A metà giugno non si sa ancora la composizione della prossima serie B. Un mese fa si chiudeva la stagione regolare, mentre i playoff sono andati avanti regolarmente premiando come terza promossa nella massima serie la Cremonese. I playout sono stati letteralmente paralizzati: il rettangolo di gioco aveva emesso i propri verdetti con la retrocessione di Cosenza, Cittadella e Sampdoria. Salernitana e Frosinone avrebbero dovuto disputarsi l’ultimo posto nella serie cadetta.

La sfida tra campani e ciociari prima rinviata per le voci sul Brescia poi annullata quando i lombardi sono stati penalizzati di otto punti, quattro da scontare in questa stagione per l’utilizzo irregolare di crediti di imposta nei pagamenti di febbraio. A quel punto l’avversario dei campani è diventata la Sampdoria. I blucerchiati quindi da retrocessi si ritrovano con la possibilità di salvare ancora la categoria al termine in un mese caratterizzato da ricorsi, e dalla volontà di portare le partecipanti alla stagione prossima a 21 o 22 squadre. La clamorosa esclusione del Brescia ha di fatto lasciato da sola nella battaglia legale la Salernitana. Il club granata ha chiesto attraverso i propri legali di non disputare questo doppio spareggio ritenendolo non legale, ma ieri il tribunale federale nazionale gli ha dato torto.

Domani ore 20.30 la gara di andata in un “Ferraris” gremito e ritorno venerdì prossimo a Salerno in una partita che si annuncia calda non soltanto a livello climatico. Il campo emetterà il suo verdetto ma non escludiamo ulteriori strascichi con il coinvolgimento della giustizia ordinaria, soprattutto se fosse la Salernitana a scendere il terza serie.

Articolo precedenteSe l’Empoli giocasse oggi ?
Articolo successivoMercato Azzurro | E’ Fazzini il preferito del Bologna

5 Commenti

  1. Dopo la C1 fatta saltare alla florentia viola ed il successivo allargamento dei playoff ad honorem, questa è un’ altra presa di ‘ulo.

  2. Mi sembra vergognosa e priva di ogni fondamento giuridico la presa di posizione della Salernitana: sei arrivata quart’ultima e avresti dovuto fare il playout (da sfavorita) col Frosinone. Al Brescia, causa irregolarità nei pagamenti, hanno inflitto penalizzazione facendolo scivolare al terz’ultimo posto dietro la Samp.

    Adesso, cara Salernitana, ti trovi di nuovo a fare il playout (stavolta da favorita come quint’ultima) ma con altro avversario… la Samp: fatemi capire perché non c’arrivo, “QUALE SAREBBE L’ILLEGALITA’ DI QUESTO NUOVO SPAREGGIO PER CUI I CAMPANI RICHIEDONO DI ESSERE SALVI AUTOMATICAMENTE SENZA DOVER SPAREGGIARE?????”

    Forse, più che di illegalità, bisognerebbe parlare di GRAN PAURA da parte dei campani nel fare uno spareggio dove temono di essere inferiori alla Samp ed alla sua tifoseria.
    Ecco, diciamo le cose come stanno, senza ricorrere a concetti artificiosi e astrusi di illegalità.

    Dinanzi a questo bieco ostruzionismo che sta creando problemi all’intera caffetteria nonché ai calciatori coinvolti (non faranno alcuna pausa e fra pochi giorni si ritroveranno impelagati coi ritiri estivi), io avrei fatto retrocedere d’ufficio i campani assieme al Brescia (sebbene, in ottica Empoli, sempre meglio retroceda la Samp)

  3. Incedibile che si ritrovino 2 squadre così a fare lo spareggio con tifoserie importanti che trasudano numeri e passione
    Questo deve farci rendere conto che in serie B niente è scontato per il nome e la storia , anzi ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here