Il colore forse in pochi lo avevano azzeccato. La società ha scelto, come colore della terza maglia 2025/26, un vinaccia scuro che tende a far vedere la maglia più sul marrone. Turchese il contrasto di tutte le personalizzazioni, logo compreso. Una maglia che strizza decisamente l’occhio a quella utilizzata (sempre come terza divisa) nella stagione 1999/2000.

La società, nel breve comunicato uscito attraverso i proprio social descrive questa maglia come un vero omaggio alla maratona, cuore pulsante del tifo azzurro. Il design, sempre stando al club di Monteboro, celebra il profondo legame tra la squadra ed i suoi tifosi. Una maglia che unisce memoria e stile a sessant’anni dall’inaugurazione dello stadio Castellani. Il colore viene descritto come un  vinaccia, reinterpretato in tonalità più scure e terrose.

Un po’ fantasiosa la descrizione di questa, a nostro avviso, ma alla fine l’importante è che trovi il gusto dei tifosi. Bella l’immagine di presentazione che, all’interno della già citata maratona, unisce due realtà generazionali molto lontane ma vicine nei colori.

Articolo precedenteNews dal campo
Articolo successivoLa Serie B 2025/26….giovane e italiana

59 Commenti

  1. é marrone, poi é come per la descrizione delle case.. generoso pied a ter finemente illuminato.. tradotto uno scantinato con un neon..

    avevo piu aspettative per la terza.. va bene il colore.. se avessero messo una banda bianco azzurra.. magari nella parte alta, sarebbe stata top.

    ma son maglie, ognuno ha il suo gusto personale;

  2. Non mi dispiace,

    ma credo sarebbe stato più elegante esplicitare che i fregi laterali sono ripresi dalla maglia Errea 1995/96.

    Bella citazione (anche da una bellissima stagione), ma appunto le fonti credo andrebbero attribuite.

    …Anche perché il rimando andrebbe a spiegare il PERCHÉ del legame di cui parlano nel comunicato…senza questo pezzo la spiegazione rimane monca.

  3. La ‘ciliegina sulla torta’ di un marketing inadeguato che non ne azzecca una da 10 anni.
    Una maglia marrone come omaggio ai tifosi non voglio nemmeno pensare a cosa hanno pensato…
    Orripilante.
    Offensiva.

  4. Il vinaccia è un’altra cosa e sarebbe stato più bello.
    In ogni caso questo “marron vinaccia” è originalissimo (non ho ricordo negli ultimi 40 anni) e la maglia non mi dispiace affatto.

    Quest’anno è stato fatto un bel lavoro su tutte e 3: il passaggio da belle a bellissime/indimenticabili dipenderà dai risultati che riuscirà ad ottenere la squadra sul campo

  5. Va bè il vinaccia è un’altra cosa questa è marrone , però prendiamo il lato positivo è stato abbandonato il nero che con Empoli non c’entra una mazza.

  6. Ero lì, alla presentazione: per me è granata, il vinaccia è un’altra cosa. Blau grana, insomma. Tanta gente, tanti bambini coi genitori e coi nonni. Shpendi e Carboni affabili, sempre sorridenti.

  7. Anche a me piace e penso che la comprerò: una via di mezzo fra il granata di Torino e Reggiana e l’amaranto di Livorno e Arezzo

    • Come dire che una panda è una via di mezzo fra una ferrari e una lamborghi perchè comunque ha 4 ruote. Fai un giro dal sostegni, magari con un paio di occhiali buoni risolvi.

    • Meglio i completi da allenamento con i colori della pistoiese. Ma secondo me è strategia, lo fanno apposta perchè poi migliora il giudizio sulla roba brutta che hanno fatto prima. Questo è grande marketing, altro che!

  8. Sicuramente è unica perché non si capisce che colore sia non certo vinaccia ne granata o amaranto , è più color cacao per non dire peggio, ma l’importante è chi la indossa, e comunque la società dovrebbe rispettare di più i veri colori storici delle maglie .

  9. Ma la tenerezza di PE che scrive vinaccia scuro tendente al marrone per non scrivere marrone?! Ma fra voi e monteboro pensate che la gente non abbia gli occhi per vedere?

    Maglia orribile, colori vergognosi.

  10. Se la presentavano senza dire niente, facevano molta più bella figura. Maglia che può piacere o meno (a me non dispiace, voglio essere onesto) ma poi leggi una didascalia che ti fa pensare due cose: o hanno preso roba buona, o ci pigliano per le mele.

  11. Si ragazzi, ma un pò di malox la mattina vi farebbe bene, magari mangiare pesante la sera porta a svegliarsi con la bocca amara e l’acidità, ma chi vi contenta?

    Al di là dei gusti personali e quindi a qualcuno può non piacere, ma non si può dire che la maglia sia orrenda o brutta, io nel commento di ieri chiedevo senza polemica quali fossero i riferimenti al cuore pulsante del tifo e cioè la maratona? Qualche dettaglio che non si vede dalle foto?

  12. E’ la clip a parlare di legame con la maratona, non la maglia: è stata girata tutta in maratona, inferiore e superiore. E aggancia 3 generazioni: bambini, giovani (bellina la ragazza dai capelli rossi) e anziani come me.

  13. Non mi dispiace, anche se potevano usare una tonalità meno marrone. Molto meglio quelle di quest’anno di quelle dell’anno scorso.

  14. Ma un avvicendamento al marketing pare una brutta idea? Dopo il giallo buttato a caso, il marrone di quest’anno, le piastrelle del c.esso di qualche tempo fa, gli sfumini…via, fateci un pensierino.

  15. Tra un po’ è tempo di vendemmia,quindi fate un salto a vedere di che colore è la vinaccia.
    Poi ognuno è libero di dire la sua giustamente .

  16. dal sito dell EMPOLI FC

    Caratteristiche tecniche:

    • Vestibilità: aderente

    • Tessuto: poliestere elasticizzato ultra-leggero

    • Tecnologia: Kombat™ Pro / Hydroway Protection

    • Dettaglio laterale: motivi ispirati alla struttura della Maratona

    • Colore: marrone cioccolato e turchese

    • Prodotto ufficiale Empoli FC

  17. “Il colore principale richiama la pista dello stadio (nb pista da sopprimere), mentre i motivi laterali riprendono la struttura in tubi metallici della Marathona (nb il pollaio di ENRICO)”
    Mi ci si scappa dal ridere !

  18. Bisogna avere una botta enorme per vedere la maratona in quei disegni..
    La verità è che hanno fatto una maglia color merd4 perché è questo quello che pensano di voi in maratona inferiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here