Si è chiusa una sessione di mercato che ha visto l’Empoli tra le protagoniste assolute in termini di movimenti tra entrate e uscite visto che la rosa è stata completamente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione. Se per quanto riguarda il campo vedremo nel corso della stagione se le scelte saranno state azzeccate, la società azzurra ha già raggiunto un obiettivo con l’ultimo calciomercato, ovvero sotto il profilo economico con gli introiti ricavati, come sottolineato anche dalle parole del Ds Gemmi in conferenza. Il dato che emerge, attraverso il portale Transfermarkt, è che l’Empoli ha incassato complessivamente, tra immediato e futuro, oltre 30 milioni di euro dalle cessioni (circa 32 compresa la percentuale spettante dalla cessione di Ricci dal Torino al Milan) mentre ha speso circa 4 milioni per gli acquisti (con il riscatto di Shpendi dal Cesena) chiudendo con un saldo attivo di circa 28 milioni di euro. Un dato decisamente importante per le casse societarie specialmente dopo una retrocessione.
Tra le cessioni più importanti effettuate i due prodotti del proprio settore giovanile, Fazzini e Marianucci, che hanno portato in cassa quasi 20 milioni di euro.
Tra le altre squadre che hanno realizzato gli incassi maggiori troviamo il Frosinone con ben 17 milioni, il Monza con 16, il Venezia con 12 e il Catanzaro con 8. Con valori più bassi tutte le altre squadre. Per quanto riguarda le squadre che hanno speso maggiormente troviamo il Venezia con 13 milioni e la Sampdoria con circa 7 milioni.














Ma va..poi ci si deve accontentare della permanenza in categoria evitando i playout..
Non create entusiasmo..dopo 4 stagioni in serie a dove la lotta per la salvezza era entusiasmante,..ma questa stagione ci accontentiamo di vivacchiare in serie b..delusione pura
…io sarei più deluso di fare la fine del Brescia… Forse qualcuno non si è reso conto che il Calcio è tremendamente cambiato (in peggio) con fondi e investitori stranieri che “drogano” le squadre che scelgono. Attualmente l’Empoli è di proprietà locale e mi pare che al di là delle “chiacchiere” e delle “voci” nessun investitore si sia fatto concretamente avanti per la nostra squadra. Dalle “stelle” alle “stalle” è un attimo… preferisco restare con i piedi ben piantati per terra. Non potremo lottare per la Serie A? “Ecchissenefrega”, spero solo che la squadra possa disputare un buon campionato e salvarsi con tranquillità, ma che soprattutto, il prossimo anno si possa restare tra le società rimaste in piedi…
ma se qualche anno fa disse che aveva ricevuto una proposta che avrebbe assicurato un futuro radioso a se e ai suoi figli…
ma che rifiuto’ perche’ non sapeva cosa fare poi il giorno dopo!
Infatti un conto è criticare uno lo fa per il bene ,anche esagerando ma dire che potrebbe andare in fallimento caro miei tifosi vende le ville e vende la squadra senza fallimento… Invece di dire che fa lo stadio da 71 milioni li facesse per i tifosi allora può dire sto fallendo mi dispiace così vari tifosi non ba bene leccare ,c’è modo e modo anche di fallire…
Condivido il tuo pensiero anche perche la storia parla chiaro dal 1950 all’1983 (anno piu anno meno) sempre in C con parentesi in D. Empoli e’ ancora degli empolesi e questo e’ un dato di fatto che poche societa’ possono vantare essendo nella quasi totalita dei casi una proprieta esotica.
Dal 1950 al 1983 gli aani della C e 6 anni di serie D sono 33 anni…. E gli anni del “Grande Empoli” dal 1983 ad ora sono 42 anni !!
La gestione è più che oculata,non c’è niente da eccepire.
LA cosa oscura è l’entità di questo paventato “buco in bilancio”.
Vero che ci dovrebbero essere documenti ufficiali che certificano eventuali disavanzi in fase di chiusura esercizio.
Da quello che mi pare di aver capito,compatiblimente alla tempistica della movimentazione dei vari introiti ed uscite,il buco è stato ampiamente ripianato e credo si possa ripartire con una programmazione incentrata sulle politiche giovanili ma allo stesso tempo ambiziosa.
MI attendo d’ora in avanti una gestione parsimoniosa ma allo stesso tempo “meno abbottonata”.
Vediamo.
Buco in bilancio? Tornando indietro nel tempo 1 anno mezzo fa.. dalla società veniva allontanato un pezzo importante per L’ Empoli… Cosa è accaduto precisamente lo saprà il presidente e…. Ma in buco in bilancio… E li…
Le voci ci sono…ma si sa come funziona a Empoli…boh…non saprei che dire…
Arriviamo a gennaio, vediamo dove siamo….. poi credo che ci sia la forza economica per tentare qualcosa d’importante se ne vale la pena …. non abbiamo troppa fretta (io per primo)…..
Bravo Riccardo…concordo pienamente con te…se a gennaio ne varrà la pena la società sarà sicuramente in grado di intervenire…
È vero come lo scorso gennaio 🤣🤣
Sono due situazioni completamente diverse…se non si capisce questo è inutile seguire l’Empoli…
A gennaio la cosa era ben diversa, non c’erano 1 soldo da farne 2…. ora la scusa non regge….
E’ l’atteggiamento giusto, per una volta sei stato saggio.
… e aggiungiamo pure il “paracadute”: 40% incassato a maggio, e il restante 60% che arriverà entro la prossima settimana; in totale 25 mln da utilizzare per “… coprire stipendi, costi di gestione e garantire una certa competitività in Serie B, con l’obiettivo di favorire una pronta risalita nella massima serie …”.
Bene, speriamo che alla fine tutte le “buche” siano in parte ricoperte e che rimanga qualcosa per contribuire al progetto stadio.
Godiamoci la serie B, divertiamoci, ma non pensiamo troppo in alto: per il ritorno in A ci penseremo quando saranno terminati
i lavori per lo stadio, cioè nel 2032 in concomitanza col ponte sulle stretto, sarà un lotta dura per arrivare primi al traguardo !
Quindi dal 2032 potremo tentare di tornare in A.. ben 7 anni, ma quante ne sa lei sig. Guido. A proposito.. sa mica se in questi 7 anni andremo anche in C.. sa, me lo chiedeva un amico.
Ma te “ci sei o ci fai”? Sai, lo chiedevo per un amico 😜
Se dovessimo tornare in A in concomitanza con la costruzione del ponte sullo stretto allora possiamo tranquillamente dire che la A non la rivedremo più giacché ne dica “quell’omuncolo del nord”…😂😂😂😂😂
Magico 🤣🤣🤣
Chiaramente non sono informato su questo … quindi non so quando entreranno nelle casse azzurre i 25 milioni di euro del paracadute … ma quei 28 milioni, almeno in prospettiva diventano 53 … Mi sembra un bel gruzzolo per eventuali spese stadio o comunque per tirare avanti la carretta per diversi anni di B. Solo 4 milioni (e addirittura con la maggior spesa per Shpendi) per gli acquisti? Vero non son molti … ma facciamo un’ipotesi: Empoli di nuovo subito in A … ENNESIMO CAPOLAVORO DA PARTE DELLA DIRIGENZA … TUTTI COMPRESI! …………..
A mio avviso il contributo per lo stadio da parte della società è “minimo” rispetto al costo totale…
Puoi dire nullo….
71 milioni se fallisce vende le case dopo 35 anni non puoi fallire vende le ville e le case ,vendi l’Empoli ma lui non può fallire dopo aver dato indietro zero …
E no cari tifosi questo non deve succede se no avrebbe venduto ma fino a che ci campa col piffero lo fa…
Deve fare lo STADIO per i tifosi …
MAREMMA CIGNALA LADRA
Concordo completamente sarebbe un super miracolo
Ma le “buche ” o dove l’avete viste? Ve l’ha detto alla casa del popolo la “fonte certa” o avete visto i bilanci, che fra l’altro sono pubblici, chiedo per un amico
In via salaiola
Riguardo alle buche si parlava di una decina di milioni di euro e comunque anche i bilanci (Editi da più di una testata giornalistica) davano un disavanzo in passivo di qualche milione. Anche io non sono un tifoso che si intende o conosce così a fondo certe dinamiche, però mi chiedo, in A soprattutto, ma anche in B ….. le altre son tutte messe meglio di noi? Siamo solo e sempre noi che rischiamo di poter fallire?
Paolo Rinaldini c’è una piccola differenza fra noi e gli altri…tante società hanno proprietà che sono in grado di mettere soldi liquidi per risanare eventuali “buchi” noi invece abbiamo una proprietà che “percepisce” uno stipendio e non è in grado di garantire nessuna immissione di soldi liquidi…ti faccio l’esempio della Sampdoria, squadra con circa 100 milioni di debiti…la società che la gestisce ha immesso 25 milioni di soldi liquidi che le ha permesso di ripianare una parte di debiti pregressi così da permetterle l’iscrizione al campionato e fare anche degli acquisti…per noi sarebbe impossibile non essendoci la possibilità di immettere soldi liquidi in caso di necessità…questo spiega anche il mercato “oculato” fatto dalla società benché siano stati incassati decine di milioni…con quei soldi l’Empoli deve pensare anche al “domani” perché non sempre c’è la possibilità di vendere giovani del vivaio per fare plusvalenze…è questo tipo di gestione che ci permette di fare l’altalena fra la A e la B…se non fosse così saremmo già “spariti” da tempo…
Ok non li immetti ma almeno cerca di migliorare le strutture non a piacimento dei privati ma di chi è venuto per 35 anni allo Stadio cari miei tifosi è un dare e avere …
Almeno il contributo Euro 2032 lo fai per i tifosi?…
Tutto corretto Magico quello che hai detto. Volendo mettere un pò di critica, se ogni tanto come a gennaio tirasse fuori un milioncino per un giocatore in un momento difficile come lo era x i tanti infortuni non sarebbe poi così drammatico per lui. Se non erro qualche anno fa venne fuori che Monteboro non è dell’Empoli ma suo, quindi l affitto lo riscuote lui tramite probabilmente una altra sua società. Quindi tutto vero che lui x il mondo del calcio non è ricco ma la società deve autofinanziarsi. A volte pur dando tutti i meriti e dopo non ci sarà più un grande Empoli per me, a volte non si capisce dove tutti questi saldi positivi dal mercato possano andare. E che (come quest’anno) tre briciole in più spese (nin milioni) ti potessero far fare 31 invece che di 30.
Massy
Lo vedi ora con la storia dello Stadio …
Ai tempi della tettoia da pollaio lo fece a metà venne fuori che c’erano le falde acquifere se ora tutto d’un tratto fai una cattedrale e neache per i tifosi significa che come vado a dire lui non fa mai nulla per i tifosi…
Fare una curva il doppio di quelli che siamo significa fregarsene…
Oh Massy, datti pace; ma che ancora non hai capito come è andata la storia di quest’anno !
ma pace di che. E’ mai possibile che non ti vada mai bene niente di quello che dico. Se accetto sono monteboriano, se critico non va bene. Ho fatto una critica, fai che ti pare, ma per me non è fatta a posta la retrocessione e te lo dimostra la squadra che hai fatto quest’anno per salvarti. Se non ci ritorni quest’anno (quasi impossibile) l’anno prossimo non hai nemmeno i 25 del paracadute, quindi diventi economicamente più fragile del sud tirol. I 52 che entrano in b se eri in A te ne ne entravano 70-75 contro una maggiore spesa di 10-12 in più degli ingaggi. Quindi a me non mi convinci che si sia retrocesso a posta. Sicuramente stai sicuro che braccino più di quelli un mette, A o B che siano.
Ah un’ultima cosa, fosse vero quello che dici di perdere per retrocede, poi brontolate me che voglio uscire dalla coppa Italia? in confronto la mia antisportività è da agnellino rispetto all Empoli (se fosse vero quello che dici)
Massy sono d’accordo che con un “minimo” sforzo personale del presidente forse si poteva fare qualcosa in più e magari provare a salvarsi ma è una cosa che non ha mai fatto e che credo non farà mai…
O Massy, non potevi reggere un altro anno di A ! Lo hanno capito tutti, e in primo luogo lo sapeva il capo.
Sulla coppa italia, non ti ho mai criticato; ma essere arrivati in semifinale, è lì a dimostrare che se c’era la volontà, ci si salvava anche quest’anno.
Sono “guido”, non Brizio! Scoperto !!!
mettiamoci in somma il paracadute e arriviamo ai 60 milioni abbondanti.
no dimmi te quale squadra riesce ad avere un incasso del genere.
Perché sanno lavorare, Fred. Perché sanno come muoversi e come operare. Teniamoceli stretti, dà retta
si si ;. non era una critica
Quelli di Shpendi sono spese che non fanno parte di questo mercato sono spese previste già da 3 anni ,di cui non sai quanti già ammortizzati col prestito alla Carrarese…
Quando si fa i calcoli cercare d’essere più precisi nel possibile…
Da “Calcio e Finanza”.
Empoli
Bilancio annuale:
– al 30/6/22. – 3,5 mil
– al 30/6/23. – 3,9 mil
– al 30/6/24. -10,6 mil
Indebitamento finanziario netto:
– al 30/6/22. – 27,5 mil
– al 30/6/23. – 44,8 mil
– al 30/6/24. – 98,2 mil
(Tutto in rosso)
Ci si può immaginare quale potrebbe essere il risultato del bilancio dell’Empoli al 30 giugno di quest’anno !!!!
La retrocessione è stata l’unica via d’uscita; una retrocessione “sibillina”, ma allo stesso tempo chiarissima se si guarda questi numeri.
Di conseguenza, smantellamento della squadra, cessione di tutti i giocatori, compreso i “regali” di quei giocatori con stipendio alto, e ricostruzione a basso costo !!!
Era l’unica cosa da fare, e risiamo in carreggiata, senza grossi obiettivi, se non fare un buon campionato.
È così che va a Empoli, se c’è il Horsi. Delusione, ma anche consapevolezza di tutte le difficoltà che può incontrare un “piccola” società come la nostra.
Ma non sarà pilotato anche l’indebitamento oltre che la retrocessione? Dall’alto della mia ignoranza in materia non mi so spiegare tra diritti TV cessioni ecc. Come si può arrivare a 100 milioni
Tieni conto che nei 4 anni di A, i costi annuali di gestione dell’Empoli si aggirano fra i 70 e gli 80 mln; fai te i debiti conti !
Ma i costi annuali veri senza quello che la proprietà preleva sotto la voce affitti, i propri stipendi e … quant’altro sarebbero diversi
Ma dai, e che lo dovrebbero fare gratis ? È normale che loro personalmente devono ricavarci qualcosa, come in tutte le aziende.
Guido
I vari bonus di Baldanzi ,Ricci ….
Scali il costo di Shpendi e avanzano…
Li metti in evidenza ma non sono spese attuali …
Quando il conto è di colore verde, si può stare più che tranquilli.
Grande presidente, che fiuto…
Forza Empoli sempre
Bene così.
Fabrizio sei un grande!!
Senza contare la significativa riduzione del monte ingaggi.
Vieni stasera al Boro, c’ho la panzanella !!!
io ammiro realmente chi sa’ tutto , finanza , progettazione , costruzioni , leggi , finanziamenti , stategie di investimento….davvero il calcio e’ rimasto marginale per i sempliciotti ,
qui si apprendono cose che neanche a Berkeley insegnano cio’ , neanche nella City di Londra hanno capacita’ del genere chedelle volte solo da Facebook si impara di piu’ che ultimamente su PE
Sulle cose, basta documentarsi, si trovano, si verificano e poi si scrivono se si vuole; lasciando perdere tutti i discorsi che un sanno di nulla. Devi aggiornarti !
non serve se non ne hai le capacità ..si apprende di più a leggere di chi ne sa’ sempre di più…e qui ne abbiamo di grandi esempi .
Va bene, ma poi non ti lamentare se resti indietro. 😜
Proprio vero sig.Guido, bisogna aggiornarsi, magari per passare da guido a Brizio.. ma quante ne sa sig.Guido! Meglio di Mandrake!
Sveglia paolini, i tempi cambiano, anche te devi aggiornarti .
Ma infatti che ci stai a fare !vai a scrivere nella tua squadra…
Signor non ne azzecca una dal 1990…
Tu fai troppo i ganzo come se ti regimi a super tifoso dei tifosi ..
Beato te che un tu capisci una beata m…
Per il nostro DS Dippe…
Da quando “gandalf” lo ha abbandonato, non è più lui ! È stato un grande Amore !!!
Pastìcchina della sera ed a letto alle h21 come ti ha detto il dottore mi raccomando
Ti consiglio il corso online ” Primi passi per navigare su Internet” per principiante ! Libero accesso e gratis, organizzato dalla facoltà di medicina di Firenze. Provaci, non si sa mai !
Suggerisco ..corso di Italiano
Enrico , anche online andrebbe bene
In prospettiva Empoli non fallisce se arriva nuova proprietà…e per prospettiva intendo massimo 5 anni…lo sa anche il Pres…senza forza economica è impossibile ormai… quindi…Sesa Sammontana o un esotico…io spero che Corsi rimanga alla Percassi e anche Rebecca…
Massy concordo con te che non abbiano fatto a posta a retrocedere, non è una retrocessione pilotata, ma di sicuro non è stato fatto di tutto per salvarsi, l’anno prima ci fu l’ostinazione di risvoltino di andare a pescare Nicola e quei 3 giocatori, quest’anno nemmeno quella.
Volevano salvarsi e pensavano di farlo nonostante i conti, l’indice di liquidità, ma ovviamente senza minimamente fare nulla di straordinario per evitarla, capendo che comunque ripartire dalla B poteva anche essere fisiologico e non drammatico.
Quello che secondo me non torna nel tuo ragionamento comunque sensato è secondo me il fatto che l’anno prossimo pur senza paracadute non sia possibile fare una squadra anche più forte di questa, perchè contano nella crescita tecnica e di esperienza, amalgama di questa che hanno in mano ed immaginando che qualcun altro giovanissimo che hanno dietro riesca a creare valore tecnico ulteriore.
La tua analisi Andrea mi piace. Questa è corretta sulla retrocessione non le sbracate che è voluta e cercata.
Guarda che quello che dice Andrea, non è quello che da 4 mesi porti avanti: se non intervieni e non fai nulla in una situazione deficitaria (infortuni, allenatore imbambolato) in cui si trovava la squadra, significa semplicemente che l’eventuale retrocessione non era considerato un male incurabile, anzi ti dava la possibilità di ripartire e non fare ulteriori buche, come nella realtà si sta facendo.
Ma è normale per Empoli, quattro anni in A sono tanti per una società come la nostra. Aggiungo che se per puro caso si riusciva a salvarsi, sarebbe stata la nostra rovina !
No Guido io ho sempre detto che reputo assurdo che la società voglia retrocedere apposta e che convenga economicamente farlo. Sennò poteva farlo anche l anno prima invece di buttare un milione su Nicola e un altro su Niang più Cerri. Sui soldi secondo me visto che in A fai mercato a zero con i 40 delle TV contro i 22,5 del paracadute che poi non avrai ci copri i 10 milioni in più di ingaggi. Senza contare che da Fazzini, Angjorin e compagnia 3 4 milioni in più dalle cessioni li prendevi. E siccome non ci sono certezze, se avessero avuto il sentore che mettendo i soldi a gennaio come l anno prima ci saremmo salvati l avrebbero fatto. Nin avendo garanzia allora braccino corto. E li che parte la considerazione di Andrea che condivido.
Non voglio la B ma non mi sveno x salvarmi perché tanto posso scendere lo stesso. Che è ben lontano da ” tutti in b ragazzi, ci conviene, tanto voi vi si vende, tanto si fa un giro sotto e salgo quando voglio, tutto ok, perdiamo” e se leggi le dichiarazioni di Corvino del Lecce do ieri sono mio simili a quello che ti dico io. Gli indebitamenti ci sono in A e ci saranno in b dall anno prossimo senza il paracadute. Se giochi in serie cadetta un giocatore che ti esplode l anno prossimo non lo vendo al Napoli ma al Torino o all udinese che te lo pagheranno 2 milioni non 7 8. Forse mi spiego male io, non lo so. Ma è solo folklore dire ” è tutto voluto” tra l altro tiritera che a Empoli si sente da 40 anni. Ogni anno è voluta. Ma rendiamoci conto che volere non è potere, una volta vinci e l altra perdi
Ci rinuncio
Ma allora non sarà mica lei Sig. Guido che ogni tanto scrive in inglese o in russo sperando che almeno con quelle lingue .. la capiscano? Forse se prova con il Latino, potrebbe aver più successo! Io purtroppo, ahimè, la capisco benissimo!
Eh Paolino, ci sei, ci sei !!!
Sperando che se qualcuno esplode, non venga venduto subito a gennaio o a giugno 2026…
Ce la faranno a fare 2-3 anni ad Empoli?…
Nei dati riportati da Guido mancano i ricavi che andando a memoria erano, nel 2024 circa 60 milioni. Mi sembra evidente che con quei ricavi quell’indebitamento netto non lo reggi.
… e i costi sui 70/80 mln; da cui il conseguente bilancio negativo di meno 10 mln.
Poi c’è il discorso sui debiti finanziari e sui crediti, con un indebitamento finanziario netto in questi ultimi anni che ha sfiorato i 100 mln, anche alla luce di una liquidità in diminuzione.
I dati non li ho inventati io !