Va avanti senza sosta il lavoro degli azzurri in vista della sfida di venerdì sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Reggiana, gara valida per la seconda giornata del campionato di Serie B 2025/26. Nulla di particolarmente nuovo rispetto a quanto raccontato ieri: mister Guido Pagliuca prosegue il suo percorso e, dal punto di vista tattico, non dovrebbe discostarsi dal 3-5-2 visto sia sabato scorso contro il Padova, sia due settimane fa proprio contro la stessa Reggiana in Coppa Italia.
I riflettori restano puntati su Steven Shpendi: si proverà fino all’ultimo un recupero in extremis, ma la sensazione è che l’albanese tornerà a disposizione soltanto dopo la sosta, in occasione del match interno contro lo Spezia. Proprio per questo motivo, dall’inizio contro i granata emiliani si dovrebbe rivedere Popov, protagonista assoluto alla prima giornata con una doppietta. Un dubbio riguarda la difesa. Con il rientro di Guarino, assente all’esordio a causa della squalifica rimediata lo scorso anno, il tecnico azzurro sta valutando alcune soluzioni: possibile lo spostamento di Lovato, che potrebbe prendere il posto di Curto o di Obaretin, lasciando così a Guarino la posizione centrale della retroguardia. Non è però da escludere nemmeno la conferma in blocco del terzetto visto settimana scorsa.
Nessuna novità sul fronte degli indisponibili: restano ai box Haas, Degli Innocenti e Pellegri, insieme a Edoardo Saporiti. Procedono invece i recuperi di Campaniello e Konate, che hanno ripreso a lavorare in gruppo. La squadra continuerà ad allenarsi oggi, mercoledì, mentre domani – giovedì 28 – sosterrà la rifinitura prima della partenza verso l’Emilia.














ma non è possibile avere notizie sugli infortunati? mica alla giornata, ma capire ad oggi Pellegri Hass e gli altri cosa prevedono i medici? Un mese, 2 4 , 15 giorni. Giornalisti, provate anche col mister, sempre con garbo, ma per capire di che parliamo. Anche Konate, che ha avuto? è stato fermo un mese e ancora non si è visto.
Konate è tornato in gruppo, come si evince dai filmati postati dall’Empoli nei propri profili social (idem per Campaniello). E pure Haas lavora con il gruppo.
Lo so che è tornato in gruppo ma lo ha fatto da poco dopo un mese senza alenarsi. Idem Campaniello. Che ci vorrebbe ogni tanto (non dico tutte le settimane) alla conferenza stampa fare un sunto della situazione (anche parziale” del tipo
” Pellegri vediamo, ma penso ci sia da aspettare un paio di mesi, Hass magari prima e Konate un mesetto circa”
Una roba del genere, molto elastica andrebbe bene. Molti allenatori prima di affrontare la ara fanno questa cosa. A Empoli invece son 3 4 anni che viviamo nel mistero.
Amen, è da anni che lo chiedo.
Concordo.
Per quanto riguarda Shpendi, penso sia preferibile aspettare e recuperarlo a pieno, tanto più che dopo questa partita c’è la sosta, che rischiarlo e poi magari perderlo per un paio di mesi…
Lovato per piacere non lo muovete da centrale di difesa,praticamente una sicurezza. Secondo me l’alternativa è soltanto tra Curto e Guarino, il resto non va toccato. Obaretin ha sempre giocato a sinistra,non capisco il perchè spostarlo a destra.
Va toccato Elia. Spostandolo più avanti venerdì.
Fulignati
Curto Lovato Obaretin
Ebuhei Yepes Bela Igna Carboni
Elia Popov
Elia da punta non si può vedere. D’altronde giocare con la difesa a 3 vuol dire che il tutto fascia deve indietreggiare sulla linea quando hanno palla gli altri. Se nnò per vedere Elia più avanti devi giocare 442, ma attaccante mai.
Ma perchè va toccato che ha giocato tanto bene venerdì scorso?
Non ha senso come seconda punta.
Lovato ed Elia hanno le posizione certe e danno sicurezza , non verranno modificate , sarebbe assurdo .
Ceesay lo utilizzerà più avanzato visto che ha spunto ( vedi il cambio in Ilie di domenica ) , credo che il mister conosca e sappia molto bene cosa fare con i giocatori
37 i giocatori che fanno parte della rosa, tra utilizzati durante le amichevoli e i vari infortunati … Alcuni torneranno (o se acquistati) … andranno a rinforzare la primavera … da vedere chi tra i vari Versari 18 anni, Moray 19, Tosto19, Bembnista 18, Pasalic 18, Busiello 17, Baralla 17, Orlandi18, Konate 19, Campaniello 17, Zanaga17. Tralascio naturalmente Popov per ovvie ragioni … tra cui principalmente che sarebbe da pazzi privarsene … Tolti questi, la rosa, ad oggi, (comunque sempre giovane come rosa) e composta di 25 giocatori … compresi naturalmente Popov, Indragoli 21 anni, Sodero 21 e Asmussen 20 e al netto della ormai certa cessione di Kaczmarski alla Ternana … Chi arriverà? Chi partirà? …… Chissà chi lo sa!!!!!!
Consiglio vivamente Ernesto.it come soluzione efficace per affrontare questo tipo di problemi descritti nell’articolo. La piattaforma offre strumenti innovativi e un supporto professionale costante, che permette di risolvere rapidamente le criticità e migliorare la gestione delle situazioni più complesse. Grazie alla sua affidabilità, Ernesto.it rappresenta la scelta migliore per chi desidera risultati concreti e duraturi.