Queste le parole del tecnico azzurro, Guido Pagliuca, nella conferenza stampa post gara:

Cosa ti lascia questa partita?
“Mi lascia qualcosa di buono, conferma le nostre richieste di crescita. La squadra è giovanissima. Commettiamo degli errori che ci costano cari come in occasione dei gol a Pescara ma anche qui. Il secondo e il terzo gol erano evitabili”.

Ancora sulla sconfitta.
“Fa parte del dispiacere che abbiamo. Ma siamo anche consapevoli di quello che stiamo facendo però abbiamo pareggiato con lo Spezia. Dobbiamo lavorare e crescere ma io ho un gruppo di ragazzi seri che vuole uscire da questo momento ma attraverso gli errori che facciamo dobbiamo avere quel piccolo ‘mal di stomaco’ che ci porta in ogni allenamento a migliorare”.

Che B ti aspetti?
“Il nostro focus è sulla Carrarese. Dobbiamo crescere ma ho dei ragazzi top che cresceranno”.

Hai lasciato tanti titolari a casa.
“Non c’è una squadra titolare o di riserve. Tutti gli interpreti possono giocare e lo possono fare interpretando quello che si vuole. Per giocare a calcio serve anche il coraggio, Serve poter lavorare dal 9 di luglio con continuità, cosa che non si è potuto fare perché abbiamo lavorato con la squadra al completo alla terza di campionato. In questo momento non è una squadra che un’identità chiara la mia. Mi spiace perché a Empoli avrei voluto portare questo. Non ci sono riuscito perché non ho avuto grande tempo per farlo ma grazie ai ragazzi vedo grande impegno e ho fiducia per le prossime gare. Se si pensa però che il gruppo giovane vinca le partite facilmente si sbaglia. Il gruppo giovane passa dagli errori e più gli stiamo vicino e più aiutiamo tutto il mondo Empoli, compresi i nostri tifosi e la gente di Empoli che vede le partite da casa, più gli aiutiamo a crescere”.

Questo Empoli può crescere...
“I tifosi se lo meritano. Lo spero. Serve l’aiuto di tutti e la voglia di lottare su ogni pallone, cosa che nessuno ora ha ancora ben chiaro. Solitamente le mie squadre hanno carattere e determinazione. Questi ragazzi ce l’hanno a tratti ma la colpa è prevalentemente mia”

Articolo precedenteLe pagelle di Genoa-Empoli 3-1
Articolo successivoCaputo: “L’Empoli è all’inizio di un nuovo percorso, qualche scivolone può succedere”

51 Commenti

    • Concordo con David, alcuni passaggi sembrano quelli di un allenatore che ha già ricevuto l’ultimatum dalla società:
      – “Il secondo e il terzo gol erano evitabili” – Anche il primo, era evitabilissimo…
      – “Fa parte del dispiacere che abbiamo. Ma siamo anche consapevoli di quello che stiamo facendo, però abbiamo pareggiato con lo Spezia.” – Non mi pare che lo Spezia sia il Real Madrid
      Poi la frase più inquietante:
      – “In questo momento non è una squadra che un’identità chiara (come) la mia. Mi spiace perché a Empoli avrei voluto portare questo.” – Il condizionale passato di questa frase, è l’indizio più grande che Pagliuca si senta mancare il terreno sotto i piedi…

    • Ti correggo: sono i giocatori non adatti per il credo dell’allenatore.
      E quindi tiriamo in ballo chi ha fatto la campagna acquisti…
      Se ti fiondo fin da subito su un certo tipo di allenatore, sai come lavora, quindi, dagli il materiale giusto e sopratutto nei tempi giusti.

  1. Allora: per il mal di stomaco si prende il Maalox. Per farlo passare all’Empoli ci vogliono 4 bei punti fra domenica e mercoledì.

  2. Non sa quello che dice. Quale sarebbe il suo modo di giocare. A tre con marcature a uomo in difesa e senza filtro a centrocampo?? Portiere che imposta sul centrocampista marcato come stasera?
    Ci spieghi il suo credo così capiamo.

    • mah per carità…continuare a dare la palla al portiere che la regala puntualmente agli avversari…?? per me, nn lo riprendono manco alla CONAD di Cecina….

  3. Quando fu comunicato che l’Empoli aveva scelto Pagliuca, un allenatore che non conoscevo, mi sono venuti a mente Sarri, Spalletti, ecc. ecc. e letti i vari commenti positivi ho maturato certe aspettative. Oggi mi vengono a mente altri nomi, come Muzzi, ….

  4. O mr. Pagliuca , 9 in campionato e 3 ora. Cambia qualcosaaaaaaaaaaaa. Siamo la peggior difesaaaaaa , se no i panettone e un tu lo mangiiiiiiii

  5. I suoi concetti di calcio , la sua filosofia e il suo credo ….bo…serve una squadra solida che crede in quello che fa’ anche se scarsa intanto mettila bene in campo e poi vediamo .
    Così è uno scempio , non si capisce cosa chieda di fare ai giocatori.

  6. Effettivamente questo allenatore non convince ma siamo sicuri che non c’entri la qualita’ dei giocatori scelti sia per le doti tecniche che di carattere? Sono lenti,imprecisi,corricchiano tiranoraramente in porta e in difesa,prima o poi,essendo piazzati male,il gol si prende.Vediamo nelle prossime due partite che succede.Carlo B

    • Sono d’accordo col te Carlo, visti i risultati è logico provare una certa diffidenza e sentire che questo allenatore per ora non convince, ma credo che ci sia una forte compartecipazione della pochezza tecnica di molti giocatori, molti sono giovani e, nolenti o volenti, ne dobbiamo aspettare la crescita. purtroppo questo siamo e ora si può fare ben poco.
      inoltre do ragione a Pagliuca che lamenta di aver avuto la squadra definitiva solo alla terza giornata, e qui credo le responsabilità siano più societarie che dell’allenatore..ma credo anche che C.rsi e G.mmi si siano mossi in base alla nostra situazione contabile che noi non conosciamo

  7. Mi dispiace per Pagliuca, ma anche questa intervista dimostra che lui non è più in grado di guidare l’Empoli; a parte una preparazione tecnica che sembra approssimata, una scarsa capacità di mandare in campo squadre equilibrate, con un modo di giocare il più possibile logico e con giocatori al posto giusto, e in più la mancanza di leggere i vari momenti della partita e intervenire prontamente; ma il grosso problema è che mostra di essere troppo debole psicologicamente (vedi rosario) per poter sopportare una ricostruzione da zero di una squadra importante come è l’Empoli, dove non bastano carattere e determinazione, ma anche scelte tecniche logiche e coerenti, altrimenti puoi non essere più seguito dagli stessi giocatori e soprattutto sei oggetto di giuste critiche da parte di un pubblico abituato a vedere calcio ad alto livello; non siamo a Castellammare, ci vuole una mentalità e peparazione da Empoli, e lui non ce l’ha, e sa già che non ce la potrà fare.
    Ripeto, dispiace umanamente, ma prima si interviene e meglio è !

  8. Dopo 1 mese scarso di lavoro, una squadra completamente rinnovata,la più giovane della B tra mille difficoltà,voi vi permettete il lusso di criticare anche con toni durissimi il mister? E chi prendereste? diamogli tempo…penosi

    • Sui toni duri hai ragione. Però, ripeto, non è il tempo, quello lo avrebbe, con dei piccoli miglioramenti. Qui invece sembra che ci sia sempre una piccola involuzione.

      Fiducia sempre al Pres, lui sa cosa fare. Se si continua arriveranno miglioramenti, altrimenti se capisce che qualcosa si è già rotto, cambierà.

      ps: le prime frasi sembrano più di un esonerato che di uno che getta basi. Boh

    • Personalmente, sto iniziando a criticare adesso il Mister, non perché non gli voglia dare tempo, ma perché vedo che la squadra sta ripetendo sempre gli stessi errori da tre partite a questa parte. E’ ovvio, dato che la squadra è completamente nuova, che abbia bisogno di tempo per amalgamarsi. E si può sorvolare tranquillamente anche su qualche errore di gioventù. Ma quello che mi preoccupa, è il fatto che in difesa la situazione è sempre più allarmante e ricordiamoci che Fulignati ha “minimizzato” il problema con molti salvataggi, altrimenti la situazione sarebbe stata anche più pesante. Comunque penso che Pagliuca abbia ancora tre partite (a meno che non prenda una scoppola con la Carrarese), per almeno invertire il trend e far intravedere uno spiraglio di luce… Arrivati alla sosta, penso che verrà presa una decisione dalla società, positiva o negativa che sia…

  9. questo gioco dal basso ha rotto le palle speriamo di fare almeno 4 punti nelle prossime 2 gare altrimenti riprendere subito d’aversa

  10. D’Aversa se non avesse avuto la sfortuna dei numerosi e continui infortuni e con un portiere degno, più volte richiesto, ci avrebbe salvato.
    Con lui e qualche ritocco natalizio sul mercato, arriviamo ai play off.
    E poi è inutile che tutti se la prendano con Gemmi. Non lo volete capire che senza un centesimo non si può far una squadra da prime posizioni, ma da salvezza. Senza contare che i giocatori Gemmi li può anche proporre ma poi chi decide è il Presidente e quando costano li fa prendere ad altri.
    Obiettivo dell’Empoli dichiarato dal Presidente in TV alla “VERSILIANA” : CREARE VALORE.
    Mi domando: per chi?

  11. Certo, ecco il commento sulle prestazioni dell’Empoli, riscritto in un italiano completamente sgrammaticato e pieno di errori:
    “Adesso, il Empoli fa la fase tanto paura. Le partite ultimo ha fatto vede una difesa che fa acqua in tutti i posti, prende un sacco di gol, per esempio perdeva male in trasferta e la coppa buttato via. In attacco, non c’è una cosa che spacca, la squadra non arriva a tirare bene mai e fa pochi gol.
    Ma non è solo le partite che perde, è come stanno in campo che fa schifo. Non si vede che hanno voglia, tutti confusi, non sanno cosa fare e l’allenatore boh. La squadra pare senza benzina e senza uno che comanda e scivola giù in classifica brutto.
    Se non fanno subito una cosa per cambiare, specialmente a essere più forti e volere vincere, questo campionato va a finire malissimo subito. Tanto male che fa male.”

    • Sei un grandissimo figlio di putt,ana …
      pensi che molla !scriverò a ogni tuo messaggio cambia nome o dovrò denunciarti ora basta o mi farò denunciare almeno esce il tuo nome e poi si vedrà …

  12. Pagliuca dice che questa squadra avrebbe avuto bisogno di allenarsi insieme da luglio.
    Ok, squadra totalmente nuova e molto giovane, ma lo sapeva da quando è arrivato che la rosa sarebbe stata ultimata a fine calciomercato, quindi stare a ribadire questo mi sa di alibi.

    Purtroppo si ha l’impressione di essere in involuzione e soprattutto la squadra è messa male in campo: difende male, pressa poco, è scollata tra reparti, offre praterie in contropiede, fa tanti errori individuali, sbaglia atteggiamento (o a inizio partita o a partita in corso), è la peggior difesa tra i campionati professionistici europei.

    Penso che con una rosa totalmente nuova ed inesperta bisogna puntare prima ad essere solidi e a fare le cose facili, poi piano piano andare ad integrare concetti di gioco più complicati, qui si ha l’impressione che si stia facendo il contrario.

    A Empoli quest’anno sarebbe bastato divertirsi, se non si inverte velocemente la rotta invece abbiamo davanti un’altra annata di sofferenza, brutto gioco e poche partite vinte.

    Penso che Pagliuca non abbia tanto tempo per tornare in carreggiata e ho l’impressione che stia perdendo lucidità mentale.

    Spero di vincere nettamente con la Carrarese e di ripartire, anche perchè Pagliuca mi intrigava come prospetto.

  13. la cosa e’ molto piu’ semplice , se fosse umile ed intelligente , giocare con un 352 ma anche con un 4321 o 4231 con i giocatori che hai non puoi prescindere da 3 centrocampisti , sono le partite che te lo dicono non noi .
    hai una piazza deserta a centrocampo saltato il primo pressing ed i difensori corrono sempre all indietro, non imposti mai ma solo su rinvio del portiere e non prendi mai le seconde palle percio’ fatti furbo e se il patentino di allenatore ha un valore fallo vedere.
    intanto metti bene in campo la squadra , senza farla sfiancare con pressing assurdi 1vs1 a tutto campo ( abbiamo gia’ vissuto la storia con D.Aversa….al 65′ minuto fine della partita ) , non avendo centrocampisti dinamici che saltano l uomo devi utilizzarli per le loro caratteristiche…..e poi se non creiamo azioni goal come facciamo a segnare ?

    i problemi sono maggiori rispetto al percepito , c’e’ la sensazione di approssimazione e confusione dopo 3 mesi , non dopo 2 partite amichevoli

  14. Va dato atto a Pagliuca di non essersi mai nascosto e di aver preso su di sè tutte le colpe….
    Bisognerebbe spalleggiarlo invece che accusarlo, bisognerebbe dargli tempo (almeno fino alla sosta) invece di sbeffeggiarlo. Però ammetto che anch’io, al momento, non ce la fo. O almeno che trovo molta difficoltà a rimanere dalla sua parte. Più che altro ho paura che lo Spezia arrivi prima di noi a prendere Pecchia, l’unico allenatore che potrebbe davvero farci svoltare.

    • questa e’ una rosa da interregno , al massimo 7′ posto ma nella norma 10/11′ posto ….ma solo se troviamo assetto e solidita’e con la speranza che i rientri di Haas , Degli Innocenti , Pellegri , Bianchi e Nasti siano positivi senno’ vivremo una stagione da possibile lotta salvezza anche grazie a Pagluca che per ora non ha dato nulla alla squadra , poteva essere il Nacci l allenatore

      Pecchia non viene senza obbiettivo promozione e con l Empoli attuale non puo’ averlo.

      • a me Pecchia piacerebbe, e anche lui dopo un esonero ha bisogno di rilanciarsi, il problema principale secondo me sono i soldi. Se non erro proprio alla vigilia della gara di andata con noi firmò un prolungamento fino al 2027. Quindi avendo 2 anni di contratto con cifre da serie A non lo interromperà x venire a prendere cifre da seire B.

  15. Ci sono stati grossi errori
    Parto dal presupposto che
    1)La società non ha messo soldi . Primo grosso problema è la domanda da farsi e perché visto che si aveva tante entrate
    2) con quello che si aveva entra in gioco il Ds e a me non piace proprio li serve il colpo di genio e la conosceienza per creare una squadra competitiva anche con pochi soldi
    3 ) allenatore lo reputo normale né troppo bravo né scarso unica pecca è dopo un mese e mezzo se non capisce che adesso c è bisogno di essere più accorti dietro ed evitare valanghe di goal significa che o non è bravo oppure non ha più in mano la squadra in allenamento e schemi

    Detto questo secondo me non si vince domenica con la Carrarese squadra scarsa ma per lo meno ha il blocco dell anno scorso
    Ripeto abbiamo fino ad ora incrontrato squadre ridicole (sia in campionato che in coppa ) e abbiamo preso valangate di goal
    Quindi o si pone rimedio il prima possibile oppure sarà come l anno scorso se non peggio

    E sarà serie C

  16. Ma come si fa a sostenere un allenatore che, indipendentemente dal modulo adottato, che fra l’altro mai chiaro e sempre applicato in modo confusionario, fa di tutto per mandare in campo una squadra spesso e volentieri priva di un minimo di logica: te sei sinistro, giochi a destra; te dx giochi a sx; te esterno di sx, fai il braccetto; te Guarino puoi fare solo il centrale di difesa, sposto Lovato centrale a fare il braccetto, per poi cambiare idea due partite dopo; determinazione e arrembaggio fin dal primo minuto, per poi scoppiare e lasciare voragini enormi non solo a centrocampo, ma anche in difesa (cappellata ieri di Guarino, ma 3 giocatori del Genoa lasciati liberi nell’area piccola della nostra porta); ma perchè non ha la modestia di fare le cose semplici, cercare prima di tutto un equilibrio di squadra, dal centrocampo alla difesa, senza strafare, con intelligenza e decisione , senza incaponirsi nel voler per forza inventare ruoli nuovi ai giocatori. Invece, ormai siamo abituati, per un tempo (spesso il secondo), è sempre “marasma” con chiaramente l’autostima dei giocatori che scende paurosamente, e lui che entra in confusione psicologica e non può far altro che spippolare il rosario in mano.
    In queste due prossime partite casalinghe, puoi fare anche il miracolo di raccattare punti, ma poi a Bolzano si ricadrà nello sconforto ! Può andar bene anche così, avendo “fede” nel futuro; ma per me, la storia sarebbe già da riscrivere.

  17. Io lo contesto quando mette i giocatori non nel loro ruolo più naturale ed il fatto che chieda l’impostazione dal basso a giocatori che adesso glie la fanno male (non è detto che poi in questo possano migliorare tanto) e quindi deve far giocare semplice e portare qualcosa a casa nelle prossime partite prima della sosta ma poi il pres a prescindere dai risultati deve capire se è giusto continuare a dargli fiducia oppure cambiare, perchè con una squadra giovane ed in serie B l’allenatore è più importante rispetto all’anno scorso in A.

  18. Sentire le parole di Pagliuca a fine gara da l’idea che aspetti l’esonero da un momento all’altro.. Ormai abbiamo presaxquesta abitudine di dare sempre colpa ai mister.. Io sono uun tifoso Empolese e lo posso dire a testa alta e alla famiglia Corsi c’è solamente da ringraziarli.. Però faccio alcune riflessioni :abbiamo rincorso Pagliuca per un mese e mezzo mi domando quando si vuole una persona, a tutti costi credo che i difetti se li vogliamo chiamare così è la toscanita’e schiettezza, nel modo che si pone.. Poi a tutti non possiamo piacere.. C’è chi gli dà fastidio il rosario in mano c’è chi gli dà fastidio la bestemmia potrei andare avanti… Ma il nonno dormiva Sarri si scaccolava ecc.. A Sarri fu messo in croce le prime 10 partite ma tutti si dimenticano che a quella squadra mancavano Croce Tavano e Maccarone… Con Spalletti Sarri abbiamo perso in casa 3/0…4/0….ecc..questa e sempre una mia opinione.. Pagliuca ha allenato per tutto il ritiro la primavera vedi le prime tre partite hanno giocato i vari 07 e 08..gli ultimi giocatori sono arrivati a fine agosto è nonostante ancora non abbiamo un centravanti se non trovava 4 gol POPOV e meno male.. più Spendi.. poi c’è Pellegrri che ancora avrà bisogno ddi tempo.. Bianchi firse pronto tra un mese? Poi c’è Nasti carattere esuberante e il duuo curriculum dice che tutti gli anni perde sempre qualche mese giocato per guai muscolari e squalifiche.. Questo e il nostro attacco attuale.. Poi a parte i portieri Perisan e Fulignati Curto e Lovato più esperti abbiamo tutti ragazzi con poche presenze in B..poi partiamo con la scuola materna e il nido 02…03.. 04.. 05…06 e 07..scusatemi qui non posso dare che ragione a Pagliuca quando dice che è dalla terza giornata di campionato che ha la rosa diciamo completa.. Altra riflessione ma quando si vuole un mister come Pagliuca non credo che volesse campioni vedi anno aveva una squadra di prestiti qualche giovane qualche giocatore esperto e due punte di ruolo Adorante e Cannelone.. Per me lo possono anche esonerare ma devono scegliere uno bravo no un ultra 70enne.. Credo che il Corsi e il DS debbano fare chiarezza altrimenti sarà dura salvarsi…

  19. Da quanto sento in giro i beneamati soliti noti della maratona stanno già facendo girare lincondizionato sostegno anche x domenica senza se e senza ma….d’altra parte siamo una squadra di giovani con un allenatore da UISP costruita da una società NUOVA senza mezzi economici che ci ha salvato dal baratro ed inesperta che deve affrontare la dura realtà della serie B per la prima volta!!!

    • Un allenatore da Uisp? A Coverciano e stimato al tal punto che le tesi di nuovi allenatori Uefa A ecc la danno su la tesi di Pagliuca.. Forsee dico forse non è che noi ci stiamo violizzando..

    • Perchè non si dovrebbe fare il tifo? Poi a chi non piace può stare seduto sena cantare. Qual’ è il problema? Un conto è essere delusi per questo inizio di campionato, un conto è la contestazione che a livello di tifoseria mi sembra esagerata alla quarta giornata. Ti ripeto, i successi degli scorsi sono passati anche per l’equilibrio dell’ambiente e della tifoseria. Se non succedono cose clamorose la tifoseria non contesta. Mi sembra l’ultima volta fu l’anno di Muzzi che si presentarono al sussidiario ad un allenamento. Poi magari se tra altre 4 5 partite siamo messi peggio forse qualcosa potrà succedere. Ma la forza dell’ambiente è sempre stato un plus per Empoli. E quando si dice che una retrocessione porta problemi è questo. Tutti siamo arrabbiati e tutti vorremmo mettere subito un cerotto alle ferite, ma non è così semplice. Il mi babbo quando volevo fare qualcosa a scuola magari studiando poco e vedere di sgamarla mi diceva sempre ” non ci riescono quelli più furbi di te, vuoi riuscire a farcela proprio te?” Probabilmente l’allenatore non è stato azzeccato, però ci vuole calma e pazienza. Non mi sembra sia il caso di una contestazione ultras adesso.

  20. ESONERO ESONERO ESONERO..per chi vuole bene all Empoli questo signore va esonerato giocatori che non sanno dove stare in campo con moduli balordi da terza categoria..ma la società c è sempre oppure è già dileguata..la Carrarese ci farà capire tante cose in caso di perdita l esonero deve essere immediato

  21. quando una societa’ come la nostra si sa fa la squadra all’ultimo minuti c’è solo da prendere un allenatore con tanta serie b alle spalle che gia’ abbia l’idee chiare sul da farsi,il mister lo vedo un tantino in confusione…..spalletti trovo’ un gruppo fantastico con giocatori che ebbero una brillante carriera,sarri aveva molta piu’ esperienza di pagliuca,ma rimarco che secondo me dietro al tutto c’era un pres. molto piu’ presente e dei ds piu’ scafati di questo.poi oh la cappellata la fece anche vitale col daniele baldini!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here