Queste le parole del tecnico azzurro, Guido Pagliuca, al termine della gara vinta in rimonta in Alto Adige:

Quanto pesa e cosa aggiunge questa vittoria arrivata nei minuti finali?

«È importante per il morale, soprattutto per cercare di evitare che si ripeta un primo tempo di paura come quello che abbiamo fatto oggi. Penso sia stato un primo tempo brutto, con tanta paura da parte di tutta la squadra. Nel secondo tempo invece siamo stati molto meglio: abbiamo sviluppato gioco, trovato due gol su azione e portato a casa una vittoria importante. È un percorso iniziato tardi, perché la nostra squadra è stata completata molto tardi, e lo stiamo portando avanti con tanti ragazzi under, giovani e giovanissimi. Questo può portare anche a situazioni come quella di oggi, se alziamo un po’ troppo l’asticella. Oggi avevo la sensazione che la squadra, di fronte alla necessità di vincere una partita in superiorità numerica, si sia un po’ bloccata: è un segnale della mancanza di esperienza all’interno del gruppo, e dobbiamo essere bravi a non creare queste condizioni. Anzi, dovremmo essere bravi a dare entusiasmo anche a un punto come quello conquistato contro il Monza, una squadra importante per la categoria. Per me quel punto rappresentava continuità, e oggi lo si è visto grazie allo sforzo di un gruppo fantastico

Sapevamo che sarebbe stata una partita molto sporca, fatta di duelli e scontri. Cosa pensi abbia fatto la differenza alla fine?

«Ha fatto la differenza il fatto che, nel secondo tempo, abbiamo messo in campo un po’ più di personalità, sia come squadra che nei singoli. Mercoledì avevamo finito la gara con sei giovani, oggi è stato lo stesso. Spesso abbiamo giocato davanti con un 2007 e un 2003, e questa categoria ti guarda in faccia. È un percorso che deve essere lungimirante: dobbiamo accettare la crescita di questi ragazzi, molti dei quali vengono dal nostro vivaio. Tutti insieme dobbiamo crederci e spingere nella maniera giusta, uniti, per far sì che questi ragazzi migliorino e crescano. Se lo faranno, sarà una doppia soddisfazione: perché oltre a essere patrimonio della società, riusciranno anche a disputare un buon campionato. L’ambiente deve essere sereno e leggero, perché solo così si può trasmettere leggerezza alla squadra

Ultima cosa: i tifosi, ancora una volta, non hanno mai smesso di sostenervi per tutti i 100 minuti della partita.

«I nostri tifosi, la nostra gente — sia quelli che ci seguono in trasferta che la nostra Maratona — sono sempre vicini ai ragazzi. Hanno capito il percorso e quanto siamo giovani. Sono convinto che la differenza tra il primo e il secondo tempo non sia stata solo in due posizioni cambiate in campo: è stata una questione mentale. Dobbiamo lavorare tutti insieme, io per primo, per portare la squadra al top anche da quel punto di vista

Articolo precedenteMarco Nasti nel dopo gara a Bolzano
Articolo successivoSerie B 2025/26; Risultati e classifica dopo la 7a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

86 Commenti

  1. Ma perché mettere Nasti nel secondo tempo? Pellegri capisco il perché metterlo dopo, ma Nasti proprio no. Obaretin non mi è proprio piaciuto e Ceesay neanche..

  2. È dura da dire: ma la partita l’ha vinta Pagliuca coi cambi. Vediamo chi ha l’onestà intellettuale di dirlo.

    • Certo ma vuol dire che era totalmente cannato la formazione all
      Inizio quindi un allenatore che sbaglia la formazione iniziale ha dei problemi visto che sono mesi che lo vede allenarsi

    • CERTO, MA SOLO DOPO CHE HA RISCHIATO DI RITROVARSI SOTTO PER 2 O 3 A ZERO E GRAZIE AD UN GOAL SEGNATO AL 97′, IN SUPERIORITA’ NUMERICA PER 95 MINUTI!

  3. Il peggiore primo tempo e il migliore secondo tempo del nostro campionato finora. Potrebbe essere davvero come a Lanciano con Sarri.

  4. Può ringraziare quel goal segnato al 97′ … Pensate un pò …11 contro 10 per più di 90 minuti … e la vinci al 97′ … Indipendentemente da un buon secondo tempo … una partita che sarebbe potuta finire in pareggio … e ci sarebbe venuto in sala stampa? Probabilmente avrebbe già fatto le valige e ciao ciao Empoli. Parla sempre di crescita della squadra quando invece deve essere lui a crescere perchè fin da subito doveva inserire una seconda punta, non facendolo ha avvantaggiato il Sudtirol che non ha risentito del difensore espulso. Metti subito Popov (più in condizione sicuramente di Nasti e Pellegri) così Castori è costretto ad inserire un difensore togliendo o un centrocampista o più probabilmente un attaccante. (Invece ringraziando ha continuato con la stessa formazione). Ma son cose che vede anche un tifoso (anche piccino di età) … figuriamoci se non le deve vedere un allenatore. Un primo tempo dove non hai mai tirato in porta se non con un appoggio al portiere … Ok in campo ci vanno i giocatori e se sbagliano 3 grandi occasioni per vincerla non è in questo caso colpa dell’allenatore … ma siccome credo ciecamente in questa rosa di ragazzi … una bella “svolta” … visto la sosta, credo che possa portare solo nuovo entusiasmo … a TUTTI…………….

    • Mork è inutile…tanto non capiranno mai…forse stavano vedendo un altra partita specialmente nel primo tempo che se finiva 3-0 per loro non avevano rubato nulla…un qualsiasi allenatore di terza categoria avrebbe capito, dopo la loro espulsione, di inserire un attaccante per costringere Castori a cambiare ed inserire un difensore…

  5. EFC ha avuto la fortuna di giocare tutta la partita in superiorità numerica e con il portiere avversario menomato negli ultimi minuti. Ciò nonostante ha vinto in pieno recupero quando i biancorossi tirolesi erano stremati.
    Speriamo che questa vittoria e la sosta chiariscano le idee allo staff tecnico e portino morale, gioco e miglioramenti in difesa.
    Vediamo se si comincia a migliorare davvero.
    Le prossime due partite sono con Venezia e Modena, due squadre forti ed ambiziose che viaggiano con il vento a favore.
    Buona serata a tutti, comunque la pensiate 👋
    Vediamo se pian piano

    • Se te giochi con due centrali e ad uno gli fai fare il braccetto … non vai da nessuna parte … o passi alla difesa a 4 e li fai giocare assieme (Guarino e Lovato) … sennò se giochi a 3 nel mezzo ci deve giocare chi nel momento da più garanzie e quindi Lovato … Guarino allora in panca e dentro solo al suo posto se indisponibile o squalificato … Su Guarino è giusto investire, ma è un 2004, quindi giovanissimo, ma che tra l’altro fra infortuni vari non ha che poche presenze ed esperienza in B se non per l’esperienza a Carrara (solo 16 le sue presenze nei professionisti) … Avrà il tempo di farsi valere appieno anche durante questo campionato … ma adesso la difesa ha bisogno di giocatori più esperti da far giocare come braccetti o centralmente (Ebuhei o Curto a destra) …………

  6. Dedicala a Nasti che è meglio … senza quel goal avremmo fatto una figura barbina e Pagliuca era già a casa … Da qui in avanti potrà pure diventare il più bravo allenatore della B che ci salva o che magari fa il miracolo di portarci ai play off se non addirittura in A … MA AD OGGI E RIPETO AD OGGI (vittoria odierna compresa) non si può fare a meno di criticarlo … Sta a lui far cambiare idea alla maggior parte dei tifosi (almeno di quelli che commentano su Pianeta) e le critiche finiranno … anche se arriveranno inevitabilmente anche delle sconfitte …………

  7. Anche Degli Innocenti, Abe! Secondo tempo dominato, davvero di spessore. C’è stata una metamorfosi negli spogliatoi evidentemente….
    Bravo il mister a farsi sentire e a fare i cambi giusti.

    • Secondo tempo dominato e siamo tutti contenti, ma gli altri erano in 10, all’opposto avrebbero dominato loro, visto che lo hanno fatto anche in 10 nel primo tempo.. figurati in undici. Dobbiamo esser contenti della vittoria e parecchio perchè ormai era pareggio e sarebbe stato, visti i presupposti iniziali peggio di una sconfitta .. un disastro.

  8. Mister perché non fai giocare tutti nel loro ruolo lovato centrale cessay esterno .
    Basta giocare con giocatori fuori ruolo .
    lovato e obaretin devono giocare centrali altrimenti giochi con la difesa a 4 con lovato e guarino centrali basta questo scempio.
    A centrocampo si è sentita la mancanza di Ignacchiti.
    Io farei un 442 o un 4321 o 4312 non è squadra da giocare con 3 dietro troppo sofferenza .
    Popov mi dispiace che sia stato messo da parte non lo capisco proprio

  9. O che un scrive più nessuno? N’i primo tempo tutti soloni, tutti scienziati, tutti allenatori. E ora? Siete andati a i’mercatino di Sovigliana a smaltire la delusione?

  10. Adesso fine degli alibi , i giocatori di esperienza e carattere stanno rientrando percio’ metti la squadra per bene ora , 2 punte fisse sempre perché vedere L ennesimo primo tempo così è uno strazio, senza 1 tiro in porta ed in sofferenza sempre a centrocampo .
    Fino a quando non è entrato Pellegri al 65’ e li abbiamo messi in area non avevamo fatto 1 tiro in porta con loro in 10 da 1 ora

    Il goal al 97’ di Nasti cambia il risultato ma non il giudizio , non servono illusioni calcistiche innovative ma certezza e solidità .

    • Siamo allo sbando caro Dippe….non capisce un beata mazza ….non riescono nemmeno a smarcarsi…
      Una ciriosita’ ma Vanoli e’ libero quelli che allenava Venezia e Torino?

      • Non Siamo papabili per Pecchia e Vanoli che ambiscono alla serie A diretta , noi non ne siamo attrezzati perciò se ci dovesse essere un cambio sono altri i possibili .
        Viali …mi prende L orticaria
        Longo ….come sopra
        Bisoli è quello che secondo me ha più le caratteristiche ma di sicuro andremo avanti con Pagliuca , credo che deponga a suo favore il fatto che la squadra è ricostruita e che , comunque non gli è stata chiesta la promozione diretta e che ad oggi i numeri dicono che siamo nella fascia di Ns competenza tra 8’ e 12’ posto ma soprattutto che alla ripresa del campionato tra 15 gg avrà completamente disponibili Pellegri , Haas, Degli Innocenti , Bianchi e Nasti .

        Forse e’ logico attendere anche se per me il gioco sarà sempre questo , sbandato….uno strazio

        • Non si prende iniziativa….non ci si smarca nemmeno….si va in confusione perche’ non ci sono movimenti che aprono gli spazi …poi mettici anche i limiti tecnici….avevo scritto venerdi che il centrocampo che mi piace di piu’ forse e’ quello yepes-ghion e continuo su questa idea…

  11. C è gente che festeggia sono 3 punti
    Ora avremo due partite tostissime dove prenderemo imbarcate di goal e ci ritroveremo ancora immischiati nei play out

    Chi non capisce che questo allenatore se ne deve andare non ha a cuore il bene dell Empoli

  12. Ragazzi, il gioco di Pagliuca è rischioso ma se tutti i ragazzi lo imparano bene possiamo diventare la mina vagante del campionato

  13. Popov 4 gol
    Shpendi 3
    Ceesay 1
    Nasti 1

    i gol si fanno. Con gli attaccanti!
    Se tanto tanto sistemiamo la difesa poi si ride….

  14. zio ( ti chiamo zio xke’ ad empoli “we are family”) se per polacco intendi me, io ho appena comprato un biglietto aereo per Genova e sarò a Chiavari, basta poco per farmi venire la voglia di macinare km. fra volo, hotel e mangiare mi partono 300 euro, più di quello che ha speso Horsi quest’ estate…
    e poi quando te spendersi 300 euro per una trasferta dell’ Empoli, mi puoi menzionare…

  15. P.E volete fare qualcosa?
    potete fare smettere quel tipo io non intendo denunciarlo …
    devo fare una lettera da un avvocato per tirare fuori il nome di quel Tizio…
    Io voglio scrivere col mio nome e prendermi le mie responsabilità…
    visto che mi avete pure richiamato …

  16. Poi metto in chiaro una cosa nemmeno io lo manderei via il mister
    perché il problema non è lui ma il centrocampo…
    Anzi penso che mandarlo via ora, un’altro può fare solo danni
    Anche se Pagliuca non mi piace però se a Castellammare è riuscito a
    portarli ai play off, qualcosa di buono deve avere…
    con i 2 punti persi contro la Carrarese eravamo dentro i play off…

  17. Anche x me Pagliuca doveva essere esonerato. Però pensate se si fosse perso. Stare laggiù a 6 punti con un calendario difficile sarebbe stato un bel problema anche con un allenatore nuovo. Rischiavi di bruciarti il jolly. Preferisco avere 9 punti e giocarmi il cambio tecnico alla prossima sosta se Cappello 2 da benzinaio non trova finalmente un minimo di quadra.

  18. Vergognati anche te, Massy. Questo è il momento di compattarci tutti intorno ai giocatori e all’allenatore. Hai visto l’esultanza finale sotto i Desperados? Il gruppo c’è, i calciatori sono validi. Se sistemiamo i meccanismi difensivi possiamo fare un bel campionato

    • Io mi posso anche compattare intorno alla squadra come ho sempre fatto da 40 anni a questa parte….ma posso dire avhe che mi sembrano un branco di pecore a giro per il campo….
      Capitanate da uno che non da tranquillita’ nel modo di essere e nel modo di allenare….

    • veramente io ho detto che preferisco vincere e stare a 9 che perdere e cambiare allenatore anche se non sta facendo bene. Sono contento x il video finale dei festeggiamenti e x chi si è fatto 900 km. E se leggi bene i miei messaggi sono tracia pochi qui a difendere gli ultras, che secondo molti sono succubi, o fanno i cori x i diffidati. Io li difendo sempre. Chi sta sul divano non diritto di criticare gli ultras. Sicché tu hai sbagliato persona.

  19. Io lo dico per il bene di tutti, due vittorie senza Pagluca in panchina, bisogna che si diacci il mister, sarebbe un grande passo in avanti👍

  20. io penso che questa vittoria ci si ritorcerà contro, si allunga il brodo con questo allenatore, primo tempo inguardabile nonostante la superiorità numerica (se segnavano anche il secondo gol non rubavano niente)..Secondo tempo un pochino meglio perché loro erano più stanchi e noi….in modo confusionario abbiamo provato l’assalto al forte e ci ha detto bene. spero di sbagliarmi

  21. Meno male che si e’ vinto.Ora in attacco siamo a posto.C’ e’ da sistemare la difesa.Cosi’ non va.Devono trovare dei rimedi .Obaretin ad oggi non pervenuto.Ma chi ci impedisce di provare una difesa a quattro?Abbiamo tre centrali lentoni e i due esterni dei cinque non ripiegano e quindi non difendono.Carlo B

    • Polissena è un nome femminile.
      Polissena del Porcello, è un romanzo per ragazzi, dove la bambina è alla ricerca delle sue origini.
      Un pò di ironia (e di cultura) non guastano mai !
      “se sei buho dillo” è una frase del film Il ciclone, e non èstata censurata !
      Oh direttore, ma che state facendo ?

      • Che fenomeni, ora hanno pubblicato tutto quello che avevano cancellato 7 ore fa, senza questa volta scandalizzarsi più di tanto ! Ma soprattutto ancora non hanno dato una minima spiegazione !

  22. Di riffa o di raffa s’è perso solo a Reggio Emilia in 9 e a Pescara sbracando gli ultimi 20 minuti. Con la Carrarese i 3 punti erano fatti dopo il gol di Ceesay e s’era a 11

      • Come quando dopo la vittoria sull’Udinese, la prima partita in panchina di Iachini, dopo aver subito 30 tiri in porta, la gente si illudeva di aver trovato il salvatore della patria….

      • In effetti mi era sembrato di leggere un tuo: “”Grande Mork”” ad un mio commento e obiettivamente … non credevo ai miei occhi … Poi il tuo commento è sparito … tanto che credevo ti fossi pentito della tua esclamazione e mi stavo domandando … ma come diavolo avrà fatto a togliere il commento … invece leggo che la cosa non dipendeva da te! …………….

        • Il tuo precedente commento, per me, era perfetto; quindi nessun ripensamento. Purtroppo, scrivo quello che penso senza tanti giri di parole, e a qualcuno da noia; ho mandato anche una email al direttore per avere spiegazioni per tutti i miei commenti cancellati negli ultimi giorni, ma nessuna risposta; evidentemente quelli che decidono sono altri.

  23. Scusate ma state davvero perdendo del tempo a rispondere a claudio che sta scrivendo con 10 nickname diversi?
    Tra poco tra i nickname rispolvera anche scardigli e il coccodrillo del pozzale.
    Una persona con gravi problemi mentali che avrebbe bisogno di aiuto.

  24. Il primo tempo oggi è stato qualcosa di incommentabile, presi a pallate dal sudtirol con un uomo in più. La squadra è andata in bambola totale e tutto sommato credo che il mister abbia ragione nel suo commento; questo però non è un vanto, anzi, e starebbe a lui evitare queste brutte figure invece di subirle passivamente.
    Alla fine l’abbiamo portata a casa e ne sono felice perché la squadra ha bisogno anche di acquisire fiducia, e bisogna dire che il gruppo pare esserci e che la voglia della squadra non manca. Non so se avere fiducia o no, la rosa c’è ma in campo siamo messi davvero come i maiali.

  25. Siamo troppo lunghi, c’è troppa distanza fra linea difensiva e centrocampo: invece di infortirlo, preferiamo schierare 2 trequartisti. Segnano sempre, ma subiamo moltissimo. A Pagliuca trovare una via di mezzo.

  26. Ricordo le critiche feroci e gli sberleffi per Sarri prima di Lanciano. Non voglio paragonare Pagliuca a Sarri, sarei sc.e.m.o. Dico solo che ci vuole equilibrio nei giudizi.

  27. Riuscissimo davvero ad agganciare i playoff…..
    Abbiamo il miglior portiere della categoria (Fuli) e il miglior centravanti (Pellegri), chissà che succederebbe ai playoff

  28. La fase difensiva è inesistente, ma l’attacco funziona e si deve sempre giocare con due punte i due primi tempi orribili con Monza e ancora di più con Sudtirol dovrebbero aver insegnato qualcosa

    • Ad oggi si gioca senza un minimo di fase difensiva. Orribile il modo in cui si imposta le chiusure. Per quanto riguarda la differenza di squadra tra il primo e secondo tempo, dobbiamo ringraziare il rosario del nostro ‘amato’ Mister.

  29. Si può tranquillamente dire che 10 contro 11 abbiamo subito per lunghi tratti il Bolzano ma non diciamo che poteva finire 2 o 3 a 0 perchè se loro hanno colpito un paole e fatto qualche occasione Sphendi sul fallo da ultimo uomo era davanti solo al portiere e la partita poteva cambiare anche così. il secondo tempo molto meglio con la loro stanchezza e 3 cambi sensati del mister, belardinelli mi dispiace ma rallenta tanto la poca manovra che facciamo e Nasti è più punta. Bella l’azione del gol e la reazione del 2 1 dove si è visto un gruppo di ragazzi più unito di quello che pensiamo. Pagliuca è più volte che dice di aver avuto giocatori troppo tardi e non ha tutti i torti. Lovato e pellegri sono due lider in campo Shpendi è cresciuto. Il Mister in panchina deve fare meno il provinciale e più il professionista.

  30. ovvia…allora vorrebbe dire che tra 15gg dovremmo trovare il vero Empoli , dettami della filosofia calcistica del mister assorbiti ( Mi spiegate quali sono per favore ) e con i giocatori rientrati in rosa …chi ci ferma piu’ …

  31. Scusate ma le dichiarazioni della società sono la salvezza , mi sembra in media salvezza se qualcuno pensa di vincere la serie B con una squadra fatta tutta di giovani messa insieme da ultimo siete fuori di testa ci sarà da patire ma qualche soddisfazione ce la potremmo levare

  32. Ovviamente ero per esonerare l’allenatore al 45° minuto ed anche al 96° e sarei anche per esonerarlo ora se non che intanto si passerebbe da bischeri agli occhi del calcio e poi vorrei capire chi sarebbe concretamente l’alternativa a Pag-liuca al di là dei nomi che possono piacere a noi.
    Per cui contento della vittoria, di aver trovato Nasti e la speranza è di recuperare anche Degli Innocenti e Haas e che qualcuno faccia capire all’allenatore che occorre giocare a 4 in difesa e con i giocatori nel loro posto ideale, se proprio Guarino deve giocare perchè c’è da valorizzarlo ad ogni costo, mettiamolo accanto a Lovato e Carboni esterno a sinistra e Ebuhei a destra. Poi sempre due punte di ruolo
    Magari Ceesay e Elia larghi e gli altri due centrali di centrocampo a scelta in base alla forma e alle avversarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here