Si dovrebbero incontrare oggi, a Monteboro, Zanetti e la società. Un primo incontro per iniziare a capire meglio il futuro e, soprattutto, se le parti potranno andare avanti assieme o meno. Non sarà oggi il giorno della verità, questo lo diciamo subito, e crediamo che anche a far le cose in maniera veloce un paio di settimane ci vorranno. La situazione non è difficile da capire nei suoi contenuti ed in quelle che potranno essere le motivazioni che andranno poi a far propendere per una scelta o per un’altra.

Intanto Zanetti, seppur non legato a filo stretto con Accardi, è sicuramente attento a quello che potrà succedere proprio in seno alla posizione del direttore sportivo. Se Accardi domani (il domani è ipotetico) dovesse comunicare il disinteresse a guardarsi intorno, restando con certezza ad Empoli, non crediamo ci sia necessità di tante altre situazioni e di tanti altri puntini sulle “i”. Dovrebbe davvero succedere l’imponderabile o l’irrinunciabile, e resteremmo non poco stupiti se con Accardi non ci fosse Zanetti. Diverso il discorso invece se ci dovesse mai essere un cambio della guardia; in quel caso andrebbero anche capite quelle che sono le volontà e le scelte del possibile nuovo ds, che magari – si ragione ovviamente per ipotesi – potrebbe volere una guida tecnica diversa.

Ma andando oltre al discorso ds (la sensazione è che non sia la figura di per se a far enorme differenza) ci saranno da capire bene i progetti della società. Non serve un patentino professionale per capire che anche nella prossima estate si dovrà metter mano non poco alla costruzione del nuovo gruppo, con poi alcuni punti interrogativi su delle possibili cessioni. E parliamo di elementi che tra averli e non averli c’è differenza. Giustamente Zanetti, che viene da un qualcosa di straordinario, vorrà delle garanzie in sede proprio di materiale umano a disposizione, potendo presentarsi ai nastri di partenza con una squadra che abbia le carte in regola per scrivere quella storia che tutti noi sogniamo. Le sensazioni sono positive, questo ci teniamo ad evidenziarlo, con la certezza che si partirà da una base certa: il pensare all’Empoli. Altra certezza è che non si andrà per le lunghe, in tempi ragionevoli sapremo tutto.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica finale dopo l’ultima giornata. Tutti i verdetti
Articolo successivoIl borsino degli azzurri… chi va e chi resta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

    • Dipende se il Chelsea è interessato a Baldanzi, cosa che per ora non è mai uscita.
      Se intendevi l’inter, ha ceduto tempo fa il giocatore

  1. Spero ovviamente che rimanga, ma quello che non approvo è quando viene cambiato il DS e lui si vuol “portare” uno di sua fiducia. Io credo che ogni società nella figura del presidente dovrebbe scegliere un nuovo DS ed essere il presidente a voler incidere nella conferma/scelta dell’allenatore almeno all’inizio, poi negli anni a seguire può anche essere il DS che sceglie e il presidente avalla.

  2. Ora che il campionato è finito PE scrive correttamente quello che dico da mesi: Zanetti vorrà delle garanzie perchè il prossimo anno non può bruciare la sua carriera retrocedendo a Empoli. Per me non rimane

    • Ma perchè bruciare? Tutti gli addetti ai lavoro sanno che l’Empoli fa scommesse e non sempre può girare giusto. A me questi discorsi mi sembrano ripieghi per non metterci la faccia. Vuole più soldi perchè gli offrono di più, li chieda ma non nascondiamoci sul bruciarsi.
      L’amiatino con la paura di bruciarsi va a fare due punti in più in una squadra che dovrebbe essere nettamente superiore all’Empoli.
      Quindi di che parliamo? Di soldi, niente meno che denaro…

  3. Il nostro top player sarebbe una bella curva… Anche di una bella gnocca va bene …basta smontare la ferraglia!!!
    Aggiungo avete visto contro la Lazio come sono tornati i bimbi a corsa a capo basso…
    Esse zucconi è nel DNA del toscano un c’è bene…
    BUDELLA INCARNATA

  4. credo che zanetti non tirerà la storia per le lunghe come ha fatto qualcun’altro.
    la storia è più semplice di quanto non si possa credere. lui come giusto che sia dopo una stagione cosi vuole delle garanzie tecniche e di uomini a disposizione. se la società vende 15 giocatori e quindi ce da rifare totalmente la squadra secondo me saluta tranquillamente. se invece parte solo chi deve partire e si riesce a trattenere qualcuno e avere buone idee di mercato rimane senza problemi.

  5. gnamo via…mister e ds rimangono per la storia
    ci manca un portiere (spero cragno) un terzino sx, degli esterni per il nuovo modulo 4-2-3-1 sperando che akpa e cambiaghi possan continuare con noi. diversi giocatori rimangono ci teniamo anche baldanzi e fazzini e siamo ok, altrimenti quest’anno facciamo troppo cassa. GNAMOOOO

  6. Le garanzie , i programmi sono ogni anno uguali serie A , valorizzare e crescere , quali programmi vuole , vicario e Parisi vanno via lo sa , i conti in ordine si tengono facendo le plusvalenze c è poco da fare ed è giusto così

  7. Per me zanetti resta e anche il ds.
    Se il modulo sarà lo stesso allora c’è da mettere parecchio mano visto che non ci sono esterni di attacco e piccoli e caputo come uniche punte non mi sembrano sufficienti.

    Il ds è obbligato a mettere a disposizione prima del ritiro 2 attaccanti esterni.
    Chi dice che la squadra c’è e basta qualche ritocco si scorda che l anno prossimo non ci sarà più vicario che in questi 2 anni ha portato diversi punti.
    Poiché trovare un portiere al livello di vicario è molto difficile allora occorre migliorare notevolmente nei giocatori di movimento.

  8. Ma l’allenatore fa la squadra o l’allena.Lallenatore puo’ dare indicazioni e consigli ma non credo che debba fare il mercato ne’ condizionare piu’ di tanto le scelte.Carlo B.

  9. Zanetti resta se puo ambire a qualcosa di piu della salvezza.
    come diceva bene un utente, sicuramente vuole scongiurare il rischio di bruciarsi con una retrocessione o un esonero.

    la vera domanda é: potrà e vorrà soddisfarlo la società nelle sue richieste ?

  10. Già il fatto che voglia parlare per avere delle garanzie è sintomo del fatto che non rimarrà secondo me.

    Speriamo che il tutto si concluda in fretta e che si possa iniziare a programmare la prossima stagione.

    Io non l’ho mai amato anche se gli riconosco che nell’ultima parte di stagione aveva trovato una quadra per far giocare un po’ meglio la squadra.

  11. Se salvarsi 2 volte di seguito era complicato, salvarsi 3 lo sarà ancora di più. Vicario parte sicuramente e già parliamo di un calciatore da minimo 7/8 punti (e mi mantengo stretto). Poi c’è da capire tutto l’attacco. A centrocampo idem. Forse ad oggi il reparto meno smontabile sembra essere la difesa. Fermo restando che anche lì Walu e De Winter sono in prestito se non erro e Parisi è attenzionato. Quindi il cantiere è più che aperto. Secondo voi poi chi sono quelli davvero destinati a partire? Vicario, Parisi, Baldanzi… Poi?

    • Vicario
      Parisi
      Baldanzi (molto probabile)
      Stojanovic
      Henderson
      De Winter
      Cambiaghi
      Satriano
      Destro
      Pjaca
      Akpa Akpro (speriamo riescano a trattenerlo ma lui era prestito secco)
      Walu (non so se si sono verificate le condizioni di riscatto ma per lui parlavano che la cessione di Canestrelli era dovuta alla volontà di riscattare il polacco)
      Vignato (io lo riscatterei ma dubito che lo riscatteranno)

  12. Penso che sia Zanetti che Accardi restino al loro posto…. dove trovano un posto come Empoli?
    De Laurentis non è certo il Corsi…. molto arrogante e saccente…. Giuntolini e Spalletti infatti stanno scappando…..

  13. Se rimangono Zanetti e Accardi:

    Cragno
    Ebuehi Luperto Ismajli Valeri
    Grassi Fabbian
    Akpa Akpro Fazzini Baldanzi
    Piccoli

    Se vanno via:

    Audero
    Ebuehi Luperto Walukievicz Beruatto
    Grassi Belardinelli
    Fabbian Fazzini Cancellieri
    Piccoli

  14. Se non sbaglio Torino e Bologna, che correva voce erano due potenziali squadre interessate a Zanetti, hanno confermato i loro allenatori. Non sono rimaste molte alternative concrete all’Empoli per Zanetti. Senz’altro il prossimo anno mancheranno molti dei giocatori più forti della rosa attuale e saranno inseriti molti ragazzi. Si questo programma della società non ci piove, ma il campionato riprenderà tra poco più di un mese, non c’è molto da aggiungere.

  15. Se nn va a Torino o Bologna,c’è il Monza.. vedrete che qualche altra squadra salta fuori. Chi conosce Empoli sa che la società non farà mai salti di livello. Non esiste progettazione a medio o lungo termine la realtà è questa stop.

    • Mi sembra che la progettazione a medio e lungo termine ci sia eccome, il modus operandi è lo stesso da 30 anni e ci consente di vedere serie A e serie B costantemente.

        • Mi son spiegato male c’è una programmazione eccome,altrimenti non arrivetebbero questi risultati ma è volta a mantenere lo status quo ,non a fare avanzamenti di livello o di dimensioni.A Empoli il segreto è questo,che ci piaccia o no e chi non ci sta è bene vada presso altri lidi ove possano sfogare le loro ambizioni..

          • Avevo frainteso il tuo intervento, Zanetti non credo abbia grandi ambizioni per ora se non nel crescere come esperienza e mi sembra anche un ragazzo con i piedi per terra. Se guarda ai risultati ottenuti dal suo collega che è andato a cercare gloria in terra emiliana può tranquillamente rimanere da noi visti i risultati deludenti ottenuti dall amiatino.

  16. zanetti se decide di rimanere ok ma se va via lo fa anche se non cè nessuna altra squadra che per il momento lo vuole. di sicuro non rimane da scontento.

  17. Se Zanetti rimane sono contento perchè ha dimostrato che è un lavoratore e non antepatico come tanti allenatori di grandi e piccole squadre e crede nel progetto, in serie A saranno le panchine di Napoli e Juve che faranno partire il domino e poi si può pensare anche a una Big di serie B con progetto e blasone, Pecchia ha rinunciato alla serie A per allenare il Parma in serie B.

  18. Di cosa hanno parlato oggi allora, di ferie? Se vuol rimanere è chiaro fin da subito se tergivisa perchè vuole andare a guadagnare di più o perchè crede di aver già dato tutto in questa piazza.
    Se così fosse, grazie infinite per l’onesto e magnifico lavoro e tanti auguri per la nuova avventura. Ciao Paolo
    Noi cerchiamo subito un alternativa capace di compiere un altro miracolo.

  19. Per me va all’Atalanta perché Gasperini (torinese e tifoso) va alla Juve.
    Grande salto di qualità in una piazza con tanti soldi, ambizioni e dove si lanciano giocatori ad altissimo livello.

  20. Comunque neanche UN CORO a questo è davvero ridicolo. S’è fatto i cori A TUTTI compreso l amiatino e a questo che c’ha salvato alla grande forse con la peggiore rosa della storia in serie A….mah siamo davvero ridicolo. Altro che 0% curva nord …sotto zero!!!

  21. Ragazzi io mi fido che Zanetti abbia detto quello che pensava, vuole garanzie non per ambire a qualcosa in più della salvezza, ma proprio per salvarsi e fare un discreto campionato perchè effettivamente qualche incognita un eventuale cambio di DS e l’andar via minimo 10 giocatori ovviamente lo porta a voler capire bene un pò di cose.
    Poi se dentro la conversazione ci possa rientrare anche un aumento è probabile, ma lo capiremo solo dopo, se rimanesse rinnovando è chiaro che l’argomento principale era un adeguamento contrattuale.

    Da un certo punto di vista Il Torino sembra proprio che continui con Juric, Il Sassuolo proseguirà con Dionisi, Palladino ha rinnovato con il Monza. In teoria ci può essere il Bologna ancora con un punto interrogativo su Motta, la Fiorentina se Italiano andasse a Napoli, ma non c’è una squadra fortemente su di lui credo per cui non penso stia bluffando quando dice che la sua priorità è l’Empoli.

    Ricordiamoci che Dionisi si comportò da opportunista, ma va detto che anche il presidente in occasione di un’intervista post promozione disse: ” Dionisi è bravo, da noi sa che può completarsi nell’imparare a gestire una quindicina di sconfitte che inevitabilmente arriveranno nella prossima stagione”…in quelle parole faceva denotare che aveva avuto una squadra forte per la B tra le mani, incensava la bravura dirigenziale e non valorizzava di conseguenza a sufficienza quanto invece aveva apportato Dionisi. Dionisi aveva mercato e fece di tutto per andar via come aveva fatto di tutto l’anno prima per venire da noi andando via da Venezia.

    Con Zanetti c’è una grande differenza, i rapporti sono ottimi e poi mi ricordo che nel post promozione con il Venezia per un pò di tempo era chiacchierato a Udine, ma poi si incontrò con il Venezia, ebbe rassicurazioni tecniche e nuovo contratto adeguato.

  22. A Empoli siamo particolari, sempre critici, mai entusiasti e molto freddi salvo situazioni e eventuali molto particolari.
    È il brutto della ns realtà, allo stesso tempo la freddezza e l’indifferenza generale consente alla società ed ai giocatori di vivere serenamente carriera e famiglia.
    È così da sempre e non cambierà.
    4 goal alla giuve e salvezza facile ed in città ci sono più bandiere del napule’ che dell’Empoli e la cosa mi didturba e fa tristezza.

    • Fortuna c’è la scuola del tifo e qsa cambierà negli anni a venire…Ma la.nostra generazione non.ne.beneficierà.Cambiare forma mentale all’empolese richiede tempo ed almeno un giro generazionale.

  23. se il mister rimane sono contento (nonostante avessi delle perplessità ad inizio stagione).
    Nel caso se ne andasse la storia insegna che ad Empoli quasi mai si sbaglia allenatore tranne rare eccezioni. Nel caso Empoli è in grado di “far risorgere” allenatori che erano un po’ usciti dal giro ( Cagni, Giampaolo)…..creando una valida squadra….quindi vada come vada massima fiducia nella società

  24. Comunque all’Atalanta proseguono con Gasperini, adora resta solo La Fiorentina in teoria che potrebbe cambiare tecnico della fascia media e forse un Cagliari se viene in serie A e Ranieri va via, oppure un Bari, mentre non credo ad una tra Spezia o Verona come squadre che potrebbero allettarlo…comunque sia non ci sarà questo valzer delle panchine come sembrava.

    Credo che il presidente prima voglia chiarire la questione Accardi prima di programmare e quindi avere l’incontro decisivo con Zanetti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here