Una precisazione iniziale è d’obbligo: i numeri di cui parliamo sono puramente statistici e servono soltanto a fotografare la situazione attuale, senza alcuna pretesa di predire il futuro. Si tratta di un piccolo “gioco” tipico di questi momenti di pausa, quando mancano argomenti legati al calcio giocato. In questa specifica analisi vogliamo evidenziare come il trend di Alessio Dionisi, dopo le sue prime cinque gare sulla panchina azzurra, sia perfettamente equivalente a quello registrato da Guido Pagliuca nelle sue prime cinque partite. C’è però una differenza sostanziale da sottolineare: Pagliuca ha potuto contare su un’intera estate di preparazione, anche se il mercato ha completato realmente la rosa soltanto negli ultimi giorni; Dionisi, invece, si è trovato a disputare cinque partite nello spazio di tre settimane, di cui quattro in appena quattordici giorni.
Tradotto in cifre, sia Pagliuca che Dionisi hanno conquistato cinque punti nelle loro prime cinque gare, viaggiando così con una media perfetta di un punto a partita: ritmo che, statisticamente, garantirebbe la salvezza in Serie B. Allungando leggermente il confronto, ricordiamo che Pagliuca ha lasciato l’Empoli dopo sette gare con nove punti all’attivo, per una media salita a 1,29. Per restare in scia, dunque, Dionisi dovrà totalizzare almeno quattro punti nelle prossime due gare. Se l’Empoli dovesse malauguratamente perdere ad Avellino, il tecnico amiatino non potrebbe raggiungere lo stesso bottino del suo predecessore dopo sette incontri.
Come detto, si tratta soltanto di un esercizio statistico, utile a chi ama i numeri. La realtà, però, dice che Dionisi ha adesso a disposizione la sosta per lavorare con più calma e modellare la squadra secondo le proprie idee. Il vero giudizio sul suo operato arriverà nelle settimane successive. Guardando ai gol fatti e subiti, l’Empoli di Pagliuca aveva realizzato sette reti e ne aveva incassate undici nelle prime cinque giornate. L’Empoli di Dionisi, invece, ha segnato quattro gol e ne ha subiti cinque. È questa la prima grande differenza, già evidenziata in molti nostri articoli: la volontà di migliorare la fase difensiva, obiettivo che — almeno per ora — sembra essere stato centrato.














Se si guarda al tempo Pagliuca ha avuto la squadra al completo il 31 ,Agosto quindi all’incirca e il solito di Dionisi col vantaggio che nel frattempo poteva già da prima dell’esonero lavorare sotto traccia già fare peggio sarebbe un fallimento …
Chi dice il contrario lo fa in mala fede non c’entra niente l’opinione personale come dice P. E e un gioco di numeri… e i numeri non mentono…
Ma quale gioco dei numeri, Pagliuca non doveva essere preso a prescindere, non è un allenatore da Empoli, al di là dei risultati, caratterialmente con Empoli non ci incastrata niente, Gemmi non lo considero, ma il pres. a prendere quell’individuo… Mah….
i numeri Enrico mentono se non rapportati equamente. Se Pagliuca nelle prime 5 incontra
Padova, Reggiana, Spezia, Pescara e Carrarese non è proprio uguale a Venezia, Modena, Samp, Entella e Catanzaro. Pagliuca incontra 5 squadre su 5 che ora sono dietro, Dionisi 3 ci stanno davanti, una a pari e solo una sotto. Con questo ancora non è che impazziamo per Dionisi, ma la differenza c’è pur a numeri uguali. E tralascio la tattica scriteriata e il tempo a disposizione (comunque anche senza mezza squadra la preparazione l’ha fatta lui) nonchè il modo tamarro di approcciare. Questo lo lasciamo da parte. Quindi stessi punti ma valutazioni completamente diverse
La Carrarese è davanti
…come la Reggiana.
Massy ha lavorato con mezza primavera e sono primi quindi li ha portati a una condizione ottimale…
devi anche aggiungere che la squadra fatta nessuno si conosceva , e quando presi da Dionisi almeno si conoscevano un minimo questo fa la differenza perché un minimo devi gestire all’inizio e questo Dionisi ha potuto saltare ,ma se te Massy non hai mai fatto un minimo di preparazione calcistica non puoi capire….
Probabilmente sei tu, che non hai mai visto un allenamento di Pagliuca, altrimenti non parleresti così!
Bodisteanu
Gran giocatore.
Tamarra lo dici alla tu sorella! Pagliuca era è e rimane un professionista. Stava facendo 1,29 di media punti, mentre Dionisi è a 1,00 punti a partita. Di questo si occupa l’articolo del giornalista, non del carattere delle persone.
Bravo walter diglielo, uno con la classe l’eleganza, la pacatezza ed il bon ton del benzinaio non l’avevamo mai avuto. Te che sei un suo ammiratore lo sai bene..
Io tamarro lo dico a Pagliuca. E se ti scaldi vuol dire che sei suo amico. Quindi lascia stare mamme e sorelle. Salutaci berrettino se lo trovi al bar
E se la vuoi guardare lo fai al momento che ci giochi contro …
Massy fai come anni indietro non conti fino a 10 …
la classifica non la puoi guardare degli avversari il Pescara con la vittoria contro ci riprese , quindi non la puoi guardare lo dico di nuovo con me non c’è la fate sui numeri , posso sbagliare di poco, nessuno e perfetto ma sui numeri noni batte nessuno … tantomeno una certa persona…
e ce la facciamo con te perché mischi di tutto senza analizzare le cose. Il Pescara ti riprese ma era solo la quarta giornata. È come dire uno che vince la prima che è primo in classifica. Ad oggi possiamo dire che i 5 avversari di Pagliuca sono più deboli di quelli incontrati da Dionisi? Penso di sì. È oggettivo. Quindi è un confronto interpretabile anche x il fatto che 5 gare sono poche. Oltre che per il motivo di cui sopra.
Massy fai come me anni indietro non conti fino a 10 …
la classifica non la puoi guardare degli avversari il Pescara con la vittoria contro ci riprese , quindi non la puoi guardare lo dico di nuovo con me non c’è la fate sui numeri , posso sbagliare di poco, nessuno e perfetto ma sui numeri noni batte nessuno … tantomeno una certa persona…
Enrico se non puoi guardare la classifica non puoi nemmeno guardare o numeri. Te come sempre sommi le pere con le mele. Deciditi, o si può o non si può. Se si può I numeri vanno interpretati.
Guarda che lo dici te io ti fo notare il contrario sei te che non lo ammetti …
Enrico,ma di cosa si ragiona.Pagliuca aveva una retrocessa dalla A che aveva impostato ,per lui che due anni fa allenava forse in c,il mercato sulla base dei suoi dettami e del modulo che preferiva impostare.Dionisi si sta adattando ad una rosa che non rispecchia il suo schieramento tattico ideale.Solo per questo ogni punto che fa Dionisi in confronto al mister esonerato vale doppio.Questo è essere obbiettivi e non tirare fuori la recondita antipatia dovuta alla storia del Del Rosso o di come si è comportato, perché ad un certo punto bisogna anche riconoscere l’operato e la capacità di adattamento .
E comunque io un minimo di preparazione calcistica l’ho fatta e ti giro questa domanda Nel 2020 quando partì da giugno Dionisi,con che tipo di preoarati pare poi abbiano affrontato la stagione?Poi vero tutto,ma il tempo Pagliuca l’ha avuto e si vive purtroppo in un mondo dove la competizione, soprattutto nel calcio,anche in piazze calme come Empoli, è serrata.
Pagliuca purtroppo ha trovato duro….e anche lui e’ uno duro e alla fine il risultato e’ stato esonero….
La colpa non e’ mica di nessuno….puo’ succedere che non scatta la scintilla…
Detto questo caratterialmente non era sostenibile e sopratutto non era difendibile…troppo…ripeto mi fate i paragoni con Sarri -Baldini….ma di cosa si parla anche Lippi ha attaccato al muro Vieri ma mica litigava con tutti a prescindere….ma voi l’avete mai visto come trattava il suo vice…via via …ragazzi senno’ va bene tutto….nel ruolo che hai devi anche saper imparare sempre e comunque senno’ ci batti il muso…e lo sta battendo Conte che non lo sopporta piu’ nessuno a Napoli…
👍
E cmq PE ricordatevi che Dionisi ha giocato contro Venezia e Modena .Va considerato anche questo.
D’accordo con “Orgoglioso”, Pagliuca non era un allenatore da Empoli !
L’errore iniziale di Dionisi è stato quello di aver avuto troppa fiducia nella società, ma soprattutto nei giocatori e nella squadra, senza essersi documentato appieno: l’avrà visti i filmati delle partite precedenti ? è stato molle e accondiscendente, senza il coraggio di imporre da subito le sue idee. Spero che da ora poi abbia chiaro il valore dei singoli e della squadra, e riesca a fare le scelte giuste; bisogna per forza aver fiducia: sarà l’allenatore fino alla fine del campionato.
allora siamo messi bene via
Ok quello che dite ma se perde una delle prossime 2 fa peggio ai voglia di girarci intorno, ma fate sul serio a dire che sono stati presi i giocatori per Pagliuca quando lui voleva almeno 3 dalla Juve Stabia..
Uno può stare antipatico , amici che conosco e garantisco perché mi fido ,conoscevano Sarri bestemmiava di più e li trattava anche peggio , vi hanno accontentati e l’hanno esonerato per tenervi boni ora se non fa almeno 4 punti ,non solo avrà fatto peggio ma avrà avuto anche la rosa al completo…
Mi sembra di vedere gli schieramenti di quell’ allenatore inutile del nonno che ha il record di 3 retrocessioni in un anno 2 con l Empoli e uno con il Genoa meno di 12 mesi , e anche i mi gatto avrebbe vinto con quella squadra in B!
Pagliuca ad Andreazzoli non gli lega neanche le scarpe, né tatticamente, né umanamente.
veramente Enrico Andreazzoli è retrocesso con l Empoli un solo anno in coabitazione con Cappellino. Un anno si è salvato alla grande e la seconda volta non ha terminato la stagione pur ovviamente ammettendo che non stava facendo bene. Al genoa lo hanno mandato via dopo 5 partite come fa a essere retrocesso. Vedi che vuoi sempre girare la frittata.
E stato mandato via da retrocesso lo riprende che eravamo salvi retrocede di nuovo parte col Genoa dopo 1 mese esonerato da retrocesso… fa 3 a casa mia..
quando fai così sei insopportabile. Se lo mandano via dopo 5 giornate da retrocesso non vuol dire che con 33 partite a disposizione non si poteva salvare. lascia stare.
O Massy, qualunque cosa su Andreazzoli, ENRICO ne parlerebbe male a prescindere…
secondo me se avevano fatto lo stadio nuovo si sarebbe salvato
Ma seriamente credete che l’esonero sia stato fatto per accontentare i tifosi? Ma chi e’ il vostro spacciatore che lo voglio conoscere anch’io..Non si sono mai preoccupati del parere dei tifosi in 30 anni , sta’ a vedere cominciano ora..Se l’hanno esonerato era perche’ non piaceva ” ai piani alti”
Infatti ha trovato l’appoggio dei tifosi secondo voi l’importante è che loro ne escano sempre puliti….
però a ora di guarda ai numeri e senza quella mano si era spalmati nella merda , vediamo le prossime 2…
Almeno comunque vada l,e scuse saranno finite per tutti pro e contro…
ma se e come dite saranno 6 punti e allora sarei felice di darvi ragione.
Massy e Ciuco, non sono amico di Pagliuca, l’ho detto in tutte le salse. Solo mi dà fastidio che venga giudicato come persona e non come allenatore. L’articolo di PE parla di numeri e i numeri (per ora) danno ragione all’ex mister. Lo accusate di dire parolacce e voi fate altrettanto.
appunto. Se gli do del tamarro non ti deve allora risentire offendendo una mia eventuale sorella o altra parentela varia. Cosa ti frega a te?
Hai cominciato te. L’articolo del Coc.chi era molto interessante da sviluppare. E lo si poteva fare senza offendere un professionista.
Guarda Walter scusa ma ti vorrei far riflettere su una cosa….nessuno di noi ha avuto dei preconcetti su Pagliuca anzi quando e’ arrivato l’abbiamo accolto con tutti i crismi….
Poi e’ lui che si e’ tirato la zappa sui piedi….chi e’ causa dei suoi mali…si dice pianga se stesso….
Ora la dico grossa….mettiamo che possa passare la bestem mia ( ma non ci sta oggi con tutti questi microfoni)….
Ma gli atteggiamenti assurdi erano altri…quando prima uni poi dieci poi 50 infine 1000 persone si accorgono della persona che sei e che sei fuoriluogo….non siamo mica tutti ciucchi…
Si dovrebbe fare delle domande…
A livello tattico mi poteva anche piacere ma doveva ti ripeto essere piu’ saggio e regolare la fase difensiva….ma come ho gia’ detto gli servirà
ragione di cosa? le hai viste le partite o tiri a indovinare?
premesso che io ero contento dell’ arrivo di Pagliuca (x i risultati con cui si presentava), ci ho messo anche poco a cambiare idea,non aveva creato uno straccio di gioco e cosa più evidente di tutte con lui ci stava uno scollamento tra i reparti che francamente non avevo mai visto (tipo: stiamo giocando alla w il parroco?), poi a parte la partita con il Padova (dove però il primo tempo abbiamo fatto male) e i primi 30 Min con la Reggiana poi è stato uno sprofondo! ma poi la media? ma quale media? punti venuti fori a culo,i più scandalosi i 3 pt fatti con il sudtirol dove per 90 Min abbiamo giocato 11 vs 10 e meritavano ampiamente loro di vincere,ma x piacere, Pagliuca con noi non ha creato nulla,Dionisi già sta registrando la difesa,il resto arriverà.
Io rimango parziale sugli allenatori conta la rosa sta a loro far ricredere il tifoso…
onestamente mi sembra fuori luogo pure l’articolo , statistiche o no ci sono mille considerazioni che spostano l’obbiettività dei numeri, personalmente penso che Pagliuca aveva iniziato con il piede sbagliato sia calcisticamente che umanamente , Empoli è una città troppo piccola per commettere gli errori che ha commesso lui, per quello che ha mostrato come allenatore non si farà certo rimpiangere credo che nessuno possa negare che la squadra non aveva un senso , messa male in campo ne gioco ne idee e quel che è peggio c’era stata un’involuzione negativa probabilmente dettata anche dal fatto che il gruppo lo aveva scaricato, Dionisi ne ha raccolto l’eredità prendendosi tutto il pacchetto, compresi giocatori che nel suo ideale di gioco potrebbero essere anche non funzionali, il tempo che ha avuto è stato quello che è stato e gli avversari sicuramente più probanti…ma fare un paragone credo sia veramente sciocco ..e soprattutto ragionare solo da tifoso e non da conoscitore delle dinamiche …
Queste critiche tecniche le accetto: le offese gratuite a uno che ha comunque lavorato e ci teneva, no.
Proviamo a vedere i punti fatti con Pagliuca in panchina e con Pagliuca in tribuna perchè squalificato e vedrete che le cose cambiano, avoglia te se cambiano!
Hai ragione da vendere Walterino, lui era uno preparato, anzi preparatissimo, dall’eloquio forbito, d’altronde ha studiato dallle orsoline, e si nota, che ha avuto una fulgida e luminosa carriera tra le migliori squadre di serie D e bassa serie C, famoso nell’ambiente per la compostezza di modi con i propri giocatori e con gli avversari, che ha collezionato esoneri per motivi disciplinari ,ma solo dovuti a gente invidiosa che non lo apprezzava, poverino.. come si fa a considerare uno così come incompetente e tacciarlo di essere un cafone, buzzurro, semi analfabeta ? Meno male che ci sei te del fans club che ci illumini la via! Grazie di esistere Walter!
Ma…pensi di far ridere? Secondo te allora perchè il nostro pres. lo scelse a giugno? Non aveva forse ottenuto – Pagliuca – ottimi risultati in Serie B e C? Non aveva – lo Spezia – pensato subito a lui per sostituire D’Angelo? E – in ultimo – non abbiamo invocato noi stessi il pugno duro negli spogliatoi per svegliare questa banda di rammolliti?
Mi sa che vuoi vedere uno che fa ridere basta che tu abbia uno specchio…
Poi , visto che sei un fine conoscitore del calcio, ti faccio 2 esempi di allenatori, che hanno allenato addirittura la juve e l’inter, Maifredi e Orrico, anche loro avevano fatto bene in squadre minori, arrivati con grosse aspettative, e rimandati al mittente…Sbagliare caputa anche ai migliori figurati a empoli ! Ovvuamente erano molto piu’ ignoranti di modi del benzinaio..
Quando Dionisi supererà Pagliuca nella media-punti, ti darò ragione: per ora è in testa il secondo. L’articolo verteva su questo, Ciuco. Ma nell’epoca degli haters e degli odiatori seriali di professione, si deve essere per forza protagonisti….
Faccio una battuta per sdrammatizzare: Con Pagliuca non abbiamo vinto nessuna partita in campionato. Nelle uniche due che abbiamo vinto prima di Dionisi, Pagliuca era squalificato… XD
esatto ,pensa che si era presentato al campo a LaSpezia ad allenare il lunedi ancor prima che D’Angelo fosse esonerato …..e si sono incontrati con tanto di discussione tra i 2.
lasciamo fare il calcio di Pagliuca , li i problemi sono altri
ma davvero e’ successo? Non ci credo!
….sembra davvero , si
E quindi SG la formazione non l’aveva fatta lui? La preparazione tattica non l’aveva fatta lui? I consigli via smartphone non li dava dalla tribuna comunque lui? A me mi fate davvero impressione.
Walter, le cose sono due: o hai dei problemi di comprensione e lettura del testo, o hai il senso ironico di un orso appena svegliato dal letargo. Ti riscrivo qui l’inizio del mio messaggio: “Faccio una battuta per sdrammatizzare…”
Da Empoli è tutto, la linea allo studio…
Si…si….va bene; vedremo se (e quando) il grande Dionisi supererà la media-punti di Pagliuca.
Buonanotte burlone.
poero pagliuca…dopo i conad, Empoli sarà il suo secondo incubo. Si che con tutte le squadre uisp in cui non avrebbe magari sfigurato, è toccato proprio a noi l’omo rosario. Mamma mia in 30 anni di Empoli mai visto uno così scarso. Tutta una altra coesione, un altra armonia, un altro gioco con Dionisi. A Prescindere dai risultati.
Ma…ti rendi conto di quello che hai scritto Guido? Un altro gioco? Boh, forse son orbo io.
Lo dico anche a te: Quando la media-punti dell’amiatino supererà quella del cecinese, ti darò ragione. Vi darò ragione a tutti! Per ora ho ragione io e ha ragione il tanto vituperato Pagliuca
Walter però nel calcio c è anche oltre la media punti. Non credo sia mistero che la sensazione fosse che invece di 9 potessero essere 5 o 6 i punti che meritavamo con Pagliuca. Ogni gara lasciavi 5 6 palle gol davanti al portiere. Dovevi non vincere a Bolzano e perdere com Cattarese e Monza per come hai lasciato palle gol. E poi c è il resto. Ma lo guardo dopo. La prima cosa che mi interessa è il campo. Chi andava a vedere gli allenamenti parla di roba da orbi per la pochezza di idee ed esercitazioni proposte. Quindi non solo la media punti. Considera che chi viene dopo prende una situazione già in ebollizione. Ambiente e tifosi giù di corda. Anche dire , se nelle prossime 2 gare non tiene la media , ma che buon dire? Il secondo allenatore parte svantaggiate e non puoi cambiarne un altro se è zero virgola sotto la media del primo. Via. Poi farà anche male, ma che Dionisi si avvicini al concetto di allenatore più di Pagliuca mi pare palese.
Sono allenatori tutti e due, se permetti. Con stili e metodi di lavoro diversi: il tempo ci dirà chi dei due farà più carriera….
Bè indipendentemente da tutto … Dionisi ha allenato in A è HA VINTO UN CAMPIONATO CON ANNESSE 23 PARTITE CONSECUTIVE SENZA SCONFITTE … MI PARE CHE QUALCHE RISULTATO L’HA OTTENUTO GIA’ … Quello che dispiace è leggere di questo dualismo messo in atto da qualche tifoso … te compreso, in cui date l’impressione di esser quasi contenti se i risultati che otterrà Dionisi saranno inferiori a quelli ottenuti da Pagliuca … ma fate il tifo perchè come squadra si faccia sempre meglio o no? MA SPERIAMO CHE DIONISI CI PORTI PIU’ IN ALTO POSSIBILE … CHE E’ LA COSA PIU’ IMPORTANTE
23 partite senza sconfitte ottenute a Empoli … in B naturalmente …………..
Anche Pagliuca ha vinto campionati…
Felicissimo se Dionisi farà meglio di lui, l’ho detto sempre. Ma avrebbe fatto bene anche il cecinese, col tempo.