Gli Azzurri sono tornati in campo ieri pomeriggio, lunedi, dopo la brutta caduta di Pescara. All’orizzonte il match di Coppa Italia con il Genoa, gara dalla quale ci si aspetta una reazione d’orgoglio quanto meno sotto il profilo motivazionale. La seduta specifica di ieri non ha dato particolari indicazioni per quelle che potrebbero essere le specifiche scelte in vista della partita di Marassi, si ipotizza un largo turn over anche nell’intenzione di non avere particolari problemi per domenica prossima.

La sensazione, ma al momento va presa per quella che è, porta a pensare ad un 3-5-2 come modulo. In porta potrebbe andare uno tra Perisan e Gasparini. La difesa potrebbe vedere Obaretin a destra, Guarino centrale e Tosto sulla sinistra. Ceesay e Moruzzi dovrebbero essere i quinti con Belardinelli in cabina di regia. Sempre in mezzo potrebbero andare Yepes ed Ignacchiti con Ilie e Konate davanti. Le sedute di oggi e domani dovrebbero però essere quelle che andranno a far disegnare la squadra in maniera certa.

Non ci sono recuperi dall’infermeria.

Articolo precedenteLa settima volta in coppa contro il Grifone
Articolo successivoLe ultime news da Genova
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Ricordo che Pagliuca ha già schiaffeggiato suoi giocatori, episodi avvenuti sia a Castellammare di Stabia che a Siena:

    https://www.iltirreno.it/toscana/2024/01/10/news/schiaffi-al-suo-calciatore-e-squalifica-il-motivo-del-gesto-di-guido-pagliuca-tecnico-cecinese-della-juve-stabia-1.100453021

    https://www.gazzettadisiena.it/faralli-ricorda-pagliuca-anche-a-siena-schiaffeggio-un-giocatore/

    Alessandro Favalli lo descrive come “un allenatore che sa mettere in campo la squadra ma incapace di gestire lo spogliatoio”.

    A questo punto non mi sorprende lo scarso feeling che sembra avere con la squadra, o almeno certi giocatori…

    Sempre più perplesso.

    • dopo pretaccio, benzinaio, ruspista eccone un altro
      al prossimo insulto
      comunque una delle scene migliori in diretta fu quella interpretata da delio rossi e adam ljajic
      l’hanno messa nella cineteca della storia del calcio (o del calcio storico?)

      • Insulti? Mi sa che hai quotato il post sbagliato. Ho solo riportato quello che accadde a Castellammare, un episodio per cui peraltro il Mister fu sanzionato con tre giornate di squalifica, e l’intervista a un suo ex giocatore, che conferma il suo comportamento aggressivo negli spogliatoi.

        Sarà cambiato? Me lo auguro, ma ho i miei dubbi…

    • Interessante: “Lo scorso anno poi è arrivato Pagliuca un allenatore che sa mettere in campo la squadra ma incapace di gestire lo spogliatoio” dice il giocatore Siena. In campo a Empoli ha dimostrato di non leggere la partita in corso. Temo che a livello spogliatoio sia anche peggio (quando le cose vanno male peggiora il quadro). Augurarsi solo che ritornino i risultati di modo che los pogliatoio non si sfaldi.

    • caspita ho letto….roba pesa…non conoscevo questi episodi… se e’ così diventa di difficile gestione….nella mia esperienza ho avuto anche io allenatori del genere e posso solo dire che ci vuole tanta intelligenza da parte del giocatore e sopratutto un bel carattere perchè se poco poco trova uno uguale a lui diventa difficile….
      ma io dico queste cose l’avrànno viste anche chi l’ha preso..
      io tra l’altro sono uno di quelli qua dentro che l’ha sempre difeso…vedendoci qualcosa di buono alla SILVIO BALDINI O SARRI ma molto probabilmente ho navigato troppo con la fantasia…
      la decisione però deve essere presa velocemente qualunque essa sia…si deve avere la consapevolezza che la colpra è sua se si cambia e non della rosa scarsa

      • Pure io all’inizio ero contento, mi sembrava il tipico allenatore da Empoli: toscano verace come i due che hai citato, emergente e con lunga esperienza nelle serie inferiori.
        Forse è un po’ presto per giudicare ma comincio a pensare che sia stato scelto il profilo sbagliato…

        • Si hai ragione sul presto….sicuramente merita altre occasioni ma qui si valuta tanto anche l’uomo non solo l’aspetto tecnico tattico e sull’uomo si fa presto a capire guardando gli allenamenti o vivendo lo spogliatoio….parlo di chi lo vive e deve prendere le decisioni

  2. Criticavo E speravo che non venisse Alvini …..speriamo che Pagliuca ci faccia ricredere nelle prossime partite

    Nasti L ha voluto il DS ( Disperato Societario ) ed appena arrivato al 1’ allenamento discusse con Pagliuca……giocherà ogni tanto ?
    Bianchi quando sarà Pronto ?
    Pellegri quando sarà pronto ?
    Oppure andiamo avanti con Konate e Popov ?
    Busiello Campaniello spariti ?

    Errori ne sono già stati fatti abbastanza

  3. Konate va via un mese con l’Under 20. Con Nasti e Bianchi ancora non disponibili, mi sa che a Shpendi e al Cucciolo servirà fare gli straordinari….

  4. Ma parlate di attaccanti, di Shpendi, perché un si spende nulla..sia mai.. Konate che pare un conato di qualcos’altro, ma almeno corre e tira spallate, i’ cucciolino e i’ pinco pallino. Ma a i’ centro campo, maremma impestata, ma icché ci sa? I’ nulla, ve lo dico io! E un mi venite a dire di Haas perché per me po’ tornà do indo gl’è venuto. Se a gennaio un arrivano almeno due centrocapisti di ruolo, in serie B ci si dura come un gatto sull’aurelia!!! Questo cecinese un capisce di sbagliare una partita come quella di Pescara e quindi un fa nulla pè rimedià, ma maremma bonina, ma cambia modulo ciccio, ma che è così difficile fare una difesa a 4 come la storia ci insegna? O bisogna pe’ forza giocà con tre centrali che manco uno bono ci sa’? Ma indo’ si crede dan’dà con questo allenatore? C’è ancora D’Averza a contratto, rimettiamoci lui, tanto peggio di così non c’è verso che possa giocà

  5. emerge anche aspetti sconosciuti….mi convinco sempre più che non sia adatto ad allenare tra i professionisti….allenatori che si facevano rispettare dai giocatori ne abbiamo avuti pure a Empoli…ma arrivato a tanto non credo…anche se di uno si vociferava che qualcuno lo aveva preso per il collo

  6. Ma c’è qualcuno che ha notizie precise su Nasti?…cosa avrebbe o avrebbe fatto di preciso?…ho visto il video della presentazione e l’avevo visto bello carico già pronto per il campo…poi scontata la squalifica è sparito dai radar…P.E. sa niente di preciso?

  7. Provo a buttare giù un qualcosa per la coppa, partendo da difesa a 4 , Ebuey, Lovato, Guarino, Obaretin, centrocampo a 4 BELARDINELLI (titolare nelle uniche partite vinte) Ghion, Ceesay, Elia, 2 avanti Sphendy e Konate.
    Cambiate gli interpreti come volete, ma lasciate fuori gli inguardabili Carboni, Moruzzi e Ignacchitti.
    Se poi fra tutti gli attaccanti ci fosse un Bianchi o Nasti disponibile al posto di Konate va bene, almeno si vede chi si è preso.

  8. Che tristezza. Se il rapporto di Pagliuca con lo spogliatoio non va, i giocatori certamente non migliorano. Anzi! Andrà via lui.
    E’ inutile stare a parlare di schemi e dare giudizi negativi su questo e quello. Il problema è quello che ho detto, premettendo un “se”.

  9. Ha sempre difeso lo spogliatoio, sempre detto che ha a disposizione un gruppo eccezionale. Le 2 partite casalinghe in 3 giorni lo appureranno o lo smentiranno…..

  10. Se non mi sbaglio Obaretin è un mancino … e lo metterebbe a destra? Ilie è un trequartista o comunque una mezzala e in un 3 5 2 lo metterebbe di punta? Fosse così … la signora Lella direbbe: “Annamo bene, proprio bene! …………..

  11. il comunicato della società è chiaro:se il pres.crede davvero in pagliuca avrà sicuramente messo in riga i giocatori come fece Berlusconi nel primo anno di sacchi.se invece ha dei dubbi sulla capacità di tenere lo spogliatoio,di farsi seguire dai giocatori la storia di vivarini e bucchi potrebbe ripetersi.la confusione è enorme,il centrocampo non pervenuto,giocatori accatastati e poi accantonati come belardinelli,saporiti,la squadra. in crescita e poi il vuoto assoluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here