Il mercato dell’Empoli guarda con attenzione al reparto difensivo, un settore che – al pari degli altri – necessita di innesti capaci di garantire esperienza e qualità. Oltre ai profili già noti, come quello di stamani, nelle ultime ore è emerso con forza un nome che rievoca ricordi passati: Marco Curto. Classe 1999, napoletano di nascita, Curto è una vecchia conoscenza del club azzurro. Arrivato nell’estate del 2017 dalla Primavera del Milan, fu accolto a Empoli con grande interesse, ma la sua avventura si limitò al settore giovanile, dove collezionò 46 presenze e due reti con la Primavera. Non trovò mai spazio in prima squadra e fu quindi ceduto in prestito, prima alla Reggina e poi alla Virtus Verona, fino al trasferimento a titolo definitivo al Südtirol nell’agosto 2020.

Attualmente di proprietà del Como, Curto ha disputato l’ultima stagione in Serie B, dividendosi tra Cesena e Sampdoria. Dopo una prima parte di campionato in Romagna, si è trasferito a Genova, dove ha guadagnato minutaggio e fiducia, chiudendo da titolare il finale di stagione. Nello spareggio salvezza contro la Salernitana ha giocato appena 14 minuti, ma tanto è bastato per segnare il gol che ha messo il sigillo sulla permanenza dei blucerchiati in cadetteria. Proprio la Sampdoria sarebbe interessata a riaverlo e avrebbe avviato contatti con il Como. Tuttavia, l’Empoli è fortemente intenzionato a valutare il suo ritorno, questa volta per offrirgli finalmente un posto nella rosa della prima squadra.

Curto è un difensore centrale naturale, ma può adattarsi anche da braccetto di destra in una difesa a tre, caratteristica che ne aumenta l’appeal tattico. È un giocatore aggressivo nei contrasti, efficace in marcatura e capace di tenere testa anche ad avversari più fisicamente strutturati. Non è un regista difensivo puro, ma sa gestire il pallone con sufficiente sicurezza, impostando l’azione da dietro con precisione. Chi lo ha visto all’opera a Genova lo descrive come un professionista serio, affidabile e determinato, capace di mantenere un atteggiamento positivo anche in momenti complessi. La notizia dell’interesse dell’Empoli è rimbalzata anche su alcuni portali nazionali dedicati al calciomercato, segnale che le conferme sono concrete. Non è da escludere, dunque, che nelle prossime ore possa esserci un dialogo approfondito tra Empoli e Como per riportare Curto dove tutto era iniziato.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Pezzella ai saluti
Articolo successivoMantellassi: “Si allo stadio, c’è la pubblica utilità”

16 Commenti

    • Ciao Antonio. Obaretin non sarebbe in competizione con Curto. Sono 2 braccetti fortissimi ma con 2 collocazioni diverse. L ex Bari è mancino. Curto è dx. 😉

  1. Bene questo Curto, ma prendiamone almeno uno velocemente in difesa e poi andare su un terzo titolare di difesa da prendere con caratteristiche che si compensino, in modo da avere un terzetto titolare insieme a Guarino e poi magari nell’ultima parte di agosto inserirne altro.

  2. Non né lui né Obaretin,concesso che l’arrivo dell’ex primavera escluda l’acquisto di quest’ultimo,ma vi viene da pensare che se azzardano il prestito con obbligo,difatti un acquisto,lo vogliano fare x un usato sicuro,dato che il ragazzo è conosciuto..Per cui son d’accordo con la logica che sottende l’eventuale acquisto…

  3. Farebbe il braccetto dx, nonostante sia cresciuto con una formazione tattica a 4. Ruolo che ha peraltro ricoperto nelle ultime 3-4 squadre ( tutte con difesa a 3). Sarà utilissimo anche in caso di assenza di Guarino. Difensore da B per definizione. Garanzia. Personalmente me lo auguro.

    • Non credo proprio , serve altro , la corsa ed il tempo di inserimento sono il suo forte , la coppia Ebuehi – Ceesay ha coperto la destra

  4. Prendere Curto senza se e senza ma..molto molto meglio di Guarino che deve fare la riserva..Tosto deve essere mandato a giocare..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here