mostrato personalità e uno spirito da leader, guadagnandosi la stima di compagni e tecnici. Vedremo se nelle prossime giornate il futuro di Goglicizde porterà davvero verso Sassuolo e se Cas Odenthal potrà diventare una nuova pedina dello scacchiere di Guido Pagliuca. Da dire, come curiosità, che Odenthla viene da due campionati di B vinti.

Articolo precedenteNews dal ritiro
Articolo successivoMercato Azzurro | Pezzella ai saluti
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

    • Secondo te se il Sassuolo è in A e in più sono pieni di soldi per la Mapei di loro chi ti tocca se non uno scarto? E’ abbastanza ovvio.

        • Io non è che giustifico tutto. Dico le cose come stanno. Anch’io sono un tantino preoccupato della situazione, ma dobbiamo sempre partire da cosa siamo a livello economico. Poco. Non è solo un problema di spendere per i cartellini. Il problema sono gli ingaggi. Quindi che costano 3 milioni guadagnano 6-700 mila euro di sicuro. Quindi se cali il monte ingaggi vai a prendere giovani o i mezzettoni come dici te. Se prendi quelli allora perchè non cercare di averli a poco o in prestito. Tutto qui. Te dalla A alla b devi passare da 20 a 8-10 di ingaggio lordi. Quindi quelli da 700 mila non te li puoi permettere. E i prestiti con diritto di riscatto (lo ripeto) sono stati a livello economico la ns fortuna nel tempo, sennò te avevi speso 13 milioni tra Colombo ed Esposito ed essendo finiti in B tutti li volevano in prestito con diritto di riscatto, così te fischiavi. Non sono felice ma realista.

    • Sempre i soliti discorsi, a parametro zero è ha rincorrere un ingaggio lauto pensi venga a Empoli? Ci verrà se non lo vuole nessuno. Ma si parlava di Palermo o Bari, quindi ingaggio pesantuccio

  1. Voglio fare una precisazione l anno scorso è stata fatta una rosa con 70000,00 per la serie a..il Certaldo fonti certe ha speso dipiu ..e siamo retrocessi..ora per ora abbiamo fatto un mercato a zero euro..allora cara società la serie c, è certa..non è che vogliono fare l Empoli, giocando a Pontedera Piancastagniaio a Sestri Levante..qualcuno di voi mi dica se sbaglio a pensarla così

  2. A parte Angelo qui di intenditori delle serie inferiori non ce ne sono e parlo di C, di serie B non credo che ne abbiamo vista tanta tra tutti in questi 4 anni, per cui occorre ci affidiamo molto al curriculum e da dove viene e quanto ha giocato, per cui è inutile discutere più di tanto sul valore di ogni giocatore preso uno per uno, semmai è giusto rilevare se vengono presi in questo caso perchè li offre il Sassuolo ed è l’unico modo per vendergli Gogli oppure se a Ge-mmi e Pagliu-ca piace.
    Poi quanto spendono mi interessa il giusto, se non in linea di massima andare su titoli definitivi piuttosto che prestiti.

  3. Datevi pace , fino al 15 agosto non dovremmo commentare in attesa del 31 agosto , da lì bomba libera tutti , ma fino ad allora siamo un cantiere aperto dove la società NON spenderà 1 soldo
    Forse molti non L hanno capito o non lo vogliono accettate , che piaccia o non è così , perciò attendiamo prima di scaricare critiche isteriche da professori di calcio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here