Se ne parla ormai dall’inizio di luglio, quando per primi, su queste pagine, avevamo segnalato l’interesse concreto dell’Empoli per Nosa Obaretin. Dopo alcune settimane di apparente stallo, la trattativa ha finalmente preso la via della definizione: adesso si è davvero arrivati ai dettagli finali. Il difensore italo-nigeriano, di proprietà del Napoli e reduce da una stagione in Serie B con il Bari, è ormai a un passo dal vestire la maglia azzurra. Già nel nostro aggiornamento del 26 luglio avevamo indicato come l’operazione fosse in dirittura d’arrivo, e oggi possiamo confermare che l’accordo tra le parti è stato raggiunto. Rimanevano solo alcune questioni secondarie da sistemare, legate anche ad altre priorità di mercato del Napoli, ma la volontà comune è sempre stata chiara.

Va sottolineato un retroscena significativo: negli ultimi giorni, il Palermo ha tentato un’azione decisa per provare a convincere il giocatore, ma Obaretin non ha mai avuto dubbi. Appena si è prospettata l’opportunità di approdare a Empoli, ha scelto senza esitazioni, informando immediatamente sia il proprio entourage che il Napoli, dove stava svolgendo il ritiro precampionato. L’intesa tra i due club prevede un trasferimento con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà solo in caso di promozione in Serie A. La cifra per il riscatto è fissata intorno ai 3 milioni di euro.

Il comunicato ufficiale è atteso tra domani e domenica. Si chiude così una trattativa seguita da tempo, e che – come avevamo raccontato – non è mai stata realmente in discussione.

Articolo precedenteEmpoli Fc, gli sponsor di maglia per stagione la 2025/26
Articolo successivoFUORI CAMPO| Signor Simonelli….
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Di cosa ti lamenti fenomeno, si prende un giocatore che ci fa comodo a 0 e si riscatta solo in caso di promozione, ma cosa vuoi meglio di così?

  2. Ora a me interessa se viene il giocatore, se non spendono subito meglio ancora, ma in base agli accordi contrattuali è interessante per capire le intenzioni della dirigenza sulla stagione e di capire se ragionano sul medio termine oppure se l’estate prossima saranno a prescindere a rifare la squadra di nuovo.

  3. Giacomo ho provato a chiamare il tuo cellulare 100 volte senza risposta, sto visitando il Viola Park ed è fantastico! Che fai allora passi di qua a Bagno a RIPOLI? Muoviti se vuoi fare l’abbonamento perché ce ne sono rimasti pochi! Accendi il cellulare!

  4. Diciamo che l’agente spingeva per Palermo fortunatamente, visto i buoni rapporti con il Napoli l’ha spuntata L’Empoli.
    Ho letto prestito oneroso con obbligo di riscatto in caso di promozione fa bene L’Empoli ha investire su questo ragazzo .
    Adesso se arrivano mulattieri , lovato e il centrocampista del Como ( anche se preferivo Berti del Cesena) possiamo lottare per la serie A

  5. Non lo conosco ma ne parlano tutti bene anche andando a ritroso nelle valutazioni con lui e Lovato siamo pronti per la difesa.

  6. Qualcuno mi sa dire quale sarà la squadra titolare e chi dovrebbe arrivare ancora almeno in teoria?, perché con tutti questi giocatori nuovi, ci perdo il capo…so benissimo che ancora è presto e ci sta ricambi tutto, ma per avere un’idea!

  7. Ma la stagione dell’anno scorso non vi ha insegnato che avere i giocatori in prestito non è così male come pensate? Se te oggi avevi sul groppone Esposito e Colombo pagati 13,5 milioni (cifre del riscatto) che si faceva ora? Colombo è andato in prestito al Genoa e Esposito è sempre a Milano. Andasse a Cagliari o Firenze si parla sempre di prestito con riscatto a 6 milioni. Le certezze nel calcio di oggi che ciò che spendi ti si moltiplica sono poche o nulle. Se invece lo fai sui tuoi giovani che paghi zero il rischio (economico) è nullo. Poi che c’entra, ci vuole equilibrio. 25 prestiti non li puoi fare ma una decina si. Questo Obertin sarà forte, ma sinceramente se oggi ti diceva il Napoli ” niente prestito o 3.5 milioni definitivo o niente” era da darglieli questi soldi? Per me no, ma così è il calcio. Il Napoli non ha bisogno di soldi, per cui se deve prendere un milione se lo tiene. E’ semplice la cosa.

    • Massy e sono duriiiiiii!!!…io sono anni che lo scrivo che se l’Empoli non avesse fatto così a quest’ora eravamo già falliti…perché non si rendono conto che oltre ai soldi per acquistare servono anche quelli per pagargli lo stipendio…se un calciatore ha tre anni di contratto a un milione di euro netti lui poi quei soldi li vuole anche se vai in B…poi sei costretto a “regalarli” pur di non dovergli pagare certi stipendi…max 2 anni e fallisci…non tutti sono disposti a “spalmarsi” lo stipendio…

    • Non capisco l’utilità di difendere sempre la società anche di fronte a sbagli evidenti. Ci sono decine di giocatori abbordabili senza spendere per mezzi bidoni come Colombo ed Esposito.
      Intanto avresti avuto dei giocatori di proprietà e non ti saresti trovato a ripartire da zero.

      • Ma cosa c’entra difendere la società…ma siete proprio fissati su questa cosa…ci sono cose talmente logiche che non c’è necessità di difendere nessuno…solamente chi non capisce di calcio non riesce a comprendere certe dinamiche…inoltre…a leggere cosa scrivi…non capisco perché la società non abbia preso te come DS visto che avresti avuto la possibilità di prendere decine di giocatori abbordabili invece di due mezzi bidoni come Colombo e Esposito…

      • F ma quando i giocatori li prendi non lo sai se son bidoni o no. Ma intanto cacci i soldi. Dopo è facile. Ricordi Dopo la coppa Italia a Firenze? La gente omplorava che venisse riscattato subito Esposito e malediva il fatto che fosse solo in prestito. Oggi anche giustamente parliamo di bidone. Ma prima non sai se è un bidone o è bono

  8. Massy hai ragione in serie A, in serie B gradirei avere molti più giocatori di proprietà per avere almeno un biennio di stabilità sull’80% della rosa. Questa è una mia idea.

  9. Vorrei mettere un po’ di pressione a Gemmi e allo stesso tempo farmi infa mare da qualcuno di voi….ma lancio la provocazione…
    Lovato
    Mulattieri
    Moro
    Obingard
    4 acquisti che devono essere convinti….come Accardi fu bravo a Convincere Caputo a Empoli invece di Andare a Parma….
    Gemmi qui deve dimostrare di saperci fare al di la dei rapporti con le societa’
    Qui si sta parlando di gente che ha altre offerte….Sampdoria….Palermo

    • Non deve essere bravo Gemmi ci vogliono i piccioli. Caputo fu pagato 3,5 di cartellino più triennale da 7 800 mila euro in b. Oggi queste cifre non ce le metterai mai. Quindi la bravura non è con le parole ma con i soldi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here