Al termine della sfida vinta contro il Catanzaro abbiamo intervistato il tecnico azzurro, Alessio Dionisi, ed il centrocampista, Duccio Degli Innocenti. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi grazie alle riprese di Tommaso Chelli

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Catanzaro 1-0
Articolo successivoEFC | Martedi la ripresa. Con il Catanzaro una vittoria che dovrà essere di ripartenza…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. vittoria che vale oro. Bene nel difendere in 10 con i denti il vantaggio. 3 punti d oro per la classifica. Però se guardo il gioco e le palle gol, zero nel primo tempo. Gara praticamente identica a quella con la Samp. Poi siamo tutti felici. E se in difesa iniziamo ad esserci, davanti bisogna creare di più perché non si tira in porta. Stanno crescendo Moruzzi e Guarino (ovviamente se si dava retta a chi lo voleva fuori dopo la terza partita). Un pochino di pazienza con i giovani ci vuole. Meno male non abbiamo pagato le 2 cavolate di Popov.

  2. Mi daresti un giudizio tecnico sull’arbitro di oggi? Elia è stato massacrato tutta la partita e non gli ha fischiato mai (ripeto, mai) un fallo a favore.
    Scusa.
    Grazie.

    • l arbitro ha sbagliato in slcune fasi a lasciare andare alcuni falli incattivendo un po’ la situazione. Non ha però sbagliato gli episodi chiave. Espulsione che ci sta e rigore che può vedere solo il Var che ha fatto bene la chiamata.

      • Ti invito a rivedere, Massy, la punizione da cui è scaturito il rigore (che naturalmente dalla maratona era impossibile vedere). L’arbitro invece era piazzato non bene ma benissimo e se non l’ha dato è perchè ha arbitrato in maniera ignobile e contro la squadra azzurra. Se ti vai a rivedere l’azione del secondo fallo di Popov, tutto sembrava tranne un fallo da ammonizione e anche su quel l’avanzata scriteriata del loro portiere Pellegri sembra che vada a toccare il pallone. Senza contare che prima di ammonire un loro giocatore ci ha messo un bel pò, con noi non ha fatto lo stesso. Arbitro da tornei Uisp e forse nemmeno!

        • Aggiungo che l’immagine VAR era talmente chiara che non ha potuto che dare il rigore (sicuramente a malincuore). Ripeto.. piazzato benissimo sulla punizione e ha visto benissimo il fallo, ma non lo ha fischiato.

        • d’accordissimo con te Daniele arbitro fuori completamente di testa, da dove ero io in maratona si è visto una strattonata di maglia ripetuta e l’arbitro ben Piazzato non ha nemmeno dato fallo . neanche negli amatori.

  3. Abbiamo giocato veramente da forti: duri, tenacissimi, proprio bravi! E si è vinto meritatamente. Per quanto riguarda i tiri in porta è vero quel che tutti diciamo e pensiamo. Cambierà anche questo settore. Ora sono contento e non volevo certo di più. Azzurroni!!!!!!

  4. A me sembra che L ottima gara di Degli Innocenti abbia dato tanto alla squadra ma sopratutto la condizione fisica sia molto cambiata e di conseguenza il pressing

    • Degli innocenti sa bene dare i tempi d’azione alla squadra. In primavera era una sua pregorativa il farlo. Deve però velocizzare la tempistica dei suoi passaggi quando si tratta di andare in fase offensiva. Probabilmente giocando più spesso colmerà anche questo aspetto al più presto (anche se il ruolo prevede tutto tranne che la frenesia nello smistare palla)

  5. La squadra oggi è stata compatta e ben messa in campo, con voglia di aiutarsi e portare in fondo un risultato che solo all’intervallo era insperato. Certo non siamo ancora a posto e lo sviluppo della partita è stato particolare, però almeno mi sono divertito e ho visto un gruppo con garra.

  6. Comunque il dato dei gol casalinghi è davvero sorprendente: ricordate che l’anno scorso non segnavamo mai in casa?

    Empoli Venezia 2-2
    Empoli Parma 2-1
    Empoli Verona 1-2
    Empoli Reggiana 5-2
    Empoli Padova 3-1
    Empoli Spezia 1-1
    Empoli Carrarese 2-2
    Empoli Monza 1-1
    Empoli Venezia 1-1
    Empoli Sampdoria 1-1
    Empoli Catanzaro 1-0

    Sono 11 partite consecutive al Castellani che andiamo a rete.

    • Un’ultima considerazione e poi mi cheto visto che ho commentato fin troppo stamani. Quella che a segnare son comunque solo gli attaccanti (Ceesay lo considero più o meno tale) e la cosa fa presupporre che quando riusciremo a servirli come si deve per tirare ben di più in porta..i goal arriveranno a grappoli! Naturalmente se arrivasse anche qualche goal dai centrocampisti e dai difensori non sarebbe certo un male. Ricordo a tutti che sia Popov che Shpendi son già arrivati a segnare 5 goal.. Tenendo conto che in rosa ci sono Pellegri e Nasti credo che nonostante tutto, il reparto avanzato sia l’ultimo dei problemi. Quello che deve crescere è chi a centrocampo (o poco più avanti.. e anche gli esterni) faccia qualche passaggio illuminante per le punte.

      • e la difesa che ha fatto molte sbavature nelle prime partite ..ora gia un po meglio
        .ma obarentin ancora fatica ad esser sicuro di sé stesso..

  7. Onore ai ragazzi che hanno vinto in 10 ed incredibilmente anche da parte nostra nemmeno un tiro in porta…ci premia il rigore causato assai ingenuamente da iemmello…io aspetterei ad usare tutti questi aggettivi per noi…

    • Intanto Italiano c’è da considerare che è il Catanzaro è la squadra che non ha mai tirato in porta. In particolare nello specchio ci abbiamo tirato noi con il rigore (a volte si tirano anche fuori) e con il tiro molto pericoloso di Ilie. Ed eravamo in dieci!!!!!!! Nel primo tempo un tiraccio di Popov e uno alto di Saporiti, più un colpo di testa largamente fuori di Shpendi, ma anche un tiro a fil di palo dello stesso Saporiti. Credo che oltre alla prestazione positiva, questo basti a poter dire vittoria indiscussa e meritata.

  8. Bravo mister avevi parlato di coraggio dei ragazzi ma per me l’errore piu’ grande l’avevi fatto tu a Chiavari partendo con una formazione troppo rinunciataria….
    Oggi con saporiti-shpendi-popov hai dimostrato coraggio e questo ti ha ripagato….
    Bene i primi 20 minuti del primo tempo…poi un po’ di sofferenza e’ vero che abbiamo tirato in porta poco ma sul fondo sia con Elia che con Moruzzi siamo arrivati….
    Secondo tempo top…abbiamo avuto piu’ noi l’occasione del 2.0 che loro 1-1…ho tremato solo sulla traversa…
    Top Moruzzi e Degli innocenti…ma bene tutti…curto in crescita ma quando ha tentato di driblare perdendo palla sono morto….
    Comunque credo che andremo avanti cosi’ non credo nella difesa a 4 con questi elementi 3412 davanti pero’ con il rientro di Nasti siamo forti….
    Nasti
    Cesay
    Pellegri
    Popov
    Shpendi
    Ilie
    Saporiti
    Bianchi
    Otto per 3 posti

    • Traversa che conta come il due di picche, perché inficiata da fuorigioco. Quindi toglila come conclusione in porta. D’accordo però sul l’aver tremato per la traversa che avevano colpito.

  9. Non dimentichiamo che questa squadra viene da un periodo di risultati non positivi sotto più di un aspetto. Quindi parliamo di una squadra “malata” e quando vieni da una malattia ci vuole un pò di tempo per tornare in forma. Oggi anche il centrocampo ha fatto la sua e nel primo tempo la squadra si è mossa molto bene facendo la partita fino all’espulsione. Vero non ha tirato che 2 o 3 volte verso la porta (pericoloso però il tiro a fil di palo di Saporiti), ma il Catanzaro ha stazionato prevalentemente dalla loro fetta di centrocampo in giù, chiudendo un pò tutti gli spazi. Diciamo pure che senza il rigore poteva essere una gara da pareggio, ma nonostante questo grandi meriti lo stesso alla squadra per non aver subito goal. Addirittura non ricordo tiri in porta del Catanzaro se non l’inutile traversa annullata da un fuorigioco. Nel secondo tempo, pur essendo in 10 e con un Catanzaro che ha manovrato di più, il centrocampo ha retto come doveva e la difesa ancor di più e senza nessun particolare patema. Siamo sulla strada giusta? Speriamo! Una cosa è sicura.. stiamo recuperando giocatori importanti e questa sosta arriva a puntino per portarli ad essere in ottima forma per il campionato!

  10. A me è piaciuta molto la fase difensiva, direi che si comincia a vedere la mano dell’allenatore, che deve aver lavorato molto anche sul piano mentale. Finalmente giocatori ben posizionati in campo, ordinati e con il coraggio di uscire palla al piede dall’area di rigore senza sparacchiare la palla a caso, anche e soprattutto in inferiorità numerica.
    E’ vero che il Catanzaro era probabilmente appagato dalle tre vittorie consecutive, quindi sarà bene non illudersi troppo e attendere test più probanti… Di certo partite del genere servono ad accrescere autostima e coesione, la strada è quella giusta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here