L’Empoli è in via di guarigione e la cura Dionisi sta iniziando a fare effetto. Sono infatti già diversi i numeri che il nuovo tecnico sta migliorando rispetto al predecessore, con una partita in meno. Intanto il dato sicuramente più importante è quello dei punti in classifica. Pagliuca in sette gare aveva portato a casa nove punti, Dionisi in sei ne ha già fatti otto e sabato prossimo – a parità di gare – ci potrebbe essere il sorpasso. Verrebbe da dire che, anche guardando le avversarie, fatta forse eccezione per il Monza, il coefficiente di difficoltà di Dionisi è stato superiore.

C’è poi il dato dei gol subiti che entra particolarmente nell’occhio. Nelle sette gare giocate da Pagliuca l’Empoli ha subito la bellezza di tredici gol. Nelle sei partite con invece Dionisi in panchina di gol ne sono stati presi solamente cinque. Molto improbabile che la prossima gara possa far tracollare questo dato. Questo a testimoniare come il lavoro in fase difensiva sia stato quello messo al primo posto delle cose da fare del nuovo tecnico. Più verosimile che invece la prossima gara faccia pareggiare o, anche in questo caso, migliorare il dato dei gol fatti. Per adesso l’Empoli sotto Pagliuca ne ha fatti dieci, quello di Dionisi (con una gara in meno) ne ha fatti nove.

La squadra ha migliorato anche il dato dei calci d’angolo a favore, di quelli subiti, dei palloni recuperati, dei duelli difensivi vinti e va ancora meno in fuorigioco (dato che è sempre stato molto basso) rispetto a prima. Insomma, la cura sembra davvero che stia facendo effetto con la speranza che il trend vada sempre più in miglioramento.

Articolo precedenteEmpoli Football Club per la giornata contro la violenza sulle donne
Articolo successivoVdM | Due azzurri in crescita
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

    • Mettiti l’anima in pace.Ammiro la tua coerenza,ma forse per Empoli era troppo acerbo.Magari ,fuori da qui,avrà modo di rifarsi.Tanto tu ci aggiornerai circa le sue vicissitudini.Anzi chiedi a PE se ti fanno fare una rubrica sul tema .

  1. Anche senza scendere nel dettaglio dei numeri, il cambio sembra esserci…. ora tutti abbiamo negli occhi e nel cuore la scintillante vittoria di sabato…. aspettiamo prima di cantar vittoria, anche se l’Empoli di Pagliuca era troppo brutto per esser vero….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here