Azzurri di nuovo in campo per preparare la sfida di domenica sera contro lo Spezia. Si giocherà alle ore 19.30 allo stadio Carlo Castellani, nella terza giornata del campionato di Serie B, dopo la pausa per gli impegni delle nazionali. L’Empoli si presenta con i tre punti conquistati fin qui, mentre i liguri arrivano da un pareggio e una sconfitta, entrambe maturate tra le mura amiche. Nonostante l’avvio incerto, la formazione allenata da D’Angelo resta tra le più accreditate del torneo: la rosa, per valori tecnici ed economici, la colloca infatti nel gruppo delle squadre che ambiscono alle posizioni di vertice.

Mister Guido Pagliuca non ha ancora sciolto del tutto il dubbio legato al modulo. Saranno probabilmente le due sedute a porte chiuse, in programma domani e dopodomani, a indirizzare in maniera definitiva le scelte del tecnico cecinese. La sensazione, al momento, porta verso un centrocampo più folto e quindi verso il 3-5-2. In difesa, invece, i dubbi sembrano essersi dissipati: assenti per squalifica Guarino e Obaretin, la linea a tre dovrebbe vedere Lovato al centro, con Curto a destra e Carboni a sinistra. Pronto all’esordio in maglia azzurra l’ultimo arrivato dal mercato, Andrea Ghion, presentato ieri alla stampa: l’ex Sassuolo dovrebbe prendere posto in cabina di regia, con Elia e Brando Moruzzi sugli esterni. Ai suoi fianchi, in mezzo al campo, dovrebbero agire Yepes e Ignacchiti. In attacco, diverse le soluzioni al vaglio. L’ipotesi più probabile è quella con Shpendi e Popov, anche se l’ucraino, rientrato solo in queste ore dagli impegni con la nazionale, potrebbe partire dalla panchina, lasciando spazio dal primo minuto a Shpendi e Ilie. Non è escluso, quindi, un impiego di Popov a gara in corso.

Potrebbe rivedersi tra i convocati Edoardo Saporiti, mentre per Haas, Degli Innocenti e Pellegri ci sarà ancora da attendere. La squadra tornerà al lavoro domani e dopodomani, con due allenamenti che si svolgeranno rigorosamente a porte chiuse.

Articolo precedenteBohdan Popov ha rinnovato il contratto fino al 2028
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 13 – 14 settembre 2025
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

14 Commenti

  1. Non scherziamo: ha segnato anche in Nazionale e il chiodo va battuto mentre è ancora caldo. Popov al centro dell’attacco! Con Shpendi a girargli intorno.

  2. Non so dove avete letto che lo Spezia risulta tra le più accreditate, a me risulta il Palermo e il Venezia, poi il resto. Poi che l’allenatore è un perdente sono pensieri miei

  3. Mi dispiace per Belardinelli che con tutti questi centrocampisti rischia, secondo me ingiustamente per il momento, di rimanere ai margini.

    • Belardinelli avra un ruolo di primo nello spogliatoio e in campo. SSecondo me ne giochera’ piu di 30 fra titolare e entrando a gara in corso.

  4. Lo Spezia ha una rosa più pronta della nostra, più esperta e con un allenatore che la conosce bene e quindi saranno a lottare per il playoff nobili.
    Riguardo a domenica ovviamente non mi piace la soluzione Shpendi Ilie, ma se sta bene va rimesso Popov e Shpendi, poi onestamente va messo Belardinelli invece di Yepes

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here