La stagione calcistica è terminata ormai da qualche settimana e tra quindici giorni terminerà anche l’anno sportivo. Sappiamo che tutti i contratti sono sempre in essere fino al 30/06, con poi una durata annua diversa. Ovviamente quello che vogliamo fare in questa caldo sabato, con la costruzione della nuova squadra ancora in alto mare, è provare a capire con chi potrebbe scendere in campo l’Empoli partendo dalla rosa di proprietà. Adiamo quindi ad eliminare tutti i calciatori che dal primo luglio – poi qualcuno potrebbe anche rientrare in corsa – non saranno sotto contratto. La certezza, anche se manca ancora l’ufficialità, è quella di Guido Pagliuca in panchina. Andremo quindi a disegnare un Empoli con il 3-4-2-1 che ha contraddistinto anche la passata stagione di serie A.

In porta va Seghetti, al momento è lui il portiere su cui poter fare affidamento. Davanti al portiere si va a schierare il trio di difensori, con il primo nome che è quello di Goglichidze. Il georgiano lascerà Empoli con grande probabilità, ma ad oggi è in rosa. Lorenzo Tosto in questo momento vivrebbe un vero e proprio upgrade andandosi a mettere al centro della difesa, reparto che oggi andrebbe a chiudersi con il rientrante Gabriele Guarino. A centrocampo pochi dubbi per quelle che sarebbero le due mezzali, mettendo dentro non poca qualità per la serie B; Gyasi a destra e Pezzella a sinistra sarebbero intoccabili. Grassi, ancora con la fascia di capitano andrebbe in mezzo, accanto a lui ci sarebbe Tino Anjorin, a chiudere cosi un centrocampo che per la cadetteria sarebbe quasi stellare. Ma grande qualità la si va a trovare anche più avanti visto che nelle due posizioni di trequartisti si andrebbero a mettere Jacopo Fazzini e Liberato Cacace, ormai laciato in questa nuova posizione. In avanti, in questo momento, tutto andrebbe sulle spalle del giovane Stiven Shpendi che rientra dal prestito.

Ovviamente, come detto, questo è un gioco. L’Empoli 2025/26 sarà molto diverso da questo e ci sbilanciamo dicendo che al massimo potrebbero essere tre/quattro i calciatori sopra citati a far parte fattivamente della squadra che verrà.

Articolo precedenteL’UNDER 16 domani a Petroio con l’Inter si gioca l’accesso alla Finale-scudetto
Articolo successivoSerie B, scusate il ritardo: domani il playout tra Sampdoria e Salernitana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Anche Gyasi dovrebbe andarsene; ma davvero. Seghetti titolare? E’ proprio maturo per questo? Uno invece che è bravo davvero è Pezzella, che dà l’anima; ma di certo non rimane. Non voglio farla lunga parlando di altri, anche perché parlarne è un gioco con carte finte.

  2. Non capisco le critiche all’articolo. Non leggetelo.

    Tecnicamente credo come molti che Tosto debba farsi le ossa in serie C. E che Grassi abbia perso il passo. Indubbiamente è un giocatore forte che dodici tredici anni fa era appetito dalle big, quest’anno ha subìto un tracollo, anche dall’anno precedente, dove comunque non era un fulmine ma riusciva ancora a regalare geometrie importanti.

  3. Ci sarebbe da fare approfondimenti ma accurati sullo Stadio indagini accurate ,per capire se veramente si sta facendo il bene…
    Tutti non deve venire fuori che serve da 19.000 cose da pazzi , la legge dice serve da 12.000 e da noi e già il doppio di quello che serve , ma neache andava partorito una idea del genere , dovesse succedere potrebbe essere un Keu 2.0…
    Tutto quello che dicono è menzogna…
    Un Europeo anche se under 21 con stadi da 6.700…
    Squadre che partecipano a coppe Europa League,conferens con stadi da 5.000…
    La legge dice che servono servizi no che ci vuole la capienza da 19.000…
    Poi ribadisco se è un investimento dei privati totale ok,ma se c’è un solo euro della comunità non possono fare quello che il 99% non vuole.
    Si comprino il terreno e se lo fanno come vogliono da 25.000 …

      • Te l’ho spiegato sono i servizi che chiede U.E.F.A non la capienza la capienza deve essere a seconda cosa ci puoi fare , certo che con 19.000 ci fai ben poco ,quindi serve la capienza della serie A ,e di e 12.000 …
        Oltre tutto con una tribuna che ha 40 anni a breve la maratona sarebbe altro che mettere toppe ,spendi 55 milioni per un bene che già finito ci devi rimettere le mani ,senza pensare alle conseguenze in caso di serie C, chi lo mantiene?
        Le 2.000 presenze ,il commerciale a Empoli può al massimo coprire le spese…

        • Mi spieghi pensi di farci una finale di coppa Europea ?…
          Ma dove pensi che si vada ,con una partita dell’Italia contro San Marino?..
          Un concerto di Giusy Ferrero, ma state boni ,ormai i concerti sono ovunque e non cambia e solo un’altra convivenza inutile ,serve per giocarci al calcio e quindi,si guarda alle presenze 5.000 contro le piccole 10.000 la media totale…

    • … comunque il comune per lo stadio non tirera’ fuori un euro.Questo mi sembrava assodato gia’ da diversi anni.Altrimenti lo stadio era gia’ stato fatto e finito.Se ancora non c’e’ e’ tutta una pagliacciata del Corsi.

  4. Rilassatevi sullo stadio. Resta questo per altri 10 anni. Mi pare che basti e avanzi. Preoccupiamoci della squadra che resti competitiva per almeno mantenere la categoria non s’ abbia a fare la fine del frosinone o salernitana altrimenti’ vedrai dello stadio non se ne parlera’ piu’ in quanto basterà Petroio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here