Il finale di campionato di Jacopo Fazzini è stato sicuramente in crescendo. Il prodotto del vivaio azzurro, classe 2003, ha avuto un rendimento altalenante: solamente nell’ultima parte di stagione si è scrollato di dosso infortuni e voci di mercato ed è tornato a essere il bel calciatore che si sperava potesse essere. Lo testimoniano i quattro gol messi a segno nelle ultime sei giornate. Fazzini è stato uno dei più costanti e anche contro il Verona è stato il migliore in campo. Naturalmente su di lui la società azzurra spera di fare più “cassa” possibile e le pretendenti ad acquistarlo non mancano di certo.

Fazzini ha mostrato ottime qualità ed è pronto per il salto di qualità. Doveva essere ceduto già a gennaio, cosa che poi non è avvenuta dal momento che la società voleva darlo al Napoli mentre lui spingeva per andare alla Lazio. Adesso è finito sul taccuino di diversi direttori sportivi, perché si tratta di un prospetto giovane e dal potenziale completo ancora inespresso. L’Empoli potrebbe chiedere una cifra intorno ai 10-12 milioni per lasciarlo partire: una richiesta che, nonostante la retrocessione, potrebbe essere presa in considerazione da diversi club.

L’ultimo, in ordine di tempo, a interessarsi al suo acquisto è il Bologna. La squadra emiliana, qualificatasi per l’Europa League, è alla costante ricerca di giovani promettenti, italiani e non. E il direttore sportivo Sartori ha avuto modo di osservare attentamente i progressi di Fazzini. Il calciatore ha il profilo giusto per entrare nei meccanismi di Italiano, anche dal punto di vista tattico. E il Bologna potrebbe essere la squadra giusta per Fazzini per far sì che la ricerca del cosiddetto salto di qualità non sia un completo “salto nel buio”.

Articolo precedenteVia al Toto-Allenatore 2025
Articolo successivoIl Bari pensa seriamente a D’Aversa
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

22 Commenti

  1. scelta perfetta…avevo visto prima della partita di campionato in casa una lunga chiaccerata del pres con Sartori.
    se rimane italiano ambiente favoloso con un allenatore che non si e’ fatto problemi a mettere Cambiaghi anche nelle partite importanti
    meglio di Lazio e Napoli sicuramente

  2. Affare da fare subito, senza indugio…. così si incomincia a fare la squadra a giugno e non a fine agosto.
    Programmiamo le cose per bene dato che abbiamo tempo e ora soldi

    • Cala è meglio. Non te li hanno dati nemmeno Lazio e Napoli a gennaio 15-20 ma si fermavano a 13 ora che sei retrocesso lo sai che devi abbassare la cresta? 10-12 sono più che sufficenti.

      • Fazzini , Quello visto nell ultimo mese è sicuramente un Giocatore da 15 in su’ ,
        Da mezzala spacca le partite in una squadra per bene e se tenesse tutto L hanno è uno da 6/7 goal

        • Lo so Dippe ma te adesso in B anche ancora meno forza x resistere al ribasso. Già in A appena arrivano le sirene tra il bisogno nostro e la voglia di andare verso altri guadagni non i permettono di fare la voce grossa. Figuriamoci in B. Io a prendere 10 di Fazzini, 7 di Gogli e 8 (cioè 4) di Angjoin per me è già grassa. Questo per dirti come quando tutti fanno i fenomeni “vole andare di sotto, e non è così”
          Ma non prendi le cifre che valgono.

          • Non cambi nulla se ha mercato che si sia retrocessi o non non ha significato …..costa ed ha valore

            Traore’
            Bennacer
            Krunic
            DiLorenzo

            Insegnano

          • Dippe cambia fidati. Che c’entra mica il doppio. Nel 2019 vendesti bene ma se eri in A altri 2 milioni in più a pezzo li prendevi. E vendesti anche anche perchè il tanto vituperato gioco del nonno però aumentava il valore della merce in esposizione. Però a salvarti qualcosa in più prendevi. Ib hai le mani legate. Lo sanno quegli altri che devi vendere x forza perchè i giocatori a maggior ragione in serie cadetta non ci vogliono stare.

  3. Squadra che per esplodere definitavemente sarebbe l’ideale.
    Ma secondo me tornerà alla carica la Lazio appena sistema il toto-allenatore.
    Visto però ormai l’antipatia creatasi a Gennaio, spero nella strada di Bologna.

  4. In generale sui giocatori già fatti e non giovanissimi cambia e di molto per il potere contrattuale il rimanere in A o andare in B e mi riferisco ai vari giocatori che sono sotto contratto come Pezzella, Cacace, Grassi o altri in passato che magari in B non vogliono scendere, hanno contratti pesantissimi per la B, hanno offerte dalla bassa serie A e sei costretto a quasi regalarli.
    Mentre se hai uno come Fazzini o ai tempi i vari Bennacer, Krunic, Traorè che sono giovani in rampa di lancio e che a prescindere sarebbe stato in uscita comunque il valore cambia molto meno e quindi con un Bologna desideroso di rinforzarsi lo puoi vendere alle stesse cifre che offrivano (con pagamenti alle calende greche in quel caso) a gennaio.

  5. Considerando che in Estate il bologna ha preso Cambiaghi a titolo definitivo per 10 milioni piu’ 2 di bonus dall’atalanta ci puo’ stare la stessa cifra visto anche che Fazzini ha 3 anni meno..poi se sono 9 credo che vada bene lo stesso

    • Vedrai quanto tu pigli. Ma credete che gli altri abbiano l anello al naso? Te in b non puoi tenerlo e tutti giocheranno al ribasso. A 10 firma tranquillo. Perché può valere anche 30. Ma se nessuno te li da devi scendere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here