Prosegue il lavoro degli Azzurri in vista della prossima sfida di campionato, quella che sabato pomeriggio al Carlo Castellani li vedrà opposti al Bari. Si tratta di una gara sicuramente interessante contro una formazione che non è partita bene e che in questo momento occupa una posizione deficitaria in classifica. Anche il tecnico Caserta, fortemente voluto in estate, è in discussione, e negli ultimi giorni si è fatto il nome di Vivarini, recentemente esonerato dal Pescara.

La sfida contro i Galletti rappresenta un ulteriore test per capire come la squadra di Alessio Dionisi stia crescendo, dopo i progressi mostrati prima contro il Catanzaro e poi nella convincente e larga vittoria di Avellino. Se l’Empoli dovesse vincere, come riportato anche in un articolo ad hoc, Dionisi, a parità di gare giocate, supererebbe per punti fatti il precedente tecnico Pagliuca. Da un punto di vista tattico, si prevede il proseguimento con il modulo 3-4-2-1 già visto nell’ultima sfida. Rimangono però alcuni nodi da sciogliere: su tutti, la possibile conferma di Guarino al centro della difesa, soprattutto se Curto non dovesse essere al 100%, il che riporterebbe Lovato sul centro-destra. Un altro dubbio riguarda l’attacco: Pellegri potrebbe tornare titolare, anche se Dionisi potrebbe valutare di schierare Nasti dal primo minuto, inserendo il bomber ex Torino a gara in corso. Per quanto riguarda le altre posizioni, non dovrebbero esserci grandi novità: Belardinelli e Ignacchiti non sono ancora completamente recuperati e stanno svolgendo un lavoro parziale a parte, quindi in mezzo al campo è probabile la conferma degli stessi effettivi della scorsa partita. Attenzione a Ceesay, che potrebbe essere impiegato sulla trequarti prendendo il posto di uno tra Shpendi e Saporiti.

Gli allenamenti, fino a questo momento, si stanno svolgendo in un clima molto positivo. Qualcosa è cambiato nella testa dei giocatori e nello spogliatoio: quella leggerezza tanto decantata ora è visibile anche in campo. La speranza è che questo possa essere il viatico giusto per continuare a far bene, anche se qualche inciampo probabilmente ci sarà ancora. La strada sembra comunque essere stata tracciata. La squadra si allenarà fino alla rifinitura di venerdi; le sedute di domani e dopodomani saranno a porte chiuse.

Articolo precedenteLe iniziative azzurre contro la “violenza sulle donne”
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Bari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Se Cesay va al posto di Sphendi si ritorna allo stesso schieramento di Chiavari (come modulo), se va al posto di Saporiti perdi comunque un tre quartista puro. Per me Cesay deve giocare in fascia. Se parte dalla panchina dare il cambio ad Elia a dx nel secondo tempo per avere più forze fresche, oppure a sx magari se devi recuperare un risultato entrare al posto di Moruzzi. A me in questa posizione ibrida di tre quarti non piace. E poi devi giocare con 2 attaccanti puri, sennò i torna ai problemi di Chiavari

  2. Magari Ceesay trequartista faceva comodo nelle prime partite perché,data la pochezza di soluzioni offensive paventate dalla squadra al momento,lui era in grado di produrre percussioni palla al piede,vedi il goal a Bolzano.Adesso che la squadra con un mister che ha le idee chiare,non me ne voglia il buon vecchio Walter che commenta in queste pagine e che ammiro per la sua coerenza e fedeltà nei confronti del vecchio tecnico,sta cominciando ad avere una struttura e connotazione precisa forse anche l’ex Cesena potrebbe ritornare al suo ruolo originario,ovvero sulla fascia ,considerando che la sua esplosività e cattiveria agonistica torneranno senz’altro comode, soprattutto quando ci sarà da recuperare il risultato.

  3. Completamente d’accordo con Massy. Con questo modulo che sembra voglia praticare sulla trequarti ci deve stare uno tra Saporiti e Ilie.

  4. Non andrei mai a togliere all’inizio con il Bari chi è uscito bene dalla partita di sabato scorso e cioè i tre marcatori di giornata. Poi se Curto come sembra non ce la fa, chiedo a chi è più esperto di me e soprattutto vede gli allenamenti: Ma Guarino come braccetto destro non ci può proprio giocare?

    • No…altrimenti rischia di fare la fine di Tonelli…se ti ricordi all’inizio veniva fatto giocare a destra e non ne indovinava una…infamato da tutti…poi spostato centrale tutti sappiamo com’è andata a finire…uno dei migliori centrali passati da Empoli…per fare il terzino…o braccetto come si chiama ora…servono determinate caratteristiche che non tutti i difensori hanno…

  5. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il Bari è ormai vicino al cambio in panchina: la società biancorossa si prepara a sollevare dall’incarico Fabio Caserta, mentre si fa sempre più concreta l’ipotesi del ritorno di Vincenzo Vivarini.

  6. Fate bene PE a cancellare gli interventi di Italiano quando corregge i nomi dei giocatori:ha rotto gli zebedei,e son sicuro che non sono l’unico che la pensa come me.Ci son mali maggiori che non sapere come si scrive Belardinelli.

  7. Fulignati
    Lovato Guarino Obaretin
    Elia Duccio Yepes Bela Moruzzi
    Ceesay Nasti

    Un turno di riposo per Shpendi che le ha giocate tutte

  8. Ho letto su calcio in pillole una dichiarazione di lotito il quale sosteneva di aver parlato con Lotti per un’eventuale cessione dell’Empoli .
    Potete verificare

  9. Ceesay puo’ essere benissimo un trequartista….alla Bajrami infatti con Dionisi giocava sulla fascia….
    Sicuramente pero’ prendere il posto a Saporiti non sara’ facile…ma ora prendero’ insulti…saporiti fini al gol non mi aveva fatto impazzire sopratutto nel trovare il suo posto come movimento senza palla non c’è paragone con Ceesay…poi che sia un ragazzo con tecnica individuale buona e con la palla ancora meglio nulla da dire…
    Ma per me la fase offensiva piu’ pericolosa e’ Ceesay-Shpendi-Nasti….ora come ora poi Pietro e popov subito dietro…

  10. Forse qualcuno non sì è accorto che son già 2 partite in cui dal primo minuto vien schierato Saporiti come trequartista di sinistra … segno evidente che mister Dionisi … in buona percentuale ha ormai scelto lui e non Ilie che nella sua ultima performance, contro l’Entella, aveva reso molto sotto le aspettative (con questo non dico certo che non verrà ripreso in considerazione)… E visto che contro l’Avellino è stato determinante con il suo goal e ha giocato un’ottima partita (e anche con il Catanzaro si era disimpegnato in maniera sufficiente … tra l’altro con l’unico tiro in porta pericoloso del primo tempo) … sabato non ho nessun dubbio … giocherà lui! …. Pellegri o Nasti? Naturale che se gioca Nasti è perchè nonostante tutto, Dionisi non vede un Pellegri ancora al 100%, ma se così non fosse, perchè avere dubbi? Gioca Pellegri … il titolare è lui. Oddio, magari ci potrebbe essere la possibilità di vederli in campo tutti e due e cioè con due attaccanti di peso e che forse potrebbero essere anche compatibili per il modulo 3 5 2 (ma difficilmente rinuncerei a Shpendi)… Per quanto riguarda la difesa … Guarino non ha ne il passo di Curto e nemmeno quello di Lovato per giocare da braccetto … ed essendo anche più alto dei due è bene che giochi centralmente (e mi sembra che nelle ultime due o tre ultime partite abbia iniziato ad ingranare come si deve) … Centrocampo … se giocasse Haas fin da subito, non ci penserei un attimo a schierare a destra Elia e a sinistra Ceesay … sennò naturalmente via libera per Moruzzi … Se vogliamo fare un passo determinante in avanti in classifica … sabato dobbiamo vincere … il campionato è ancora lungo, ma questo è un momento in cui dobbiamo dare un segnale forte al campionato e far vedere che … non ce n’è più per nessuno ……………..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here